Quoto
Nemesi61 in ogni singola parola soprattutto (
) per la formazione tipo falange dei gruppi di podisti e ancora di più (
) sulle trappole anti ciclisti (dei veri criminali, ma prima o poi uno di questi lo becco)!! E vorrei aggiungere un paio di cose: secondo me sta tutto all'intelligenza delle persone ed al loro buon senso, chi ce l'ha non avrà mai problemi con gli altri frequantatori di ville e parchi (e aggiungerei boschi... ma è un'altra storia), chi invece se ne infischia e passa vedendoti solo come un intralcio tra lui ed il "record" sul giro della villa, continuerà non solo ad avere problemi con tutti ma sarà in futuro motivo di "frizioni" tra le diverse categorie di usufruitori delle suddette ville. E già succede infatti con l'installazione delle "trappole" lungo i tracciati.
Vorrei anche chiedere a chi pone limiti quale sarebbe l'adatura corretta perchè: 4 km/h corrisponde al passo d'uomo; 9/10 km/h corrisponde al footing; 15/20 km/h corrispondono alla corsa di un professionista (il record del mondo di maratona è di 2h 03' 38'' i kilometri sono 42,195 km)!! Se questa gente arriva a 15km/h io in MTB a quanto dovrei andare? C'è chi dice 10km/h ma io ovviamente contesto questa soglia massima!!
Vorrei chiedere pure se questi "limiti" dovrebbero valere davvero per tutte le circostanze e per tutti i ciclisti oppure è il caso che ognuno di noi si faccia un
bell'esame di coscenza, perchè io e gente come me, equipaggiata di esperienza, attrezzatura, coscenza, prudenza e rispetto del prossimo riusciamo non solo a gestire il mezzo nella migliore delle maniere, ma sappiamo anche valutare l'opportunità o meno di eventuali condotte "agonistiche" del mezzo sapendo di non arrecare danno e fastidio a nessuno, perchè nessuno sta sulla nostra traiettoria o nelle immediate vicinanze, e neanche nelle possibili vicinanze pensando allo scatto di un cane o all'imprevedibilità di un bambino.
E per finire vorrei chiedere: tutta questa gente che predica regole ben precise, e dice che "QUESTO NON LO PUOI FARE!" si ricorda ancora cosa faceva quando aveva 16/18/20 anni? Si ricorda ancora con la vecchia bici, con il motorino, con lo skateboard, con il carretto coi cuscinetti a sfera, che sorta di minchiate riusciva a combinare nel giro di un solo pomeriggio? E quella gente, così come me, aveva a disposizione non solo il parco e qualche piazza come succede ai giovani romani di oggi, ma aveva a disposizione interi quartieri e strade su cui scorrazzava come un predone del deserto in stile Mad Max!! Non che tutto ciò sia da esempio ma cakkio fateli divertire, fateli appassionare, lasciate che anche loro facciano minchiate... perchè io credo che grazie a quelle minchiate oggi ("oggi" per modo di dire)
ho trovato nella MTB la mia passione!!!