a quelli che pensano che Villa Pamphili sia un percorso di gara!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Miguel, il problema non è così semplice come lo poni tu.

La tua posizione sostanzialmente è: quello che faccio lo so fare, per cui lasciatemelo fare.

La questione è che tutti gli altri non lo sanno che lo sai fare: i genitori con bambini, i runner, i cercatori di margherite, i passeggiatori di cani etc. non sanno che con i freni , le sospensioni e soprattutto con l'esperienza e la tecnica di guida il biker è generalmente in grado di controllare la velocità e di arrestarsi in tempo o evitare un ostacolo improvviso: ed hanno paura.
Giustamente, aggiungo, così come noi abbiamo paura quando vediamo sbucare a tutta birra una moto da enduro dal bosco o un cavallo al galoppo o un cane che si avvicina. Questo innesca dei conflitti d'uso che sono soprattutto psicologici, e che alla lunga sono deleteri perchè in caso il conflitto assuma toni aspri è giocoforza che vengano sacrificati gli interessi di chi appare (sia chiaro, quasi sempre apparentemente) come l' "aggressore".

Per questo a mio parere è bene evitare atteggiamenti che possano essere considerati "pericolosi" anche se a nostro parere non lo sono. A quel punto si ha anche tutto il diritto di pretendere altrettanto dagli altri frequentatori.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Occhio che l'atteggiamento del "fare quello che voglio perchè sono bravo a farlo" è la stessa giustificazione che passa per la testa di quelli che vanno a 200 o che viaggiano attaccati a quello davanti in autostrada... Ne ho conosciuti tanti e pensano tutti di avere nervi saldi e riflessi sveglissimi. Poi te li ritrovi spiaccicati sotto un autotreno. Idem per certi bikers che pensano di essere dei draghi delle ruote grasse...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
qui mi pare che nessuno abbia parlato di limiti di velocità, nè abbia predicato di regole ben precise :medita:
...beh quando leggo: "...il problema è che non puoi farlo.." (Simbad) mi suona un po' categorico, mi suona come un "divieto"... ergo come qualcuno che pone una regola ben precisa!!

Sembola
La tua posizione sostanzialmente è: quello che faccio lo so fare, per cui lasciatemelo fare.
No scusami non è questa la mia posizione, questa è un po' troppo "sostanziale"! Io dico che appurato che la MTB la so condurre decentemente, in presenza di gente lungo la traccia io vado piano, se ci stanno persone col cane libero (io non m'incazzo perchè so che i cani hanno bisogno di scorrazzare) io vado piano, se so di uscire da una curva cieca io vado piano (anzi normalmente faccio in modo di farmi sentire fischiando a mo' di pecoraio), se vengo giù da un ripidone di villa Ada aspetto finchè all'orizzonte non si vede un'anima viva. Ma allo stesso tempo se lungo un pratone a perdita d'occhio non si vede l'ombra di una persona io, il pratone con tanto di drop, me lo faccio a cannone!!

[VIDEO=1555]VillaPamphiliAVI[/VIDEO]

E quindi quando parlo di intelligenza, buon senso e rispetto del prossimo parlo proprio dell'impressione che può dare il tizio che sfreccia tra la gente facendo lo slalom, parlo di quello che arrivando a tutta non solo non accenna a rallentare, ma addirittura si infastidisce della tua presenza.
A tal proposito ti racconto: parco del Pineto a Roma. Si scollina in un punto su un prato aperto, da li inzia una breve ma interessante discesa seguita da una curva a destra con un lieve appoggio che fatta a manetta può risultare divertente. Parto per la discesa con sella abbassata e atteggiamento enduristico ma appena mi si apre alla vista la discesa mi accorgo di una ragazza con 3 cani lungo la traccia. Guardando lungo me ne accorgo più che in tempo, almeno 15 metri prima, e grazie al mio atteggiamento e alla cordialità dimostratele, lei passa da una faccia li per li allarmata ad amici per la pelle: ma che belli i cani! ne ho una come la tua! scusa se ti ho spaventata! no ma ti pare, e poi stavi lontano! ciao e buona giornata! anche a te!... Ecco purtoppo non tutti si comportano in questa maniera, ma magari rallentano un po', vedono se riescono a passare e ti dicono pure che "I cani vanno tenuti al gunzagliooooo!!!!" per me è questo che inasprisce i rapporti.

Occhio che l'atteggiamento del "fare quello che voglio perchè sono bravo a farlo" è la stessa giustificazione che passa per la testa di quelli che vanno a 200 o che viaggiano attaccati a quello davanti in autostrada... Ne ho conosciuti tanti e pensano tutti di avere nervi saldi e riflessi sveglissimi. Poi te li ritrovi spiaccicati sotto un autotreno. Idem per certi bikers che pensano di essere dei draghi delle ruote grasse...
Forse non mi sono spiegato, oppure si fa solo della polemica gratuita, ma ci riprovo: QUANDO C'E' GENTE IO E ALTRI COME ME CHE CON LA BICI SE LA CAVANO, VANNO PIANO!!! L'idiota invece se ne frega e persone o non persone lui va come gli pare!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No scusami non è questa la mia posizione, questa è un po' troppo "sostanziale"! Io dico che appurato che la MTB la so condurre decentemente, in presenza di gente lungo la traccia io vado piano, se ci stanno persone col cane libero (io non m'incazzo perchè so che i cani hanno bisogno di scorrazzare) io vado piano, se so di uscire da una curva cieca io vado piano (anzi normalmente faccio in modo di farmi sentire fischiando a mo' di pecoraio), se vengo giù da un ripidone di villa Ada aspetto finchè all'orizzonte non si vede un'anima viva....

...Ecco purtoppo non tutti si comportano in questa maniera, ma magari rallentano un po', vedono se riescono a passare e ti dicono pure che "I cani vanno tenuti al gunzagliooooo!!!!" per me è questo che inasprisce i rapporti.
...

Messa così è tutta un'altra cosa :prost:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sono d'accordo, l'ultimo messaggio esprime un modo di porsi diverso che è sicuramente da condividere; ma rimane una questione: in questo posto di cui si parla, è permesso andare in bici o no?
Lo chiedo perchè dalle mie parti in molti parchi non si può entrare in bici o l'ingresso è possibile solo in certi orari e in certi giorni. E il rispetto della regola secondo me non è soggettivo, non dipende dalla bravura o meno di chi guida. Quindi ripeto la domanda, senza polemica ma solo per chiarezza: in quel parco di cui parlate si può andare in bici o no?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sono d'accordo, l'ultimo messaggio esprime un modo di porsi diverso che è sicuramente da condividere; ma rimane una questione: in questo posto di cui si parla, è permesso andare in bici o no?
Lo chiedo perchè dalle mie parti in molti parchi non si può entrare in bici o l'ingresso è possibile solo in certi orari e in certi giorni. E il rispetto della regola secondo me non è soggettivo, non dipende dalla bravura o meno di chi guida. Quindi ripeto la domanda, senza polemica ma solo per chiarezza: in quel parco di cui parlate si può andare in bici o no?

ma certo che ci si può andare

per maggior chiarezza: il divieto è stato temporaneo e limitato ai vialetti di accesso alla villa e ad una piccola zona, successivamente era stato anche predisposto un noleggio bici ed indicato un percorso consigliato (consigliato, non obbligato)

diversi anni fa c'è stato un divieto, mi pare a seguito di un incidente, ricordo che c'erano dei cartelli che vietavano di pedalare solo nei vialetti d'ingresso e nella zona della palazzina Algardi (tra cancello e cancello); successivamente erano comparsi anche cartelli con percorso consigliato per le bici e addirittura in estate era stato messo un servizio di noleggio bici

le volte che ho incontrato i poliziotti a cavallo non hanno avuto nulla da dire, e comunque occorre avere buonsenso evitando andature non consone, andare la domenica mattina sul tardi per allenarsi è da incoscienti
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Sono d'accordo, l'ultimo messaggio esprime un modo di porsi diverso che è sicuramente da condividere; ma rimane una questione: in questo posto di cui si parla, è permesso andare in bici o no?
Lo chiedo perchè dalle mie parti in molti parchi non si può entrare in bici o l'ingresso è possibile solo in certi orari e in certi giorni. E il rispetto della regola secondo me non è soggettivo, non dipende dalla bravura o meno di chi guida. Quindi ripeto la domanda, senza polemica ma solo per chiarezza: in quel parco di cui parlate si può andare in bici o no?
Beh si è permesso, o forse sarebbe meglio dire che non è vietato... è un parco davvero molto grande, il perimetro è di circa 6 km con degli spazi aperti molto grandi, e la densità di frequentatori tra lunedì e venerdì non è così alta, anzi ci sono giorni che le persone le conti sulle dita di una mano. In più è tagliato in due da una grossa strada scavalcata da un poticello pedonale e questo fa si che una delle due zone si popola molto meno dell'altra... lo vedi anche dal video che ho postato: saranno state le 15:00 di un giorno infrasettimanale, stavo nella parte meno popolosa e infatti non si vede un'anima viva. Allo stesso tempo però durante il weekend, con delle belle giornate, il parco si popola davvero tanto e se vuoi comunque andare in bici devi metterti in testa che andrai a passeggiare, non di più.
Per il resto :celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....ma rimane una questione: in questo posto di cui si parla, è permesso andare in bici o no?
Lo chiedo perchè dalle mie parti in molti parchi non si può entrare in bici o l'ingresso è possibile solo in certi orari e in certi giorni. E il rispetto della regola secondo me non è soggettivo, non dipende dalla bravura o meno di chi guida. Quindi ripeto la domanda, senza polemica ma solo per chiarezza: in quel parco di cui parlate si può andare in bici o no?

L’art.21 comma e del Regolamento di Polizia Urbana, modificato con Delibera del Comune di Roma n.131/1997, autorizza la percorrenza in bicicletta di ville e parchi. Allo stato attuale in tutti i parchi e ville del Comune di Roma, chiaramente aperte al pubblico e non soggette a specifiche particolari restrizioni, è consentito anche l'accesso alle biciclette. Il tutto rientra in un più ampio programma di ampliamento della ciclabilità della città. Chiaramente ogni comune gestisce le cose in totale autonomia. Logicamente il permettere una determinata cosa non autorizza comportamenti pericolosi, maleducati o scorretti, questo è ovvio.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
ormai mi muovo alle 6:30 di mattina al buoi (anch'io sono a 2 passi)..... almeno se mi ammazzo lo faccio con le mie mani.
La Caffarella la temo per le macchine che passano nella stradina di ingresso....

Domanda collaterale: ma dentro Roma dei posti a "basso rischio" esistono?

Ti posso dire che ci passano 2/3 auto nella stradina + eventuale forestale. tutto qui. magari fossero quelli i pericoli!!! Ciaooooo
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Beh si è permesso, o forse sarebbe meglio dire che non è vietato... è un parco davvero molto grande, il perimetro è di circa 6 km con degli spazi aperti molto grandi, e la densità di frequentatori tra lunedì e venerdì non è così alta, anzi ci sono giorni che le persone le conti sulle dita di una mano. In più è tagliato in due da una grossa strada scavalcata da un poticello pedonale e questo fa si che una delle due zone si popola molto meno dell'altra... lo vedi anche dal video che ho postato: saranno state le 15:00 di un giorno infrasettimanale, stavo nella parte meno popolosa e infatti non si vede un'anima viva. Allo stesso tempo però durante il weekend, con delle belle giornate, il parco si popola davvero tanto e se vuoi comunque andare in bici devi metterti in testa che andrai a passeggiare, non di più.
Per il resto :celopiùg:

Allora per me il problema è un "non problema". O, almeno, è un problema di regolamentazione sbagliata o insufficiente. E' chiaro che se nel parco è permesso l'uso della bici e non ci sono limitazioni di sorta, uno ci va e ci gira come vuole, stando attento chiaramente a non far male a nessuno; ma a quel punto si rientra nelle stesse prolematiche che ci sono quando percorri in discesa un sentiero di montagna dove puoi incrociare o meno escursionisti a piedi e dove bisogna solo avere la giusta accortezza che chiaramente dipende dalle capacità di guida e da quanto sale uno ha in zucca. Poi si può discutere(e non è mia intenzione) sull'opportunità di permettere o meno l'accesso alle bici dove ci possono essere bambini o in determinati giorni in cui c'è troppa gente, ma questo rientra in un discorso di regolamentazione più o meno oculata la cui analisi finisce facilmente in un fitto ginepraio di norme e leggine in cui di certo non mi infilo.
Al di là di questo, in teoria l'ambiente adatto alla mtb non è certo un parco cittadino o il parco di una villa... ma qui si va sul concettuale, e Dio ce ne scampi e liberi....
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Al di là di questo, in teoria l'ambiente adatto alla mtb non è certo un parco cittadino o il parco di una villa... ma qui si va sul concettuale, e Dio ce ne scampi e liberi....
Beh però se a Roma togli l'opportunità di andare in MTB nei parchi non resta altro che la strada sprovvista di piste ciclabili, con un traffico che neanche ti dico, e gente completamente fuori di testa!! Se ci fossero spazi adibiti a tale scopo sarei d'accordo con te ma qui a Roma per raggiungere il più vicino sentiero fuori dal centro abitato bisogna per forza di cose prendere la macchina o il treno... e quindi vista la vastità dei parchi di Roma io sono per il mantenimento dello status quo! Poi sicuramente gli incidenti possono sempre capitare, vuoi per stupidità che per casualità, ma si tratta di una goccia in mezzo al mare... sicuramente la maleducazione è molto più diffusa degli incidenti... ma la cura per questo male richiede decenni di terapia!!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Beh però se a Roma togli l'opportunità di andare in MTB nei parchi non resta altro che la strada sprovvista di piste ciclabili, con un traffico che neanche ti dico, e gente completamente fuori di testa!! Se ci fossero spazi adibiti a tale scopo sarei d'accordo con te ma qui a Roma per raggiungere il più vicino sentiero fuori dal centro abitato bisogna per forza di cose prendere la macchina o il treno... e quindi vista la vastità dei parchi di Roma io sono per il mantenimento dello status quo! Poi sicuramente gli incidenti possono sempre capitare, vuoi per stupidità che per casualità, ma si tratta di una goccia in mezzo al mare... sicuramente la maleducazione è molto più diffusa degli incidenti... ma la cura per questo male richiede decenni di terapia!!

Non posso darti torto... Sono capitato in zona Roma/Tivoli un paio di mesi fa ed è un disastro se si guarda la viabilità e il traffico. Poi sono tutti con la corda tesa... No no,... hai ragione. Capisco perfettamente che uno possa scegliere il parco.
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Pur essendo d'accordo su molte posizioni espresse, rimango perplesso su alcuni punti:
-Un parco pubblico non è un circuito di gara o un posto dedicato a verificare le proprie capacità. Pur comprendendo la "voglia", che per altro condivido, non giustifico l'atteggiamento. E come dire (ed è un contesto che conosco bene) esco in moto in montagna -> non c'è nessuno e mi metto a manetta con il ginocchio a terra....

- la civiltà non si misura sulle regole imposte ma sul saper vivere, che sia possibile o no fare una cosa non discrimina se può essere dannoso per gli altri

per inciso adoro la MTB (mi ha permesso di supplire alla moto) e soffro di posti non adatti pur non avendo la presunzione di essere come direbbero i miei ex compagni di uscite un "manico"
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Pur essendo d'accordo su molte posizioni espresse, rimango perplesso su alcuni punti:
-Un parco pubblico non è un circuito di gara o un posto dedicato a verificare le proprie capacità. Pur comprendendo la "voglia", che per altro condivido, non giustifico l'atteggiamento. E come dire (ed è un contesto che conosco bene) esco in moto in montagna -> non c'è nessuno e mi metto a manetta con il ginocchio a terra....

- la civiltà non si misura sulle regole imposte ma sul saper vivere, che sia possibile o no fare una cosa non discrimina se può essere dannoso per gli altri

per inciso adoro la MTB (mi ha permesso di supplire alla moto) e soffro di posti non adatti pur non avendo la presunzione di essere come direbbero i miei ex compagni di uscite un "manico"

Non hai torto ma sappiamo bene che la civiltà, l'educazione e il rispetto delle regole in Italia hanno bisogno di essere imposte. Se guardi bene, per far rispettare i limiti di velocità ne hanno inventate di cotte e di crude; per far pagare le tasse non ne parliamo(e comunque non tutti le pagano). Dell'educazione e del rispetto per l'altro, non ne parliamo neanche...
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti

@ miguel76, ok, mi sembra si stia dicendo tutti la stessa cosa, ci riferivamo a quelli che come dici tu si preparano per il superenduro, quando invece dalle tue parole deduco che a vp ci vai con il sale in zucca :prost:;
PS comunque per la precisione nell'episodio che ho citato non ero il ciclista, ma il pedone, il ciclista era probabilmente un superendurista.:smile:

@ Nemesi61, non mi pare corretto esordire dicendo ad un altro forumendolo che dice delle str...te. Ho solo posto una domanda e ti ringrazio per aver fatto tu una corretta informazione, così come ringrazio Tostarello, viceversa sempre gentilissimo. Per tutto il resto a cui accenni, cani allo stato brado, trappole anticiclisti e pedoni che occupano tutta la strada, non posso che essere d'accordo con te. Ma non si parlava di questo. :prost:

Buone pedalate a tutti
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
...E come dire (ed è un contesto che conosco bene) esco in moto in montagna -> non c'è nessuno e mi metto a manetta con il ginocchio a terra....
Beh credo che la strada sia un'altra storia rispetto ad un pratone di un parco: gli spazi sono più stretti le vie di fuga inesistenti, ma soprattutto la massa dei veicoli e la velocità rangiungibile fanno una notevole differenza, sia per lo spazio d'arresto che per la pericolosità dell'eventuale impatto e carambole. Se a questo ci aggiungi che la reattività, a parità di persona, rimane immutata viene da se che con la bici, se proprio sei un incivile, puoi fare incazzare qualcuno ed al massimo procurargli qualche livido, ma con le moto, e più in generale in strada, si muore e si fa morire!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
A conclusione di tutto vi riporto questa notizia: ieri giorno 13/01 sulla sabbia del parco del Pineto (avete presente il sentiero sabbioso sotto la sughereta?) ci stavano tracce di pneumatico da motocross... dalla sezione non credo più di un 125cc... ecco questi sono i ragazzotti idioti che fanno idiozie e che spero vengano beccati dalla municipale a che gli venga sequestrato a vita il mezzo e sospeso il patentino!!
 

rabiored

Biker novus
2/11/11
7
0
0
Roma - Appio
Visita sito
comunque questa mattina 15/01/2012 alle ore 8,00 era a VP con altri 4 amici e siamo stati fino alle 10,00 , e devo dire che mi sono divertito cercando di rispettare tutti.
Non credo di aver fatto ic.... nessuno
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
comunque questa mattina 15/01/2012 alle ore 8,00 era a VP con altri 4 amici e siamo stati fino alle 10,00 , e devo dire che mi sono divertito cercando di rispettare tutti.
Non credo di aver fatto ic.... nessuno

credo di avervi incrociato dalle parti del discesone (salitone) di S. Pancrazio
e non mi sono inc... ;-)

Magari postiamoci altrove e ci mettiamo d'accordo, io sono di zona e vado appena posso ....
 

Classifica mensile dislivello positivo