A quando un forumraduno del Nord Est ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
FedericoZ ha scritto:
Kosso ha scritto:
Mi ricordo che in passato qualcuno lo aveva organizzato, forse era Mao ?
Moderatur che dici ?

ciauz
allora si organizza????

facciamolo.

intanto si potrebbe iniziare con un giro unico la domenica per vedeere come risponde la gente. col Mao di raduni ne abbiamo fatti molti...quindi un po ho visto come vanno le cose.

direi un percorso che vada bene un po a tutti, niente di estremo, qui in FVG non siamo in molti e bisogna girare compatti ed allegri. che ne dite del Taiano? magari x noi è la solita cosa, ma in pochi su questo forum lo hanno visitato.

direi partenza la mattina, si sale traqui, in cima pranzo al rifugio , poi giù per la discesa su singletrack, quella che arriva alla ferrovia.

ho buttato un'idea a caso, cosi di getto. puo andare?

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Facciamolo.Ok x Taiano, come dice Panzer...magari Cocusso prima
così viene fame y sede...se si pasteggia e se BEVI al rifugio non
scommetterei sulla discesa fino alla ferrovia..ma bisogna provare tutto 8-)
data?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Quest' idea è interessante!
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più sul posto (non ci sono mai stato)? :-o
Com'è la salita ad esempio, e il single track! :mrgreen:
Grazie!

non sono un local del taiano...ma provo a spiegarti.

intanto il taiano si trova in slovenia, a pochi kn dal confine italiano di Pese. il monte in lingua locale si chiama Slavnik. la salita è tutta su strada sterrata bella larga, poco accidentata, pendenze fattibili. saranno un 8-9 km credo (dico bene locals?). solo nel finale diventa un po più accidentata e ripida. in cima ce il rifugio dove magari pranzeremo, un bel posto, siamo sui 1000 m s.l.m.. la discesa che conosco io è tutta su singlatrack via via sempre più roccioso. la difficoltà aumenta man mano che si scende di quota. cmq la difficoltà è data solo dalle pietraie e dalla velocità che uno si sente di raggiungere. non ce il ripidone. solo nel finale ci sono dei gradoni di roccia, ma niente di insuperabile. la discesa è meno lunga della salita.
gli xc riders si fanno la salita in ben meno di un'ora, ma calcolando che siamo ad un raduno molto relax, e che magari si presenta gente che viene su con bici molto pesanti, potremmo impiegarci anche il doppio. l'ultima volta che con Mao abbiamo organizzato un raduno la, siamo saliti in 1h.45m, con estrema calma, aspettando tutti e senza fretta. io me la sono fatta con la bici da dh e le gomme da 3"!
in se il giro è anche breve, ma lo propongo perchè questo sarebbe il primo forum raduno del nord est, siamo un po impreparati ed è meglio non esagerare con l'organizzazione. diciamo che è un debutto!

che ne dite si puo fare? avete altre proposte? per la data credo che ormai agosto sia improponibile , vacanze, caldo, poca gente.....direi verso settembre.

ps: finito il giro ci si puo trasferire tutti da mahnic, locale ristorante dove producono la loro birra......ogni volta che sono stato sul taiano, il giro si è concluso la tra colossali bevute!

Kosso

Biker tremendus

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Ok da Mahnic a fine giro :prost: :prost: :prost: :prost:
Sarà "sempre il solito Taiano" ma a me piace così tanto per la vista a 360°che ti da.......
Caro Kosso, quante volte ci siamo stati? Più di una decina di sicuro, io anche con una ventina di centimetri di neve... una figata!
Dai facciamo a settembre!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sergiomato ha scritto:
Ok da Mahnic a fine giro :prost: :prost: :prost: :prost:
Sarà "sempre il solito Taiano" ma a me piace così tanto per la vista a 360°che ti da.......
Caro Kosso, quante volte ci siamo stati? Più di una decina di sicuro, io anche con una ventina di centimetri di neve... una figata!
Dai facciamo a settembre!

il taiano l'ho fatto un inverno con la neve al ginocchio in cima :prost: freddo polare, persino gli spd bloccati dal ghiaccio!

concordo che è sempre il solito Taiano, ma è davvero un bel posto per chi lo vede la prima volta. la vista in cima davvero ripaga di tutto. secondo me come debutto del forum raduno nord est si puo fare.

mi servono dei dati tecnici.

esattamente quanto e lunga la salita partendo da dietro quei casamenti bianchi nel paese di Hrpelje?

poi avete + o - capito quale è la discesa che propongo io? perchè non so come si chiama quel sentiero, e non so nemmeno come si chiama il paese dove finisce. so solo che ce da attraversare una ferrovia, e da li bisogna fare un po di trasferimento su strada per arrivare da Mahnic. mi sapete dare le giuste indicazioni?

propongo anche un giro di prova un giorno per verificare il tutto.

penso che la data ideale sia verso metà settembre, con una temperatura vivibile.

ps: ora apro la nuvacartina Tabacco e vediamo se ci capsico qualcosa del sentiero in discesa

pps: spero tanto che se risuciamo a fare un raduno simile, partecipino anche i ragazzi da fuori provincia!

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ok x il Taiano, ci verrei volentieri pure io. Credo che la scelta del posto sia ottima, in quanto e' vicina, non troppo banale e neanche troppo impegnativa. Dai condomini di Erpelle saran 10 km scarsi con circa 500 m di dislivello, bisogna dire a chi viene da fuori che si porti un giubbino antivento perche' lassu' il vento soffia spesso e volentieri. Il panorama da lassu' e' splendido e spazia dal nevoso alle dolomiti. Per me va bene una domenica di settembre pero' domenica 11 gli amici del Vulkan vanno sul Nevoso e quel giorno conto di andare con loro.
Ecco qui qualche foto fatta proprio durante una notturna sul Taiano un paio di mesi fa: http://www.gruppovulkan.com/file_html/attivita_2005/taiano_foto.htm
non ho mai fatto la discesa verso la ferrovia, invece conosco bene il percorso delle malghe, li' c'e' un bel single track nel bosco.

Kosso

Biker tremendus
Magari poi si può scendere fino a Trieste per la ciclabile ... il panorama è veramente carino specie per chi lo vede la prima volta.

Comunque in 1.45 ore è fattibile (= mia moglie che non pedala) :smile: La discesa su quel sentiero, così a memoria dovrebbe portare vicino a Klanec. Mi ricordo che si attraversa la ferrovia ma subito c'è la strada che se vai in su arrivi a Kosina e se al primo incrocio vai a sinistra imbocchi la ciclabile per Trieste ... vado a memonia ... poca memoria :???:

Consulto la carta ed eventualmente la passo con lo scanner, ma dovrebbe già trovarsi in rete qualcosa.

Ok per il giro di perlustrazione, vedo di rompere i maroni ai colleghi così abbiamo una scusa per pedalare un venerdì pomeriggio ... capito Sergio e Matteo ????? :-P

ciauz

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Kosso ha scritto:
Magari poi si può scendere fino a Trieste per la ciclabile ... il panorama è veramente carino specie per chi lo vede la prima volta.

Comunque in 1.45 ore è fattibile (= mia moglie che non pedala) :smile: La discesa su quel sentiero, così a memoria dovrebbe portare vicino a Klanec. Mi ricordo che si attraversa la ferrovia ma subito c'è la strada che se vai in su arrivi a Kosina e se al primo incrocio vai a sinistra imbocchi la ciclabile per Trieste ... vado a memonia ... poca memoria :???:

Consulto la carta ed eventualmente la passo con lo scanner, ma dovrebbe già trovarsi in rete qualcosa.

Ok per il giro di perlustrazione, vedo di rompere i maroni ai colleghi così abbiamo una scusa per pedalare un venerdì pomeriggio ... capito Sergio e Matteo ????? :-P

ciauz

verrei colentieri con voi in assetto xc a fare il giro, cosi da vedere per dove scendere. proponevo il singletrack rocciosio proprio per fare un giro bello vario, che comprenda tutta la salita pedalata, ed una bella discesa fattibile sia da chi non vuole rischiare, ma che dia emozione anche a chi vuole aprire il gas!

io a mente sta discesa c'è l'ho ben presente, cioè so i sentierini dove prenderla, ma a livello di cartine geografiche sono un po arrugginito.

secondo me l'ideale è lasciare le macchine da mahnic, prendere da li , andare verso erpelle e farsi il giro. cosi al ritorno abbiamo la base nel famoso ristorante , e passiamo un po di ore in relax li. mi sembrerebbe una bella conclusione per un giro cosi bello!

ps: chi non se sente proprio di fare la discesa sul singletrack puo sempre optare per la sterrata fatta in salita (anche se è un vero peccato scendere per di là)

la salita credo sia bella anche per gli xc rider. non ci sono grosse difficoltà tecniche, peròl si sale, e si arriva sempre a 1000 rispettabilissimi metri di quota (considerando che siamo sempre nei dintorni del carso).

che ne dite signori? l'idea di sto raduno mi sta elettrizzando

Winterhawk

Biker grossissimus
panzer division ha scritto:
Winterhawk ha scritto:
Quest' idea è interessante!
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più sul posto (non ci sono mai stato)? :-o
Com'è la salita ad esempio, e il single track! :mrgreen:
Grazie!

non sono un local del taiano...ma provo a spiegarti.

intanto il taiano si trova in slovenia, a pochi kn dal confine italiano di Pese. il monte in lingua locale si chiama Slavnik. la salita è tutta su strada sterrata bella larga, poco accidentata, pendenze fattibili. saranno un 8-9 km credo (dico bene locals?). solo nel finale diventa un po più accidentata e ripida. in cima ce il rifugio dove magari pranzeremo, un bel posto, siamo sui 1000 m s.l.m.. la discesa che conosco io è tutta su singlatrack via via sempre più roccioso. la difficoltà aumenta man mano che si scende di quota. cmq la difficoltà è data solo dalle pietraie e dalla velocità che uno si sente di raggiungere. non ce il ripidone. solo nel finale ci sono dei gradoni di roccia, ma niente di insuperabile. la discesa è meno lunga della salita.
gli xc riders si fanno la salita in ben meno di un'ora, ma calcolando che siamo ad un raduno molto relax, e che magari si presenta gente che viene su con bici molto pesanti, potremmo impiegarci anche il doppio. l'ultima volta che con Mao abbiamo organizzato un raduno la, siamo saliti in 1h.45m, con estrema calma, aspettando tutti e senza fretta. io me la sono fatta con la bici da dh e le gomme da 3"!
in se il giro è anche breve, ma lo propongo perchè questo sarebbe il primo forum raduno del nord est, siamo un po impreparati ed è meglio non esagerare con l'organizzazione. diciamo che è un debutto!

che ne dite si puo fare? avete altre proposte? per la data credo che ormai agosto sia improponibile , vacanze, caldo, poca gente.....direi verso settembre.

ps: finito il giro ci si puo trasferire tutti da mahnic, locale ristorante dove producono la loro birra......ogni volta che sono stato sul taiano, il giro si è concluso la tra colossali bevute!

Grande panzer! Grazie di cuore per le informazioni! :eek:
Anch'io verrei con la bici da fr, quindi salirei con calma, dopotutto non ci si ritroverebbe per una cronoscalata, bensì per un raduno!
Sono inoltre favorevole all'idea di farlo in Settembre, così ci sarà anche più tempo per organizzarsi e per spargere la voce ai potenziali interessati a questa ottima iniziativa.

@ Kosso: grazie mille anche a te per i links e le altre informazioni! :eek:

Ciao! :-?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
purtroppo nella cartina Tabacco numero 047 (carso triestino e monfalconese) non contemplano il Taiano....arriva fino a qualche centinaio di metri dopo l'abitato di Nasirec.....Hrpelje manco si vede :-(

in rete si puo trovare qlc cartina dettagliata dello Slavnik? voglio trovare sto singletrack che percorro sempre!

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
si ottimo va bene,
la discesa la so a memoria io,
io ho le piante satellitari della zona ma sono un pò pesanti 150mb a tavola,

ok per metà settembre

possiamo fare un giro preventivo il primo giorno che fa un pò di fresco.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
FedericoZ ha scritto:
si ottimo va bene,

ok per metà settembre

non è che riesci a farmi avere ste piante satelliatri? con che programma si leggono? che formato sono?

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
FedericoZ ha scritto:
si ottimo va bene,

ok per metà settembre

non è che riesci a farmi avere ste piante satelliatri? con che programma si leggono? che formato sono?
*.sid devi trovare un lettore tipo oziexplorer sono quelle satellitari con i punti anche del gps, quelle che si scaricano dal sito della NASA, prova a cercare sui siti di gippaioli fuoristradisti se trovi un programma che li legge, oziexplorer è uno di questi ma non si trova la versione completa, bisogna pagarsela 129dollari, quella trial è unamerda,

se trovi il programma ti faccio un cd e te lo lascio dal mao,

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
FedericoZ ha scritto:
FedericoZ ha scritto:
si ottimo va bene,

ok per metà settembre

*.sid devi trovare un lettore tipo oziexplorer sono quelle satellitari con i punti anche del gps, quelle che si scaricano dal sito della NASA, prova a cercare sui siti di gippaioli fuoristradisti se trovi un programma che li legge, oziexplorer è uno di questi ma non si trova la versione completa, bisogna pagarsela 129dollari, quella trial è unamerda,

se trovi il programma ti faccio un cd e te lo lascio dal mao,

ok, ho una risorsa alternativa x trovare il progr. 8-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo