A-rival teasi one

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Riapro questa vecchia discussione per aggiornarvi su questo navigatorino gps di fascia bassa.

L'ho acquistato su rosebike a 130€+ss, e mi è arrivato puntualmente dopo pochi giorni in una bella scatoletta omnicomprensiva.
Si tratta della versione nuove Teasi One2 (al quadrato), ma non so bene cosa sia cambiato rispetto alla versione precedente (di sicuro una batteria molto più capiente).
Diciamo subito che il manualetto allegato, multilingua tra cui l'Italiano, lascia molto a desiderare, e lascia più di qualche dubbio sul fatto che si stia seguendo la sequenza giusta di primo avviamento e configurazione. Ad ogni modo, tutto fila liscio e riesco ad installare il software di sipporto sul PC e a collegare il dispositivo.
Il dispositivo lavora su mappe OSM, e l'interfaccia grafico sul navigatore è molto semplice ed intuitivo. Ci sono solo due tasti fisici, sul lato destro, di dimensioni diverse (bravi) uno serve per accendere-spegnere, l'altro per tornare indietro alla funzione precedente.
Molto bello lo schermo, luminoso, ampio e con una buona risoluzione.. Poco sensibile il touch screen invece, che forse quando si è poi in bici non è necessariamente una cattiva cosa, però all'inizio, specie paragonato agli smartphone, lascia un pò perplessi.
Il montaggio sul manubrio è un pò spartano ed avviene con due fascette, ma testato poi nelle uscite non fa una piega!
Come dicevo l'ho testato su tre/quattro uscite reali e, per l'utilizzo che devo farne io, funziona bene (incredibile!!!! ma vero).

Per rendere più impegnative le condizioni di test ho pensato bene di:

1) fare un volo con tanto di cappottamento, dopo un incontro con un ramo più incazzato degli altri in piena faccia; il TEASI non si è scomposto: non ho verificato se il GPS ha tracciato il "carpiato" come variazione di altitudine :smile:

2) Grandinata mai vista prima, con tanto di lancio e abbandono della biga in un fosso per rifuggiarmi sotto una pianta. Mai vista tanta acqua in vita mia. Il TEASI se l'è presa tutta e non ha fatto una piega. L'Iphone che avevo invece nella tasca stagna del camelback, deve aver preso acqua ed è morto prematuramente:fatti-so:

Ieri l'ho testato su e giù per i colli di San Colombano. Prima di partire ho scaricato una traccia GPX, e a metà del mio giro l'ho impostata come percorso. FANTASTICO. Non ho perso un colpo, destra, sinistra, di qua, di la, e mi ha riportato dove volevo. FUNZIONA!

Una volta acceso lo schermo ha al centro il pulsante "MAPPE" e un menu con 5 opzioni
- COMPUTER (lo fa diventare tipo ciclocomputer, con tutti i dati visualizzati in tempo reale - pienamente configurabile come disposizione dei dati sullo schermo).
- DESTINAZIONE (funzione navigatore, da dove si caricano anche eventuali percorsi gpx in memoria)
- MEMORIA (dove conserva lo storico dei vari dati, con i totali divisibili per bici, per giorno, per settimana, per mese ecc
- FITNESS (che non so bene cosa fa ma credo che sia una di quelle funzioni ad utilità zero)
- PIANIFICA (per pianificare un giro, ma con il touch screen che si ritrova, la vedo un pò dura; molto meglio farlo sul PC e poi caricarlo)

Io l'ho tenuto quasi sempre su MAPPA

Tornato a casa ho scaricato la traccia del percorso della giornata su STRAVA. e, voilà, c'è tutto.

La batteria per i giri brevi che faccio io (2-3 ore) non fa una piega, per i giri più lunghi non saprei.

C'è una slot per la microSD ma non ho ancora provato a usarla, la memoria interna per adesso basta e avanza.

Ricapitolando

PRO
- PREZZO: se non avete troppe pretese con 130€ fa il suo "porco lavoro"
- SCHERMO: risoluzione e dimensione schermo niente male
- FA QUELLO CHE MI SERVE (mappa in tempo reale, seguire tracce gpx precaricate, registra il percorso fatto)

CONTRO
- Touch screen poco reattivo
- Manuale di istruzioni ridicolo
- Interfaccia su PC minimalista
- forse non ha tutte le funzioni superprofessionali degli ultimi Garmin

Conclusioni
Per essere un navigatore LOW COST, ha superato abbondantemente le aspettative. E' robusto (vedi sopra) resiste alle intemperie (vedi sopra), ha uno schermo di dimensioni giuste e con una discreta risoluzione.
Resta da valutarne l'affidabilità nel tempo. Vi farò sapere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo