aale prime armi davanti alla scelta di una mtb freride/dh

Jackandthenet

Biker novus
27/2/08
15
0
0
30
genova
Visita sito
ciao ragazzi! volevo aprire questa discussione per chi, come me, è assolutamente affascinato dal freeride/downhill e vuole iniziare a praticare questa fantastica disciplina! impossibile farlo senza la bici adeguata! e quindi mi ritrovo qui a chiedervi qual'è, secondo voi, una buona bici , di questa categoria, per iniziare, senza spendere molti soldi! ( io avevo adocchiato la decathlon 9fr, cosa ne pensate?) grazie!
:i-want-t:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Anch'io sono esattamente nella stessa fase... Nella mia opinione (da principiante!) per iniziare serve un mezzo che perdoni tutto... Mi amazzeranno i posessori di 9fr, ma mi sembra fragile per DH... Se provi un drop altino e ti esce male... Non lo so forse non lo è. Personalmente sto mettendo soldi a parte ed ho in vista qualcosa tra Kona Stab, Specialized Big Hit o Santa Cruz Bullit. Quest'ultima mi piace di più... escursione minima 200 posteriore ed una bela forcella doppia anteriore in grado di perdonare qualsiasi sasso o mancato atteraggio... Questo se vuoi fare DH vero (io voglio cosi), se sei più per il free-ride-AM-enduro, allora la 9fr penso sia più che valida.
Poi, io personalmente, andrei sul usato per spendere meno. Impari (rovinando) su una bici da poco (cioè 1000-1500euro), e poi se vuoi e non ti basta più ti prendi una nuova magari a pezzi...
Questa sarebbe mia opinione...
(Brrr, ho paura di cosa mi risponderanno gli esperti...)
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
nemmeno io sn un esperto xke nn lo pratico proprio; pero penso ke prendere una bici nuova per cominciare a fare questo tipo di percorsi mi sembra davvero sbagliato. il FRe il DH sn sport ke hanno bisogno di costante allenamento e sempre maggiore esperienza.nn si puo un giorno comprarsi una bici da FR e iniziare a scendere tranquillamente su tracciati tecnici.lamia opinione e ke bisognia iniziare gradualmente anke a livello di tipologia di bici.magari prendere primauna bici da light freeride e farsi le ossa cn quella per poi passare a qualcosa di piu performante. questa e la mia opinione.vediamo il parere dei piu esperti. ps cmq la 9fr per fare FR va piu ke bene.
 

Jackandthenet

Biker novus
27/2/08
15
0
0
30
genova
Visita sito
sn daccordo con tutti e 2 per una cosa: la big hit è la mia bici dei sogni , ti giuro ke è da due anni che passo le mie giornate ad andare sul sito della specialized e a sbavare sulla tastiera!!!!! però d'altronde è anche vero che per iniziare una bici di alta gamma some la bighit non è il massimo, metti che poi non mi piace (mooooooooooooolto improbabile) ho buttato quasi 3mila euro nel cestino, anke se è dvvero una bici fantastica... quindi penso ke inizierò con la 9fr, e poi penso ke il passo successivo sia trovare magari qulks di usato... ( che bella è la ibis?????), la deca ha un escursione di qnto??
:il-saggi:
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Mi amazzeranno i posessori di 9fr, ma mi sembra fragile per DH... Se provi un drop altino e ti esce male...

Non sono un possessore ri una 9fr...ma se un drop ti esce male....cadi con qualsiassi bici che hai sotto le chiappe. Poi non credo sia fragile, ma non adatta a fare DH.
All'inizio anche io avevo addocchiato la 9fr+ (quella da 2700 euro). Ti rimando al mio topic al riguardo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66917&page=7

Il big hit è una bella bici (ma non parte da 2099 euro???). In molti si sentono soddisfatti.
Ma puoi guardare anche altri marchi. Ora c'è anche Canyon in Italia...ottimi prezzi e ottime bici.
Ti mando anche un pm visto che sto vendendo una bici fr.
 

Jackandthenet

Biker novus
27/2/08
15
0
0
30
genova
Visita sito
grazie per il consiglio canyon andrò a vedere!! cmq si anke a me mi sebra poco adatta al dh la 9fr... in pogni caso anke se la bighit parte da 2099 per iniziare preferisco la 9 fr (1500 euri) cmq sono abb sicuro ke più avanti prenderò una specialized!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Per reze: è vero che ti fai male con qualsiasi bici... ma io pensavo a cosa capita alla bici, non al rider! :)

Per Jackandthenet
Parlado della Big Hit,intendevo assolutamente "usato" che trovi più inserzioni sul forum o altri siti, tra 1000-1500euro. Pensavo che per DH va meglio una Big Hit usata (ma in buone condizioni) rispetto ad una 9fr nuova che costa il doppio...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
prendi una bici da FR peso usata sul mercatino... tipo stinky o big hit

iniziare con bici scarse e prenderle via via sempre piu' estreme serve solo a rompere un sacco di pezzi, spendere un sacco di soldi e farsi passare la voglia di andare in bici...
sono in totale ed estremo disaccordo con l'utente "mtbforever"

p.s. se non hai gente che ti riporta su col furgone assicurati che la bici che prendi abbia la doppia corona e che si possa alzare abbastanza la sella... lascia perdere tutte le boiate sul carro che bobba, l'ammo che non si blocca o la troppa escursione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo