Abbandono bdc e ritorno alla mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Anche io ero un fermo sostenitore del "MAI e poi MAI bdc". L'idea dell'asfalto, le auto e lo smog mi hanno sempre fatto pensare fosse uno scotto da pagare troppo grande. Poi ne ho provata una ed ho rivisto la cosa. Pedalo sempre solo (e chi pedala bdc sa cosa vuol dire), mi consente di fare allenamenti di sostanza in poco tempo (quello che prima facevo in 2.5h adesso lo faccio in 2), non ci sono bici da lavare alla fine etc etc. Così l'ho comprata e ne sono felice.
La uso solo infrasettimanale. Poi nei week end mtb in auto e via.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lo concepivo poca anch'io il ciclismo su bitume...
i pochi tratti di asfalto che ero costretto a fare con la mtb erano una autentica tortura (nonostante che pedali un frontino da xc)...

poi ho mandato la mia mtb in assistenza, e, per curiosità, ho preso una bdc come muletto per quel finesettimana...

come NON mi aspettavo mi è piaciuto...avendo la possibilità di girare su strade poco trafficate mi son divertito. Una nuova sensazione di velocità e di facilità nel pedalare, diversa dalla mtb. Per quanto duravo poca fatica a muovere la bici mi sembrava quasi di rubare :rosik:...

è una roba diversa. Ma non giudichiamo gli stradisti. Certo poi i maniaci sono una roba diversa, ma quelli si sa, ci sono anche nella mtb..

con calma, quando sarà il momento, una bdc in garage, usata e a poco prezzo, ce la metterò...sarà una ottima ALTERNATIVA alla mtb.

Leggo ora @Dami_78 e condivido totalmente
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma and Brunik

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie per il complimento, ho trovato questa occasione, e con queste caratteristiche dovevo spendere ben molto di più su altre bici , quindi mi sono presa questa
Hai avuto modo di compararla alla rockrider?
Mi spiego, montando ruote e forcella da 29 il movimento centrale si alza e gli angoli si aprono. La guidabilità dovrebbe risentirne.
Sono gli stessi discorsi che si facevano anni fa quando si montavano ruote da 27.5 su telai da 26.
 

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Grazie ,tutto quello che sta succedendo in questo momento mi fa capire ancora di più che dobbiamo goderci la natura ,quindi andiamo di sentieri e speriamo che tutto finisca al più presto possibile!!!!!
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
..avendo la possibilità di girare su strade poco trafficate mi son divertito. Una nuova sensazione di velocità e di facilità nel pedalare, diversa dalla mtb. Per quanto duravo poca fatica a muovere la bici mi sembrava quasi di rubare :rosik:...

è una roba diversa.

Leggo ora @Dami_78 e condivido totalmente
In certi tratti di asfalto con la mtb (front da xc, 10 kg +o-) se ci passi con la bdc ti sembra di volare, ci metti la metá del tempo e della fatica. Sono cose diverse, appunto, ma il mio scopo é fare fatica, allenarmi, divertirmi, per il corpo e la mente. Quindi va bene tutto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma daiiiiii è la parte più divertente che ti fa veramente tornare bambino :-)
E che ti fa tornare la bronchite...:maremmac:

Nulla di male nell'inzaccherarsi, ma in inverno bagnarsi e rimanere bagnati a pochi gradi sopra lo zero io non lo trovo né gradevole né salutare. Con temperature primaverili o estive nulla quaestio.
 

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Hai avuto modo di compararla alla rockrider?
Mi spiego, montando ruote e forcella da 29 il movimento centrale si alza e gli angoli si aprono. La guidabilità dovrebbe risentirne.
Sono gli stessi discorsi che si facevano anni fa quando si montavano ruote da 27.5 su telai da 26.
Guarda l'ho presa settimana scorsa e sono riuscito a provarla un attimo in paese per una passeggiata, appena riesco a fare un giro serio ti faccio sapere, la prima cosa che ho subito rilevato sono leggerezza e reattività sorprendenti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quindi rovinano con il sale la mtb?
Punti vista... Le pozzanghere si possono evitare e lo sporco fa parte della mtb.
le bdc sono estremamente più delicate, io ua volta ho dovuto buttare un reggisella perché completamente ossidato dal sale raccolto dalla strada.

Io poi in inverno in bdc non ci vado perché fa più freddo per via della diversa velocità,cosi come non esco mentre piove.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Innanzitutto ben tornato sulle ruote grasse.
Penso che ogni sport a due ruote possa essere piacevole, sempre che l'ambiente sia favorevole. Io faccio MTB spaziando tra giri più AM e altri decisamente più XC, BdC e sto provando ad usare una vecchia ciclocross per fare un po' di giri brevi su sterrati s senteri.. Farei anche DH, ma vivendo a Roma è dura.
Poi il mood cambia, io le bici le tengo tutte e tre, ma ogni tanto per periodi anche lunghi parto in fissa con una e trascuro le altre.

le bdc sono estremamente più delicate, io ua volta ho dovuto buttare un reggisella perché completamente ossidato dal sale raccolto dalla strada.

Io poi in inverno in bdc non ci vado perché fa più freddo per via della diversa velocità,cosi come non esco mentre piove.

Ecco, questo è ciò che intendo quando dico che bisogna adattarsi all'ambiente , a Roma d'inverno sale sulle strade non c'è, la temperatura è spesso mite e la domenica le strade sono più libere che nelle altre stagioni, quindi uso la BdC quasi più d'inverno che d'estate. Se vivessi sulle Alpi farei ovviamente altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leororo

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E che ti fa tornare la bronchite...:maremmac:

Nulla di male nell'inzaccherarsi, ma in inverno bagnarsi e rimanere bagnati a pochi gradi sopra lo zero io non lo trovo né gradevole né salutare. Con temperature primaverili o estive nulla quaestio.


Vero anche questo... ogni tanto dimentico che non sono più nei teen ma negli anta
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Guarda l'ho presa settimana scorsa e sono riuscito a provarla un attimo in paese per una passeggiata, appena riesco a fare un giro serio ti faccio sapere, la prima cosa che ho subito rilevato sono leggerezza e reattività sorprendenti!
Si, purtroppo questo non è periodo di prove (e di pedalate in generale).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In certi tratti di asfalto con la mtb (front da xc, 10 kg +o-) se ci passi con la bdc ti sembra di volare, ci metti la metá del tempo e della fatica. Sono cose diverse, appunto, ma il mio scopo é fare fatica, allenarmi, divertirmi, per il corpo e la mente. Quindi va bene tutto!

Esatto...

è anche vero però che è anche appagante (per me) risucire a coprire una bella distanza in poche ore...comunque siamo molto sul soggettivo.
Però provare, si deve provare, almeno una volta!

p.s: mi scuso con @iguana10 se il suo topic sta prendendo una piega diversa, ma, di sti tempi, di qualcosa si dovrà pur parlare!
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Esatto...

è anche vero però che è anche appagante (per me) risucire a coprire una bella distanza in poche ore...comunque siamo molto sul soggettivo.
Però provare, si deve provare, almeno una volta!

p.s: mi scuso con @iguana10 se il suo topic sta prendendo una piega diversa, ma, di sti tempi, di qualcosa si dovrà pur parlare!
Ciao Picca vai tranquillo nessun problema, anzi ho piacere che la mia discussione abbia portato a un momento di ritrovo per tutti noi ,lo so che magari davanti a un bel spritz la discussione sarebbe ancora più interessante ,ma per il momento dobbiamo accontentarci cosi.
Quindi vi ringrazio tutti per i vostri consigli e continuate pure a scrivere, in questo modo passiamo anche un po' meglio il tempo !!!!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Hai fatto bene a passare alla Mtb , anche la bici da strada è bellissima e ha il suo perché.
Però Io che sono stato investito da dietro, mi ha preso con lo specchietto/montante del parabrezza , buttato nel fossato e non si è neanche fermato la bici da strada non ho neanche coraggio di guardarla.
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io per 10 mesi ho avuto solo la mtb, anche per andare a lavoro, con prevalenza asfalto, poi ho preso una bdc usata per vedere cosa si prova, dopo una decina di giorni son tornato alla mtb come controprova, be dopo 1km di asfalto la avrei buttata dentro un fosso:pirletto:.

Ora la mtb fa solo la mtb, se non ho tempo di spostarmi in auto, o voglia di sciropparmi 25km tra i campi per arrivare a qualche trail, uso la bdc con soddisfazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo