Il fatto che ci sia una norma non significa che questa sia agevole o conveniente da far rispettare. Se il mio negoziante iniziasse a fare storie sulla rottura di un telaio o di una forcella di buon valore io personalmente agirei secondo legge per far valere i miei diritti, ma di fronte a un cuscinetto che dura meno del previsto sinceramente cercherei l'accordo col negoziante innanzitutto per scoprire la causa di tale difetto e non tanto per farmi rimborsare un cuscinetto da 15. Fra le cause della rottura precoce di un cuscinetto potrerbbe esserci, ad esempio, un cattivo allineamento dovuto al fatto che la scatola del MC sul telaio non è stata fresata, a quel punto dovrei andare a vedere quali sono le specifiche di montaggio del MC, far verificare da un perito con prove strumentali la quantità di disallineamento e dimostrare che tale misura va fuori specifica di assemblaggio e poi portare tutto davanti a un giudice: civile o di pace che sia, mi pare un'esagerazione!
Preferirei contrattare col commerciante una cifra ragionevole per la fresatura della scatola e la sostituzione del cuscinetto e finisce lì, collaborare con chi ci ha venduto la bici (specie se si tratta di persona intelligente, e per fortuna non sono pochi) e si trova a far fronte ad un inconveniente alle volte può essere più conveniente, non solo economicamente, che prendere la cosa di punta e vedersi rimborsato un semplice cuscinetto che probabilmente andrà di nuovo a rompersi da lì a poco se la causa di tale usura precoce non è stata rimossa.
Preferirei contrattare col commerciante una cifra ragionevole per la fresatura della scatola e la sostituzione del cuscinetto e finisce lì, collaborare con chi ci ha venduto la bici (specie se si tratta di persona intelligente, e per fortuna non sono pochi) e si trova a far fronte ad un inconveniente alle volte può essere più conveniente, non solo economicamente, che prendere la cosa di punta e vedersi rimborsato un semplice cuscinetto che probabilmente andrà di nuovo a rompersi da lì a poco se la causa di tale usura precoce non è stata rimossa.