abbandono l'XC?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In realtà non c'è nemmeno bisogno del corriere. Se hai un problema su una marca x e l'hai comprata a Milano e tu sei a Messina, un qualsiasi negozio della marca x di messina si prende in carico la bici e la manda o fa assistenza.
Basta che ci sia scontrino e alcuni casi registrata..



Non sono convinto di questa cosa. La garanzia deve essere prestata dall'ultimo venditore.
Discorso diverso per le catene, ovviamente.
Ma se io compre una Cube dal negozio di Mario Bianchi a Milano, non posso far valere la garanzia nel negozio di Ignazio Salemi a Palermo, anche se vende Cube pure lui.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Non sono convinto di questa cosa. La garanzia deve essere prestata dall'ultimo venditore.
Discorso diverso per le catene, ovviamente.
Ma se io compre una Cube dal negozio di Mario Bianchi a Milano, non posso far valere la garanzia nel negozio di Ignazio Salemi a Palermo, anche se vende Cube pure lui.

Tu se compri una macchina la tua garanzia è valida solo dove l'hai comprata o ovunque? La garanzia è data dalla casa madre e non dal venditore.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tu se compri una macchina la tua garanzia è valida solo dove l'hai comprata o ovunque? La garanzia è data dalla casa madre e non dal venditore.




E' valida solo dove l'ho comprata.

La garanzia è del venditore.

Poi il venditore naturalmente cercherà di rivalersi sulla casa madre.

Va da sé che una venditore che NON ti ha venduto la bici potrebbbe contattare la casa madre e farti riconoscere la garanzia, è una prassi che capita spesso.
Ma stai tranquillo, che se la casa madre risponde picche, col cazz0 che la garanzia te la presta lui :fantasm: .
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
E' valida solo dove l'ho comprata.

La garanzia è del venditore.

Poi il venditore naturalmente cercherà di rivalersi sulla casa madre.

Va da sé che una venditore che NON ti ha venduto la bici potrebbbe contattare la casa madre e farti riconoscere la garanzia, è una prassi che capita spesso.
Ma stai tranquillo, che se la casa madre risponde picche, col cazz0 che la garanzia te la presta lui :fantasm: .

Guarda che se la casa madre risponde picche anche il venditore dove l'hai comprata ti risponde picche. O pensi che si faccia carico di cambiarti un pezzo a carico suo anche se non passa in garanzia?
Qualsiasi rivenditore ufficiale e autorizzato può darti la garanzia, anche perchè è loro interesse visto che stanno di fatto prendendo un nuovo cliente.
Un altro discorso è data dalla manutenzione, errori di montaggio etc. Ma se ho un difetto ad esempio al telaio basta qualsiasi centro autorizzato.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Wiki dice:Il Codice del consumo identifica nel venditore (e non più nel produttore) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale o garanzia commerciale del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La "garanzia di conformità", che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare, senza alcuna spesa, il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.

Quindi a livello giuridico hai sicuramente ragione te, anche se le mie esperienze mi han sempre detto altro.
Sorry..
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Tu se compri una macchina la tua garanzia è valida solo dove l'hai comprata o ovunque? La garanzia è data dalla casa madre e non dal venditore.
Tralasciando le garanzie a vita, la garanzia al primo acquirente ed altre amenità varie che servono solo a far annullare anticipatamente la garanzia, la legge europea in merito dice che:
1° anno a carico del produttore
2° anno a carico del venditore

Quindi, se il bene ha un problema passabile in garanzia, nel 1° anno ci si deve rivolgere direttamente al produttore (anche se spesso ci si rivolge al venditore il quale fa da tramite col produttore), mentre durante il 2° anno ci si deve rivolgere al venditore di competenza.
Nella fattispecie, se si tratta di una catena commerciale, un negozio vale l'altro perché (es.) Decathlon è Decathlon sia che ci si trovi a Messina o a Padova. Invece, se acquisto una "VATTELAPPESCA" da MIANONNAINCARIOLA, non posso andare a SUASORELLAINTRICICLO a far rivalere la garanzia, sebbene venda gli stessi prodotti. Sono due venditori diversi l'uno dall'altro.
Potrei eventualmente rivolgermi a SUASORELLAINTRICICLO qualora il difetto si riscontrasse nel 1° anno, laddove quindi il venditore non fa altro che fare da tramite tra l'acquirente e la casa produttrice.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Wiki dice:Il Codice del consumo identifica nel venditore (e non più nel produttore) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale o garanzia commerciale del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La "garanzia di conformità", che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare, senza alcuna spesa, il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.

Quindi a livello giuridico hai sicuramente ragione te, anche se le mie esperienze mi han sempre detto altro.
Sorry..



Questo perché molti rivenditori furboni, in ambito ciclistico e non, ci hanno abituato alla magica frase "Ora sento subito la casa madre se può passare in garanzia..."

Dovremmo imparare tutti a completargliela con "...altrimenti ci pensi tu come previsto dalla Legge."
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tralasciando le garanzie a vita, la garanzia al primo acquirente ed altre amenità varie che servono solo a far annullare anticipatamente la garanzia, la legge europea in merito dice che:
1° anno a carico del produttore
2° anno a carico del venditore

Quindi, se il bene ha un problema passabile in garanzia, nel 1° anno ci si deve rivolgere direttamente al produttore (anche se spesso ci si rivolge al venditore il quale fa da tramite col produttore), mentre durante il 2° anno ci si deve rivolgere al venditore di competenza.
Nella fattispecie, se si tratta di una catena commerciale, un negozio vale l'altro perché (es.) Decathlon è Decathlon sia che ci si trovi a Messina o a Padova. Invece, se acquisto una "VATTELAPPESCA" da MIANONNAINCARIOLA, non posso andare a SUASORELLAINTRICICLO a far rivalere la garanzia, sebbene venda gli stessi prodotti. Sono due venditori diversi l'uno dall'altro.
Potrei eventualmente rivolgermi a SUASORELLAINTRICICLO qualora il difetto si riscontrasse nel 1° anno, laddove quindi il venditore non fa altro che fare da tramite tra l'acquirente e la casa produttrice.



La declinazione italiana della legge pare mettere tutto a carico del venditore per i primi 24 mesi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123 .
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Questo perché molti rivenditori furboni, in ambito ciclistico e non, ci hanno abituato alla magica frase "Ora sento subito la casa madre se può passare in garanzia..."

Dovremmo imparare tutti a completargliela con "...altrimenti ci pensi tu come previsto dalla Legge."

La cosa che non capisco però è che è la casa madre che valuta sempre se la cosa passa in garanzia e non il venditore, perchè lui non ne ha i mezzi..

A me pare più la solita stronzata italiana.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Sono indeciso tra l"alluminio e il carbonio, !la prima 2400 perché è da ordinare, la seconda la molla 4100 perché c'è l'ha dentro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
La Epic è una gran bella bici. All'inizio della discussione però mi è sembrato che l'avessi scartata tra le tre di casa specialized. Forse è fuori budget? In alternativa c'è la Camber che ha caratteristiche simili e si pone a metà strada tra la epic (escurs 100) e la STJ FSR (escurs 130). La epic è la più leggera e veloce delle tre, ma anche più costosa.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Il fatto è che se prendo una di queste non avrei tante sorprese in termini di resa, poi il fatto che siano 29 e cmq biammortizzate sicuramente andranno meglio del mio frontino.
Cosa da non trascurare è che in pratica non caccerei un euro ma le pagherei con una fornitura di materiale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il fatto è che se prendo una di queste non avrei tante sorprese in termini di resa, poi il fatto che siano 29 e cmq biammortizzate sicuramente andranno meglio del mio frontino.
Cosa da non trascurare è che in pratica non caccerei un euro ma le pagherei con una fornitura di materiale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

....su questo punto non mi trovi assolutamente daccordo , per un semplice motivo :

avrai un briciolo di stabilità in più dovuto al posteriore ammortizzato , ma il grosso del lavoro quando scendi , è l'anteriore che lo fà...in quanto è il primo che impatta sull'ostacolo e direziona/supera l'ostacolo...

in discesa , se perdi il posteriore , derapi...
se perdi l'anteriore ti schianti !!!


e dal punto di vista della discesa , una ht dà xc dà 29 e una full dà xc dà 29 , non hanno quasi differenza ....stesse escursioni , stesse geometrie e stesso angolo di sterzo !!!

la grossa superiorità sarà in salita su fondi parecchio sconnessi , dove una full dà xc con un ottimo peso , copia di più il terreno rispetto ad una pari livello front !

...se cerchi maggior sicurezza in discesa , rispetto alla tua attuale stai sbagliando bici secondo mè !


...poi se mi dici che hai cambiato idea e vuoi sfruttare l'occasione per avere una bella bike nuova a poco prezzo , allora è un altro discorso !

....ma tutto quello che abbiamo scritto fino adesso , và a farsi benedire
 

Classifica mensile dislivello positivo