A quanti km sostituire trasmissione?in particolare la catena

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ok Tutto chiaro. La bici che ho preso é una mtb usata del 2015. Catena ancora originale. Io ci avrò fatto un 500 km da quando l'ho presa. Forse è da cambiare senza neanche misurarla :) :)
Ora il problema é capire se posso cambiare solo la catena oppure no.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
prendi innanzitutto il calibro.
la misuri e nel caso la cambi.
perche' dici che e' ancora quella originale, te l'ha detto il venditore?
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Dico che quello originale perché il vecchio proprietario non mi ha mai detto che l'ha cambiata e leggendo i codici sulla catena sono quelli originali di primo equipaggiamento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Riporto il mio caso pratico:
- Olympia 26 presa usata da studente (quindi con chilometraggio sconosciuto, ma sicuramente estremamente ridotto, essendo stata la bici usata solo in citta)
- sostituisco immediatamente il pacco pignoni originario 11-30 con un nuovo (e familiare per me) 11-32.
- lascio tutto il resto così come é.
- a 3000-3100 km misuro col calibro la catena e vedo che si è allungata oltre 1 mm (il calibro entrava facilmente)
- nonostante le cambiate sono perfette, decido di sostituire la catena ma alla prima uscita nasce un problema: la catena nuova "scatta" (solo sotto sforzo e nelle salite più toste), sulle corone, segno questo che oltre alla catena si sono "consumati" pure i denti delle corone.
- a fine giro, arrivato a casa, rimetto di nuovo la vecchia catena e tutto ritorna perfettamente a posto: da quel momento c'ho percorso altri 300 km e tutto continua perfetto.
- morale della favola: con me la bike ha percorso 3300-3400 km con la trasmissione d'origine: sicuramente almeno altri 200-300 km li ha fatti prima di me ad occhi chiusi e siamo ad un totale di 3500-3700 km (originari) senza problemi
-Tirando le somme, posso a tutt'oggi fare due considerazioni:
1) Se la bici l'avessi comprata nuova cioè con trasmissione nuova, cioè con km Zero, arrivato a 1500 km avrei misurato la catena col calibro: se l'allungamento è di 0.75 mm, cambio la catena. Stessa cosa faccio poi con la nuova catena: la sostituiscoquando il calibro segna 0.75.
Questo per prevenire l'eccessiva usura di pacco pignoni e delle corone.
2) avendo invece comprato la bici usata, allo stato attuale con 3500-3700 km (sicuri, come minimo) sulle spalle, mi conviene tenere tutto così come é fino a quando la catena mi scatterà su corone o pognoni: a quel punto sostituirò tutta la trasmissione.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ho visto che sulla catena c'è la.sigla " sram 1031" e vedendo le specifiche della bici su internet è quella di primo equipaggiamento. Ho dato uno sguardo ai prezzi e la sram pc 1031 10 velocità su amazon sta a 15 euro. Quasi quasi la prendo e la cambio senza starmi ad impazzire troppo con la misurazione dell'allungamento delle maglie. Voi che pensate? Per la catena posso prenderne anche un altro tipo purché sia 10 velocità corretto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ho visto che sulla catena c'è la.sigla " sram 1031" e vedendo le specifiche della bici su internet è quella di primo equipaggiamento. Ho dato uno sguardo ai prezzi e la sram pc 1031 10 velocità su amazon sta a 15 euro. Quasi quasi la prendo e la cambio senza starmi ad impazzire troppo con la misurazione dell'allungamento delle maglie. Voi che pensate? Per la catena posso prenderne anche un altro tipo purché sia 10 velocità corretto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
si.
ma visto che ci sei prendi anche il calibro così la tieni d'occhio.
se non hai lo smaglia catena te ne serve uno per accorciarla
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao! Lo smaglia catena ce l'ha un mio amico. Quante maglie deve avere la mia? Sulle caratteristiche tecniche sul sito specialized ho letto solo il tipo di catena ma non le maglie. Se non lo sai le conto una ad una :) :)
Speriamo che nel kit ci sia anche una falsa maglia di scorta. Sul kit che vendono per la moto c'è sempre.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao! Lo smaglia catena ce l'ha un mio amico. Quante maglie deve avere la mia? Sulle caratteristiche tecniche sul sito specialized ho letto solo il tipo di catena ma non le maglie. Se non lo sai le conto una ad una :) :)
Speriamo che nel kit ci sia anche una falsa maglia di scorta. Sul kit che vendono per la moto c'è sempre.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
il metodo più semplice è contarle.
oppure con corona grande e pignone piccolo le pulegge del cambio devono essere perpendicolari.
se compri catene che non si chiudono col pin, nella confezione c'è solo una falsa maglia
leggi qui
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-manutenzione-della-catena.154727/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spec29

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao! Lo smaglia catena ce l'ha un mio amico. Quante maglie deve avere la mia? Sulle caratteristiche tecniche sul sito specialized ho letto solo il tipo di catena ma non le maglie. Se non lo sai le conto una ad una :) :)
Speriamo che nel kit ci sia anche una falsa maglia di scorta. Sul kit che vendono per la moto c'è sempre.
Non serve contare le maglie
smagliata la vecchia catena, la si distende su un piano
gli si affianca la nuova e si accorcia di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo