Aaa...via degli dei

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti,

avevo la "malsana" idea di provare la via degli dei in un giorno solo (no stop), da Bologna a Firenze. C'è qualcuno che ha già provato e può darmi qualche indicazione utile ?

Ciao

Grazie

in un giorno solo !!!!
mah, forse se parti da Bo in treno e poi fai da sasso marconi in poi risparmi circa 20 km e 800 e più mt di salita.
Ma un giorno mi pare veramente una tirata disumana .
Auguri
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Grazie per le risposte, avete per caso una planimetria per rendermi conto delle salite, ed eventualmente fare un calcolo approssimativo dei punti in cui dovrò spingere a mano (e relativo tempo). Ho parlato con un utente che ha già effettuato la traversata in 2 gg e mi ha detto che sono circa 120 km quindi avevo avevo messo in preventivo di chiudere il giro in 16 ore.....(una media di 7/8 kmh)

Ciao

Grazie
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Grazie per le risposte, avete per caso una planimetria per rendermi conto delle salite, ed eventualmente fare un calcolo approssimativo dei punti in cui dovrò spingere a mano (e relativo tempo). Ho parlato con un utente che ha già effettuato la traversata in 2 gg e mi ha detto che sono circa 120 km quindi avevo avevo messo in preventivo di chiudere il giro in 16 ore.....(una media di 7/8 kmh)

Ciao

Grazie

qualche pagina indietro in questo post trovi la traccia gpx della FI-BO e questi sono i profili per la tratta da Bologna a Firenze:

VDD1.jpg
VDD2.jpg
VDD3.jpg
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ma allora fatemi capire,si parla di firenze Bologna Oppure della via degli dei (flaminia militare) perchè non e proprio la stessa cosa!

secondo me non hai le idee molto chiare....:nunsacci:
La via degli Dei NON è la Flaminia Minor romana, oppure lo è per qualche breve tratto.
Dato che gran parte della vecchia Flaminia Militare è stata "inghiottita" da strade asfaltate, un gruppo di escursionisti nei primi anni novanta s'è inventato un percorso più sterrato per raggiungere Firenze da Bologna. Questo nuovo percorso è stato chiamato "Via degli Dei".
Aggiungo che la Flaminia Minor la si poteva prendere da 3 punti diversi del bolognese e che i bikers (o i trekker) spesso le seguono entrambe confondendole o sovrapponendole l'una con l'altra
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
secondo me non hai le idee molto chiare....:nunsacci:
La via degli Dei NON è la Flaminia Minor romana, oppure lo è per qualche breve tratto.
Dato che gran parte della vecchia Flaminia Militare è stata "inghiottita" da strade asfaltate, un gruppo di escursionisti nei primi anni novanta s'è inventato un percorso più sterrato per raggiungere Firenze da Bologna. Questo nuovo percorso è stato chiamato "Via degli Dei".
Aggiungo che la Flaminia Minor la si poteva prendere da 3 punti diversi del bolognese e che i bikers (o i trekker) spesso le seguono entrambe confondendole o sovrapponendole l'una con l'altra
Penso stiamo dicendo la stessa cosa e forse mi son spiegato male io, la via degli dei o sentiero degli Dei passa in parte su quella che era la flaminia tant' evvero che in alcuni punti la si può vedere e cmq ci sono sul percorsole indicazioni (flaminia militare) oppure le due palle gialle, ma da quello che ho sentito il percorso bolognafirenze non segue proprio lo stesso tragitto poi se sbaglio correggetemi ma quella che ho fatto posso con certezza dire che era la via degli dei.:celopiùg:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Penso stiamo dicendo la stessa cosa e forse mi son spiegato male io, la via degli dei o sentiero degli Dei passa in parte su quella che era la flaminia tant' evvero che in alcuni punti la si può vedere e cmq ci sono sul percorsole indicazioni (flaminia militare) oppure le due palle gialle, ma da quello che ho sentito il percorso bolognafirenze non segue proprio lo stesso tragitto poi se sbaglio correggetemi ma quella che ho fatto posso con certezza dire che era la via degli dei.:celopiùg:

infatti è come dici, nelle escursioni si percorre solitamente la Via degli Dei, anche perché gran parte della Flaminia è diventata la Raticosa e quindi è asfaltata.
Se interessa, c'è una bella guida (costa 12 euro da Feltrinelli) dedicata alla Via degli Dei, che ne spiega abbastanza bene la storia
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
nelle tre immagini di cui sopra dovrebbe esserci la Via Degli Dei ; giusto ?
Non l'ho ancora fatta e la traccia gpx che ho trovato e che volevo seguire è quella che ho postato !
Già che ci sono, volevo sapere se conviene partire da Bologna ( piazza ) oppure se considerando che con me ci saranno novizi della MTB meglio prendere il treno per Sasso Marconi e iniziare a pedalare da li in poi ?
La prima salita mi pare impegnativa sulla carta ( e su google earth ) :nunsacci:
TNks
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
nelle tre immagini di cui sopra dovrebbe esserci la Via Degli Dei ; giusto ?
Non l'ho ancora fatta e la traccia gpx che ho trovato e che volevo seguire è quella che ho postato !
Già che ci sono, volevo sapere se conviene partire da Bologna ( piazza ) oppure se considerando che con me ci saranno novizi della MTB meglio prendere il treno per Sasso Marconi e iniziare a pedalare da li in poi ?
La prima salita mi pare impegnativa sulla carta ( e su google earth ) :nunsacci:
TNks

Se parti da Sasso ti eviti 25-30 km, ma non un gran dislivello...
I tuoi amici, se sono novizi, rischi che si piantino a meta' percorso. Un po' di allenamento ci vuole....
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Se parti da Sasso ti eviti 25-30 km, ma non un gran dislivello...
I tuoi amici, se sono novizi, rischi che si piantino a meta' percorso. Un po' di allenamento ci vuole....

Cerco di convincerli a fare qualche uscita con me così da fare un po' di tecnica e di gambe ma per ora non ho avuto molto successo...
Ad ogni modo , pensavo di partire da Bo solo perchè ho un parcheggio custodito dove lasciare l'auto ; però in effetti 30 km in meno aiutano ad arrivare prima !
Certo è che i veri "estremisti" la fanno tutta da piazza Bo a piazza a Firenze
:)

Grazie comunque per il suggerimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
falli preparare bene perchè il primo giorno è abbastanza pesante. Non c'è bisogno di tecnica, ma solo di gambe! :-)
Altra considerazione, il tratto che va da s. agata alla futa, oltre ad essere forse il più duretto, si distingue perchè NON troverete acqua.
Non sono molti km, però essendoci vari tratti al sole, se è caldo potrebbe divenire un mezzo calvario.
Quando andate?
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Per il discorso bici in treno, Trenitalia lo fa sui locali, che sono dotati di appositi spazi nel locomotore, però non ci sono tanti posti e nel caso si debba trasferire già un 10 bici bisogna chiedere l'autorizzazione all'ufficio che organizzerà col controllore, però bisogna sapere già che treno prendere
lo scorso anno organizzammo appunto così la discesa a firenze
http://www.gomezweb.it/mtb/fibo.php[url]http://www.gomezweb.it/mtb/fibo.php[/URL]

fibo03.jpg


futa02.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo