abbandono l'XC?

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io avevo preso una front in carbonio 29", la Focus Raven 29R 6.0 (2014), ma dopo poco più di un mese e poche uscite la sto cambiando perché voglio passare anch'io alla full. Abbiamo ordinato una Univega Renegade Team XTR (2014), full 29" da 100mm, montata tutta Shimano XT ad eccezione dei freni, Magura MT2, e del deragliatore posteriore Shimano XTR, poi sospensioni Fox Float Factory Kashima Coat (top di gamma), ruote DT Swiss XR1501 (top di gamma), prezzo 3000€. Se consideri che una Specialized Epic Comp a 2750€ monta la Reba, lo SRAM X7/X9 e le ruote di serie Specialized...con 3000€ ci prendi solo i componenti, e quasi quasi neanche.

P.S. Il Renegade di Univega come telaio non è altro che il Super Bud di Focus con un altro nome.
 

Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
Sono anche io molto tentato di passare ad una 29 full trail. Per rimanere in casa specialized opterei per la camber ma mi hanno suggerito anche la epic. Premetto che cambierei solo per maggiore comodità in sella e non per velleità discesistiche perché la fifa e' tanta...ci sono molte differenze tra le due?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono anche io molto tentato di passare ad una 29 full trail. Per rimanere in casa specialized opterei per la camber ma mi hanno suggerito anche la epic. Premetto che cambierei solo per maggiore comodità in sella e non per velleità discesistiche perché la fifa e' tanta...ci sono molte differenze tra le due?

oltre all'escursione differente , una ha geometrie trail più aperte , l'altra geometrie prettamente xc , più chiuse e cariche sull'anteriore , ma soprattutto reach e stack molto differenti , che nella guida danno reazioni molto diverse
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Sono anche io molto tentato di passare ad una 29 full trail. Per rimanere in casa specialized opterei per la camber ma mi hanno suggerito anche la epic. Premetto che cambierei solo per maggiore comodità in sella e non per velleità discesistiche perché la fifa e' tanta...ci sono molte differenze tra le due?

L'Epic è quella che alcuni chiamano bici da xc-marathon e che Specy racchiude nella categoria xc-race. Ha geometrie abbastanza spinte XC. La Camber invece è un pò più rilassata ma se cerchi una Trail in casa Specy io guarderei alla Stumpjumper FSR.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Più che migliore direi differente. Se cerchi una Trail che sia tale allora la Stumpjumper lo è. Comunque tra Epic, Camber e Stumpjumper FSR io eliminerei del tutto la Epic.
 

Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
Più che migliore direi differente. Se cerchi una Trail che sia tale allora la Stumpjumper lo è. Comunque tra Epic, Camber e Stumpjumper FSR io eliminerei del tutto la Epic.

Sono d'accordo, anche se esteticamente è' quella che mi piace di più'. Penso che per le mie gambe e le mie capacità' la camber sia forse il giusto compromesso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per cui la più comoda dovrebbe essere la camber mentre l'altra più pedalabile in salita. Sbaglio?

esatto !

Sono d'accordo, anche se esteticamente è' quella che mi piace di più'. Penso che per le mie gambe e le mie capacità' la camber sia forse il giusto compromesso.

andrei anche io o sulla camber o sulla stumpjumper , la prima per un uso più tranquillo , la 2 per un uso più tosto
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
riporto la mia personale esperienza essendo possessore di una stumpy FSR comp M5 2014 e esco sempre con il mio amico che invece ha una camber 2013, modello base, ma con parecchi upgrade.

La stumpy è una classica bici da trail, va benone un po ovunque, in salita non si fatica troppo e gia il modello base, come la mia, è montata piuttosto bene. So che in giro, al prezzo di una stumpy base, si trovano bici montate moooooolto meglio, vedi le Cube che ti hanno indicato, ma a mio avviso la bici ti deve anche piacere quando la guardi e in questo specialized non ha davvero rivali...

La camber è un ottima bici, forse la migliore per chi passa da una front e non vuole avere sconvolgimenti nella pedalata. Anche la camber, se si ha un po di tecnica, la porti sugli stessi sentieri della stumpy senza faticare troppo, anche se geometrie e escursioni sono comunque diverse/minori.

In ogni caso, se vuoi veramente cambiare mondo, fossi in te prenderei una stumpy, se invece vuoi avvicinarti alle full in modo "tranquillo" vai di camber che è un'ottima bici!

Tutto ciò parlando di specialized e senza nulla togliere agli altri marchi ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Veramente sarei disposto a qualche sacrificio in più ma vorrei un telaio carbonio x limitare l'incremento di peso, non vorrei trovarmi a cavallo di un mezzo troppo pesante e sputare sangue in salita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Veramente sarei disposto a qualche sacrificio in più ma vorrei un telaio carbonio x limitare l'incremento di peso, non vorrei trovarmi a cavallo di un mezzo troppo pesante e sputare sangue in salita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Come già ti hanno detto dai un occhio a questa:

[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3661[/URL]

Peso 12.3 in taglia M già con reverb montato e tutta montata XT
Come peso dà la foglia a molte full ( e anche a qualche front ) in carbonio :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Veramente sarei disposto a qualche sacrificio in più ma vorrei un telaio carbonio x limitare l'incremento di peso, non vorrei trovarmi a cavallo di un mezzo troppo pesante e sputare sangue in salita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Prendendo una bici con telaio in carbonio non sempre diminuisci di peso in modo significativo...il prezzo invece aumenta in maniera significativa.

Faccio l'esempio della Stumpy, tra la Comp alluminio e la Comp carbonio ci passano solo 300gr di differenza in termini di peso, per un incremento di prezzo di ben 1000 euro circa...con quei soldi ci prendi componenti post vendita (cerchi, pacco pignoni, manubrio ecc ecc) che ti fanno risparmiare facile facile piu di 1kg peraltro sulle parti che contano davvero: le masse rotanti.

Poi se mi fai una questioni in termini di sensazioni, rigidità ecc ecc allora non si discute, il carbonio è meglio.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Pensavo anche alle sensazioni, ma il fatto che sia biammortizzata non dovrebbe livellare le differenze a parità di telai analoghi ma materiali diversi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Pensavo anche alle sensazioni, ma il fatto che sia biammortizzata non dovrebbe livellare le differenze a parità di telai analoghi ma materiali diversi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


se per "livellare le differenze" ti riferisci al peso, come ti ho detto, non è come credi.
per avere una bici in carbonio "seria" servono, salvo rare eccezioni, almeno 5 mila euro e da quella cifra non scappi.
Ad esempio se vuoi una Stumpy in carbonio che faccia la differenza, anche in termini di peso, rispetto alla Comp in allu M5, devi prendere la Expert Carbon Evo che, stando al listino Specy, costa 5.390 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo