a quelli che pensano che Villa Pamphili sia un percorso di gara!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Scusate lo sfogo, ma domenica sono riuscito a fare un frontale in bicicletta contro un'altra MTB!!!, a causa di un genio che scendeva da una stradina a villa Pamphili a velocità curvatura!!
Erano le 11 di mattina il parco pieno di gente, mi chiedo se poi le persone si lamentano per le MTB nei parchi pubblici hanno torto....
Per la cronaca: due ematomi e dolori vari.... più craniata (santo caschetto)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ci ho fatto un salto sabato scorso, toccata e fuga. Posto bellissimo al pari di Villa Ada, la Caffarella, etc. non solo per la MTB. E qui sta il punto. Rispetto per gli altri che possono fruire di quegli spazi in modo diverso. Non mi meraviglierei se vietassero le bike a causa di incidenti di una certa gravità. Quindi buon senso...:il-saggi:

Condivido la tua incazzatura. Ematomi e dolori vari invece li lascio a te:smile:
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per avermi lasciato la parte migliore :medita:

Ma seriamente, non lo capisco proprio il senso, fare gli invasati dove c'è gente .... poi fai un sentierino in salita, con il fango dove si deve faticare e c'ero solo io....
Vengo dalle moto e gli invasati li conosco ma di solito hanno 20 anni, il "genio" era 40enne come me ... e l'unica cosa che mi diceva era "hai ragione, si lo so hai ragione" .... evito di pubblicare la mia risposta... per quanto ovvia... :arrabbiat:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Grazie per avermi lasciato la parte migliore :medita:
di nulla, figurati.

...gli invasati li conosco ma di solito hanno 20 anni, il "genio" era 40enne come me ...
Beh veramente l'età media dell'età di quelli che incontro io dalle nostre parti è proprio quella. I giovani d'oggi hanno ben altre passioni. La spiegazione che mi dò io è che moltissimi sono ex appassionati di bici in gioventù che la riscoprono più avanti, soprattutto grazie ai grossi salti in avanti della tecnica. Conosco pochi giovanissimi che praticano la MTB.

Comunque il topic è molto interessante. Il menefreghismo è dilagante anche nella guida di tutti i giorni con altri mezzi. E quindi di che ti meravigli, dell'età del soggetto?
Ci vuole rispetto, ci vuole...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Mi sa che ho anche capito dove avete fatto il botto... e v'è andata anche bene!! Soprattutto a lui perchè invece di beccare te avrebbe potuto beccare un bambino o un'intera famiglia e avrebbe fatto il botto coi fiocchi!!
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
pur sentendomi eroico nel aver salvato le famiglie, un po' "disturbato " rimango ;-)

Veramente non riesco a razionalizzare il gusto di fare il deficiente in un posto del genere.... neanche lo stato ormonale di un adolescente giustificherebbe tale comportamento ...

Di contro c'è da dire che posti dedicati nn ci sono e ci si arrangia, ma rischiare di fare male alle persone è proprio da dementi.
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao vi porto la mia esperienza: a Roma, intendendo in città, sono pochi i posti effettiavamente pedalabili ed uno di questi è proprio Villa Pamphili; ci sono andato l'ultima volta un anno fa ....bella...bellissima...anche divertente...ma pedalando avendo intorno famiglie, bambini, runners e, devo ammettere, qualche biker comunque poco prudente vista la situazione di affolamento (quel giorno ricordo che un biker per effettuare un sorpasso azzardato in salita, ha fatto cadere il mio compagno di "merende" -fortunatamente senza conseguenze - distruggendo un fantastico cerchio in carbonio montato su di una canondale nuova di zecca (...mezzo appropriato per la Villa...), mi hanno fatto desistere su future uscite.
La scelta è tra andare in mtb in maniera coscenziosa in un PARCO PUBBLICO o, come il sottoscritto, per evitare il sovraffollamento, caricarsi la bike in macchina e nel giro di un'oretta trovarsi in posti sicuramente meno frequentati.....certo magari sono fortunato a poterlo fare....se proprio non esiste alternativa...allora dimetichiamoci velleità funamboliche e godiamoci il panorama....cum grano salis...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Beh, la domenica mattina anche su appia antica e giro lago le cose sono complicate.
Se faccio quel giro la domenica parto presto in modo da trovare solo i runners più incalliti
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Scusate lo sfogo, ma domenica sono riuscito a fare un frontale in bicicletta contro un'altra MTB!!!, a causa di un genio che scendeva da una stradina a villa Pamphili a velocità curvatura!!
Erano le 11 di mattina il parco pieno di gente, mi chiedo se poi le persone si lamentano per le MTB nei parchi pubblici hanno torto....
Per la cronaca: due ematomi e dolori vari.... più craniata (santo caschetto)
....condivido il tuo sfogo in pieno. Frequento spesso VP (ci abito accanto) e devo dire che ultimamene le cose stanno peggiorando. Per quanto possibile cerco sentieri non battuti e soprattutto sto' dalla parte di via aurelia antica, dove mi sembra ci sia meno frequentazione...
Ciao
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
ormai mi muovo alle 6:30 di mattina al buoi (anch'io sono a 2 passi)..... almeno se mi ammazzo lo faccio con le mie mani.
La Caffarella la temo per le macchine che passano nella stradina di ingresso....

Domanda collaterale: ma dentro Roma dei posti a "basso rischio" esistono?
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
....Domanda collaterale: ma dentro Roma dei posti a "basso rischio" esistono?
Secondo me si! E sono villa Pamphili, villa Ada, la Caffarella, il Parco del Pineto etc... signori mi sa che qua si sta speculando un po' troppo! Ok ci stanno quelli che non si regolano, che sabato e domenica con i parchi affollati di gente pensano di potersi allenare per il superenduro e sti tizi sono da biasimare! Ma se proprio devo sputare il rospo io sono uno di quelli che quando ALZANDO LO SGUARDO vedo che la pista è libera mi lancio a cannone! Che sia il boschetto di villa Pamphili, che sia la sughereta del parco del Pineto, o che siano i ripidoni di villa Ada o il percorso segnato con lo spray blu!! E ne ho incrociato di gente in bici, di gente a piedi col cane o con la famiglia ma se GUARDATE AVANTI anzichè il sassolino davanti la ruota fate sempre in tempo a frenare!! A volte mi sembra di parlare con degli allegri passeggiatori della domenica, gente che in MTB ci va solo per girare un po'... beh io non sono così! A me con la MTB mi piace fare quelle cose per cui una MTB da enduro è stata inventata, mi piace spingere i miei limiti oltre, e comunque lo faccio tenendo sempre presente che attorno a me, dietro la prossima curva può spuntare chiunque a sbarrarmi la strada... Ripeto gli stupidi ci stanno, sia in bici, sia a piedi (quelli che mettono i tronchi di traverso sui sentieri), sia in macchina o in moto, ma poi oltre gli stupidi ci stanno pure gli incapaci... o peggio! Gente che a villa va con dei manubri che sembrano la console dell'Enterprise: GPS, Computer Sigma, iPhone con tanto di auricolari alle orecchie!!! Tutto questo VISTO CON I MIEI OCCHI!! Se stai li a guardare tutta sta roba e per di più stai con gli auricolari alle orecchie stai tranquillo che il botto lo fai di sicuro e lo fai da idiota!! Preferisco 100 volte il ragazzo ventenne che corre ma guarda avanti bello reattivo piuttosto che un cinquantenne imballato di soldi che non fa altro che comprare giocattolini da montare sulla sua bici che non fanno altro che distrarlo da l'unica cosa che dovrebbe invece focalizzare: LA TRACCIA! Quindi va bene la prudenza ma io con la mia bici mi voglio anche divertire e scusate la mancanza di modestia ma io e molti altri lo sappiamo fare e pure bene!!!
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ok ci stanno quelli che non si regolano, che sabato e domenica con i parchi affollati di gente pensano di potersi allenare per il superenduro e sti tizi sono da biasimare!

...è a questi che ci si riferisce..

Ma se proprio devo sputare il rospo io sono uno di quelli che quando ALZANDO LO SGUARDO vedo che la pista è libera mi lancio a cannone!
..il problema è che non puoi farlo..
E ne ho incrociato di gente in bici, di gente a piedi col cane o con la famiglia ma se GUARDATE AVANTI anzichè il sassolino davanti la ruota fate sempre in tempo a frenare!!
...non è sempre vero che riesci a frenare..e ti assicuro che quando fai jogging o una semplice passeggiata, il ciclista che ti sfreccia accanto ti rompe abbastanza le scatole, e pensare che lui aveva ALZATO LO SQUARDO non ti calma l'incazzatura....
A me con la MTB mi piace fare quelle cose per cui una MTB da enduro è stata inventata, mi piace spingere i miei limiti oltre
..benissimo, siamo tutti (quasi) così, ognuno con le proprie possibilità/capacità, ma i parchi pubblici non sono nati per questo..
,Gente che a villa va con dei manubri che sembrano la console dell'Enterprise: GPS, Computer Sigma, iPhone con tanto di auricolari alle orecchie!!! Tutto questo VISTO CON I MIEI OCCHI!! Se stai li a guardare tutta sta roba e per di più stai con gli auricolari alle orecchie stai tranquillo che il botto lo fai di sicuro e lo fai da idiota!!
...d'accordo, ma se non sono di pericolo per gli altri, ma solo a se stessi, possono farlo nei parchi pubblici...
Preferisco 100 volte il ragazzo ventenne che corre
...non può correre oltre certi limiti nei parchi pubblici..
cinquantenne imballato di soldi
noto una nota di acredine :spetteguless: ti auguro di diventarlo anche a te (magari poi mi spieghi come si fa, perchè cinquantenne quasi lo sono ma imballato di soldi, magari....fosse)
Quindi va bene la prudenza ma io con la mia bici mi voglio anche divertire e scusate la mancanza di modestia ma io e molti altri lo sappiamo fare e pure bene!!!

...sono contento per te, magari uscendo assieme, potresti insegnarmi, la mia firma dice tutto...

tutto ciò IMHO..senza polemica


Ciao e w la MTB e tutti i suoi praticanti.

PS: Se non ricordo male, c'è ancora una ordinanza dell'allora Sindaco Veltroni che vieta l'uso delle bici a villa p., se ciò fosse vero noi saremmo nient'altro che dei "tollerati". C'è qualcuno che ne sa di più?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
......
PS: Se non ricordo male, c'è ancora una ordinanza dell'allora Sindaco Veltroni che vieta l'uso delle bici a villa p., se ciò fosse vero noi saremmo nient'altro che dei "tollerati". C'è qualcuno che ne sa di più?

diversi anni fa c'è stato un divieto, mi pare a seguito di un incidente, ricordo che c'erano dei cartelli che vietavano di pedalare solo nei vialetti d'ingresso e nella zona della palazzina Algardi (tra cancello e cancello); successivamente erano comparsi anche cartelli con percorso consigliato per le bici e addirittura in estate era stato messo un servizio di noleggio bici

le volte che ho incontrato i poliziotti a cavallo non hanno avuto nulla da dire, e comunque occorre avere buonsenso evitando andature non consone, andare la domenica mattina sul tardi per allenarsi è da incoscienti
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
...è a questi che ci si riferisce..
...e infatti era chiaro...

..il problema è che non puoi farlo....
...si ok... ma sai lo faccio da anni e mai nessuno mi ha detto nulla e sai perchè!? Perchè quando dico che la pista è libera vuol dire che libera davvero!! Nessuno in giro!!

...non è sempre vero che riesci a frenare..e ti assicuro che quando fai jogging o una semplice passeggiata, il ciclista che ti sfreccia accanto ti rompe abbastanza le scatole, e pensare che lui aveva ALZATO LO SQUARDO non ti calma l'incazzatura....
...si è sempre vero!! E sai perchè!! No... non lo sai!! Ste bici le fermi in un metro!! E se non sbaglio un paio di righe sopra ho scritto che ALZO LO SGUARDO per assicurarmi che sulla traccia non ci sia nessuno... quindi se ti è capitato di far incazzare qualche podista questo non vuol dire che sia capitato anche a me!!!

...benissimo, siamo tutti (quasi) così, ognuno con le proprie possibilità/capacità, ma i parchi pubblici non sono nati per questo..
...e allora? Hai mai visto uno che droppava un muretto da un metro vicino il laghetto all'entrata da via Aurelia? Beh lo faccio spesso! Hai notato uno che veniva giù dalla discesa dietro i bagni pubblici in stile superenduro? Eppure lo faccio spesso... e sai perchè non mi hai notato? Perchè quando c'è gente io ste cose non le faccio!! Sono il primo a scansarmi quando incrocio un altro in MTB... e sai perchè? Perchè io lo vedo in anticipo tenendo lo sgurado alto, mentre lui stai fresco! Sta ancora contando i sassolini davanti la ruota! (ovviamente non mi riferisco a tutti!!)

...d'accordo, ma se non sono di pericolo per gli altri, ma solo a se stessi, possono farlo nei parchi pubblici...
...e no! Sono di pericolo eccome!! Perchè io avevo voglia a chiedergli strada da dietro ma lui mica mi sentiva!! Troppo preso dalle lucette sul manubrio... distratto dal contesto, da tutto ciò che lo circondava!! Quando si è accorto sembrava uscito da un trance!

......non può correre oltre certi limiti nei parchi pubblici..
...si ok!! I limiti... ovviamente e l'ho detto e lo ripeto: se ci sta gente in giro, hai ragione te... se vai solo sabato e domenica con la villa che sembra Woodstock, hai ragione te... se sfrecci da una curva cieca, hai ragione te... ma se vieni giù dal prato e non si vede un'anima viva nel raggio di 500m dov'è il problema!?

...noto una nota di acredine :spetteguless: ti auguro di diventarlo anche a te (magari poi mi spieghi come si fa, perchè cinquantenne quasi lo sono ma imballato di soldi, magari....fosse)
...ma quale acredine! Ma per me quella è l'antitesi del nostro sport!! Anzi dello sport e basta!!!

......sono contento per te, magari uscendo assieme, potresti insegnarmi, la mia firma dice tutto...
...non faresti altro che dirmi di andare più piano!!!

...PS: Se non ricordo male, c'è ancora una ordinanza dell'allora Sindaco Veltroni che vieta l'uso delle bici a villa p., se ciò fosse vero noi saremmo nient'altro che dei "tollerati". C'è qualcuno che ne sa di più?
...ne è passata d'acqua sotto i ponti!!

Comunque, io neanche voglio polemizzare con nessuno ma personalmente amo questo sport, ma le nostre amministrazioni non sono in grado di fare altro che costruire campetti da calcio (e neanche tanto) infischiandosene di (quasi) tutti gli altri sport... e allora il ragazzo di 16/18/20/30 anni se vuole praticare la "disciplina" della MTB deve per forza di cose "infrangere" delle regole, proprio perchè quelle regole "infrangono" il suo diritto a praticare questo bellissimo sport!!! Se lo fa con conscenza ha tutto il mio appoggio... se lo fa da idiota... che te lo dico a fare!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...
PS: Se non ricordo male, c'è ancora una ordinanza dell'allora Sindaco Veltroni che vieta l'uso delle bici a villa p., se ciò fosse vero noi saremmo nient'altro che dei "tollerati". C'è qualcuno che ne sa di più?

Per cortesia non diciano str. stupidagini.
Vorrei ricordare, per corretta informazione, che l’attuale piano quadro della ciclabilità del Comune di Roma (2011), richiama l’art.21 comma e del Regolamento di Polizia Urbana (Delibera Comune di Roma n.131/1997) che autorizza la percorrenza in bicicletta di ville e parchi.

Diversamente, se vogliamo parlare di divieti disattesi, dobbiamo pensare agli innumerevoli cani lasciati allo stato brado che, ad esclusione della sola zona a loro espressamente dedicata, dovrebbero essere sempre e comunque condotti a guinzaglio. Ed anche sui guinzagli ci sarebbe da dire, perché gli estensibili sono vietati perchè pericolosi.

Sul fatto che alcuni biker esagerino nel comportamento in bici è vero, però c'è anche da dire che taluni comportamenti, come mettere delle vere e proprie trappole anti ciclisti, come più volte mi è capitato di trovare, è pericoloso ed oltretutto illegale, in particolar modo quando a pedalare è un bambino che non ha le stesse capacità di reazione di un adulto.

Atteggiamenti poco educati si hanno, oltre che da parte dei ciclisti e dei proprietari dei cani, anche da parte di quei runner che pensano di avere il diritto esclusivo all'uso della ville, spesso correndo in formazioni stile falange, bloccando totalmente il transito alle altre persone o a chi pratica altri sport.

La mancanza di educazione, comprensione e tolleranza è un problema comune e diffuso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mancanza di educazione è sicuramente un problema diffuso, ma questo non può essere una giustificazione, del genere "allorismo", per autoassolvere i propri comportamenti.

Occhio perchè a trovarsi uno spazio così vitale chiuso a tutti per le stupidaggini di pochi ci vuole poco.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Quoto Nemesi61 in ogni singola parola soprattutto (:))):) per la formazione tipo falange dei gruppi di podisti e ancora di più (:arrabbiat:) sulle trappole anti ciclisti (dei veri criminali, ma prima o poi uno di questi lo becco)!! E vorrei aggiungere un paio di cose: secondo me sta tutto all'intelligenza delle persone ed al loro buon senso, chi ce l'ha non avrà mai problemi con gli altri frequantatori di ville e parchi (e aggiungerei boschi... ma è un'altra storia), chi invece se ne infischia e passa vedendoti solo come un intralcio tra lui ed il "record" sul giro della villa, continuerà non solo ad avere problemi con tutti ma sarà in futuro motivo di "frizioni" tra le diverse categorie di usufruitori delle suddette ville. E già succede infatti con l'installazione delle "trappole" lungo i tracciati.
Vorrei anche chiedere a chi pone limiti quale sarebbe l'adatura corretta perchè: 4 km/h corrisponde al passo d'uomo; 9/10 km/h corrisponde al footing; 15/20 km/h corrispondono alla corsa di un professionista (il record del mondo di maratona è di 2h 03' 38'' i kilometri sono 42,195 km)!! Se questa gente arriva a 15km/h io in MTB a quanto dovrei andare? C'è chi dice 10km/h ma io ovviamente contesto questa soglia massima!!
Vorrei chiedere pure se questi "limiti" dovrebbero valere davvero per tutte le circostanze e per tutti i ciclisti oppure è il caso che ognuno di noi si faccia un bell'esame di coscenza, perchè io e gente come me, equipaggiata di esperienza, attrezzatura, coscenza, prudenza e rispetto del prossimo riusciamo non solo a gestire il mezzo nella migliore delle maniere, ma sappiamo anche valutare l'opportunità o meno di eventuali condotte "agonistiche" del mezzo sapendo di non arrecare danno e fastidio a nessuno, perchè nessuno sta sulla nostra traiettoria o nelle immediate vicinanze, e neanche nelle possibili vicinanze pensando allo scatto di un cane o all'imprevedibilità di un bambino.
E per finire vorrei chiedere: tutta questa gente che predica regole ben precise, e dice che "QUESTO NON LO PUOI FARE!" si ricorda ancora cosa faceva quando aveva 16/18/20 anni? Si ricorda ancora con la vecchia bici, con il motorino, con lo skateboard, con il carretto coi cuscinetti a sfera, che sorta di minchiate riusciva a combinare nel giro di un solo pomeriggio? E quella gente, così come me, aveva a disposizione non solo il parco e qualche piazza come succede ai giovani romani di oggi, ma aveva a disposizione interi quartieri e strade su cui scorrazzava come un predone del deserto in stile Mad Max!! Non che tutto ciò sia da esempio ma cakkio fateli divertire, fateli appassionare, lasciate che anche loro facciano minchiate... perchè io credo che grazie a quelle minchiate oggi ("oggi" per modo di dire) ho trovato nella MTB la mia passione!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Vorrei anche chiedere a chi pone limiti quale sarebbe l'adatura corretta...
...
Vorrei chiedere pure se questi "limiti" dovrebbero valere davvero per tutte le circostanze e per tutti i ciclisti oppure ...
...
E per finire vorrei chiedere: tutta questa gente che predica regole ben precise...
...

qui mi pare che nessuno abbia parlato di fissare dei limiti di velocità, nè abbia predicato di regole ben precise :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo