A o B?? test per intenditori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gnello

Biker serius
2/6/09
107
0
0
cantù
Visita sito
Vi elenco le caratteristiche di due bike senza darvi i riferimenti del costruttore .....quale meglio??

TIPO A

Frame - Alu Lite 7005 RFR-Geometry
• Size - 14", 16", 18", 20", 22"
• Colour - Black/Grey or White Candy Blue
• Forks - Rock Shox Dart 3 80mm, PopLoc
• Headset - FSA No.10 semi-integriert
• Stem - FSA OS190
• Handlebars - FSA XC300 Lowriser
• Rear Derailleur - Shimano Deore XT Shadow
• Front Derailleur - Shimano Deore
• Gear shifter - Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-speed
• Brakes - Stroker Ryde hydr. (180/160mm)
• Crank set - Shimano M442 Octalink 44x32x22Z., 175mm, Shimano BB-ES25
• Cassette - Shimano HG50 11-32T, 9-speed
• Chain - Shimano HG53
• Rims - RFR ZX24
• Shimano Disc M525
• Tyre - Schwalbe Smart Sam 2.1
• Pedal - Fasten Alu
• Seat - Scape Active 5
• Seat post - Scape Light 31.6mm
• Weight – ca 1900 g*
• Frame weight: ca 12,7kg


TIPO B

TELAIO frame MTB ALLOY 16,5”-17,5”-18,5”-19,5”-21” WARPING / gr. 1450
FORCELLA fork RST OMEGA RL W/remote lock out
ATTACCO MAN. stem FSA OS-190
PIEGA MAN. handlebar FSA XCOS180
FRENI brakes SHIMANO AM4861 IDR.DISC
GUARNITURA crankset FSA ALPHA DRIVE EXO
STERZO head set ZSTE
CAMBIO rear derailleur SHIMANO M660 SLX
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO DEORE 530
COMANDI shifters SHIMANO SLM530 RAPIDFIRE
CASSETTA cassette SRAM MCAS950 11-32 9 speed
COPERTONI tyres MAXXIS CROSS MARK 26X 2,1
REGGISELLA seat post FSA SPSL280
SELLA saddle SAN MARCO PONZA POWER
PEDALI pedals MTB cr-mo axle
RUOTE wheels MTB T2 24L RACING
PESO weight gr. 12100
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Vi elenco le caratteristiche di due bike senza darvi i riferimenti del costruttore .....quale meglio??

TIPO A

Telai0
Forcella
Serie Sterzo
Curva / attacco
Manopole
Reggisella
Sella
Guarnitura
Movimento
Cambio post.
Deragliatore. ant.
Freni
Leve freni
Comandi cambio
Cassetta/catena
Cerchi/ Raggi
Mozzi
Coperture
Pedali
Colori
Misure
Peso

ALU LITE 7005, sterzo integrato, Comfort Geometrie
Rock shox dart3 lock out poploc 80 mm
Fsa n. 10 semintegrata
fsa xc 300 lowriser/fsa os190 oversize
cube double duometer

Scape light 31,6 mm
Scape Active Comfort
Shimano FC-M442 OCTALINK
Shimano Cartridge BB ES25
Shimano XT 772 SHADOW
Shimano deore 530
Hayes stoker ryde idraulici ant. 180/post. 160 Hayes idraulici
Shimano Deore SL-M530
Shimano Deore HG50 9-fach / Shimano HG 53
rfr zx24 / DT Swiss 2.0
Shimano Deore disc 525
Schwalbe Smart Sam 2,1
Fasten Alu
nero- grigio oppure bianco-blu 14"-16"-18"-20"-22"
12,7 kg

TIPO B

TELAIO frame MTB ALLOY 16,5”-17,5”-18,5”-19,5”-21” WARPING / gr. 1450
FORCELLA fork RST OMEGA RL W/remote lock out
ATTACCO MAN. stem FSA OS-190
PIEGA MAN. handlebar FSA XCOS180
FRENI brakes SHIMANO AM4861 IDR.DISC
GUARNITURA crankset FSA ALPHA DRIVE EXO
STERZO head set ZSTE
CAMBIO rear derailleur SHIMANO M660 SLX
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO DEORE 530
COMANDI shifters SHIMANO SLM530 RAPIDFIRE
CASSETTA cassette SRAM MCAS950 11-32 9 speed
COPERTONI tyres MAXXIS CROSS MARK 26X 2,1
REGGISELLA seat post FSA SPSL280
SELLA saddle SAN MARCO PONZA POWER
PEDALI pedals MTB cr-mo axle
RUOTE wheels MTB T2 24L RACING
PESO weight gr. 12100
Di componentistica non ti saprei dire ma ho capito che sono cube e la scheda da gambacicli vero?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Solito discorso, a quel livello le differenze tra telai sono minime


non è assolutamente vero, nel telaio devi considerare anche le geometrie (che possono anche essere personali in base all'uso che se ne deve fare), non solo il materiale, altrimenti un telaio delle bici del mercatone con gli stessi componenti di queste 2 bike sarebbe la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non è assolutamente vero, nel telaio devi considerare anche le geometrie (che possono anche essere personali in base all'uso che se ne deve fare), non solo il materiale, altrimenti un telaio delle bici del mercatone con gli stessi componenti di queste 2 bike sarebbe la stessa cosa

La bici del mercatone non è una mtb, le case produttrici di mtb, che sia scott cube canyon decathlon o chi vuoi tu, hanno telai in alu di gamma medio bassa che sono tutti molto simili e ben pochi si accorgerebbero delle differenze.
Al massimo ballano 2-300gr di peso
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
La bici del mercatone non è una mtb, le case produttrici di mtb, che sia scott cube canyon decathlon o chi vuoi tu, hanno telai in alu di gamma medio bassa che sono tutti molto simili e ben pochi si accorgerebbero delle differenze.
Al massimo ballano 2-300gr di peso

e chi ha parlato di peso ??
io ho parlato di geometrie, come si fa a giudicare una bici solo dai componenti non l'ho mai capito
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Prendi una taurine 4 e una caffeine F6 e guarda quanta differenza c'è tra i due telai poi mi dici.
Gli angoli sono identici, il passo ha 3mmm di differenza, la taurine sarà un pelo più lunga, magari 5mmm, cosa che potresti fare ugualmente montando uno stem di 5mmm più lungo.

Eppure uno è indicato per le gare e l'altro per gli appassionati... wow che differenze...
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Prendi una taurine 4 e una caffeine F6 e guarda quanta differenza c'è tra i due telai poi mi dici.
Gli angoli sono identici, il passo ha 3mmm di differenza, la taurine sarà un pelo più lunga, magari 5mmm, cosa che potresti fare ugualmente montando uno stem di 5mmm più lungo.

Eppure uno è indicato per le gare e l'altro per gli appassionati... wow che differenze...

se vuoi ragione te la do, ma il discorso non è come lo metti giù tu ma molto più complesso.
evidentemente non hai letto bene quello che ho scritto nei precedenti messaggi, inoltre in questo topic non si stava parlando di Cannondale (o l'ho forse nominato senza rendermene conto ??)

piccola precisazione: la F6 è indicata per gli appassionati per la componentistica/telaio messi assieme, non per il solo telaio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se vuoi ragione te la do, ma il discorso non è come lo metti giù tu ma molto più complesso.
evidentemente non hai letto bene quello che ho scritto nei precedenti messaggi, inoltre in questo topic non si stava parlando di Cannondale (o l'ho forse nominato senza rendermene conto ??)

piccola precisazione: la F6 è indicata per gli appassionati per la componentistica/telaio messi assieme, non per il solo telaio

Mica mi devi dare ragione, semplicemente al posto di ripetere 10 volte lo stesso concetto cercando di convincermi aggiungi una motivazione che lo supporti, cosi anche se è un piccolo OT la discussione può essere costrtuttiva.

Prima mi parli di telai del mercatone, poi intruduci il concetto di geometrie, ora parli di discorso complesso ma non accenni a un minimo di concreto.

Non ti piace cannodale?
Allora parliamo di bianchi, guarda le differenze tra una doss che la stessa bianchi indica come comoda e la mutt che è data come più corsaiola.
Cosa cambia? Sono identiche sia negli angoli sia nelle lunghezze, la doss ha la serie sterzo più rialzata per piegare meno la schiena ma con uno stem positivo avresti lo stesso risultato.

Cmq dai, finiamo l' OT che è meglio ;)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Vi elenco le caratteristiche di due bike senza darvi i riferimenti del costruttore .....quale meglio??

TIPO A

Frame - Alu Lite 7005 RFR-Geometry
• Size - 14", 16", 18", 20", 22"
• Colour - Black/Grey or White Candy Blue
• Forks - Rock Shox Dart 3 80mm, PopLoc
• Headset - FSA No.10 semi-integriert
• Stem - FSA OS190
• Handlebars - FSA XC300 Lowriser
• Rear Derailleur - Shimano Deore XT Shadow
• Front Derailleur - Shimano Deore
• Gear shifter - Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-speed
• Brakes - Stroker Ryde hydr. (180/160mm)
• Crank set - Shimano M442 Octalink 44x32x22Z., 175mm, Shimano BB-ES25
• Cassette - Shimano HG50 11-32T, 9-speed
• Chain - Shimano HG53
• Rims - RFR ZX24
• Shimano Disc M525
• Tyre - Schwalbe Smart Sam 2.1
• Pedal - Fasten Alu
• Seat - Scape Active 5
• Seat post - Scape Light 31.6mm
• Weight – ca 1900 g*
• Frame weight: ca 12,7kg

Questa :il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con questi soli elementi di giudizio a disposizione direi la A
in primis per la componentistica della trasmissione superiore e poi per la Dart che pur non essendo al livello dei modelli superiori se tenuta ben in efficienza con steli e parapolvere puliti e lubrificati ha un funzionamento più che dignitoso. Non so dirti niente delle ruote, anche se i cerchi sono correttamente citati non li conosco, ma su una fascia di prezzo presumibilemnte entry level questi componenti di solito non sono chissà cosa.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Mica mi devi dare ragione, semplicemente al posto di ripetere 10 volte lo stesso concetto cercando di convincermi aggiungi una motivazione che lo supporti, cosi anche se è un piccolo OT la discussione può essere costrtuttiva.

Prima mi parli di telai del mercatone, poi intruduci il concetto di geometrie, ora parli di discorso complesso ma non accenni a un minimo di concreto.

Non ti piace cannodale?
Allora parliamo di bianchi, guarda le differenze tra una doss che la stessa bianchi indica come comoda e la mutt che è data come più corsaiola.
Cosa cambia? Sono identiche sia negli angoli sia nelle lunghezze, la doss ha la serie sterzo più rialzata per piegare meno la schiena ma con uno stem positivo avresti lo stesso risultato.

Cmq dai, finiamo l' OT che è meglio ;)


Per me era già chiuso :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo