A nessuno infastidisce la definizione "frontino"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.834
0
Visita sito
Ma non so ,dopo un hanno che ho ripreso ad andare in bici e ho ricominciato con un frontino XC da 10 kg ,sono passato ad una full XC da 11 kg mi sono accorto che il frontino era più veloce ,anche se la full arrampica meglio e sale nel rotto meglio
Il frontino come nome non gli sta male è leggera semplice e mi ricorda quegli schiaffi che pigliavi sulla fronte da ragazzino ,,pagavi penitenza con un "frontino "

Io chiamo "frontino" il cerchietto che tiene i capelli sulla testa.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E' sbagliata la reggenza del verbo: si infastidisce qualcuno, non "a qualcuno".

Ne ho trovata una simile in un'altra discussione.
"A me personalmente spaventa più di tutto il monocorona"
Si spaventa qualcuno, non a qualcuno.
?????? :pirletto:

Ti sei spaventato? Ti sei infastidito?

A te ha dato spavento? A te ha dato fastidio?
Sì, a me ha dato fastidio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.834
0
Visita sito
?????? :pirletto:

Ti sei spaventato? Ti sei infastidito?

A te ha dato spavento? A te ha dato fastidio?
Sì, a me ha dato fastidio

Questi costrutti infatti sono regolari

Lo sbattimento della porta ha dato fastidio al gatto.
Lo sbattimento della porta ha infastidito il gatto.

Quello che non funziona è:
Lo sbattimento della porta ha infastidito al gatto.
 

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Frontino tutta la vita ( no tranquillo non è dispregiativo ) ma anche totalmente rigida in acciaio = vero amore e si solo muscolare perche' la mtb è questa e la devi saper portare OVINQUE e la massima soddisfazione e chiedere strada ( pardon ) sentiero mentre scendo da una mulattiera dove salgono solo con le moto a TRE " bikers " con la batteria :-?::-?::-?::-?::-?: o moto a batteria come le definisco, bella li zio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando avevo anche la full xc la chiamavo "la fullettina", per distinguerla dall'altra. Per cui no, non mi infastidisce ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.834
0
Visita sito
Sono off perchè se posso muscolare non si puó dire?
"Non si può dire" è un'esagerazione, ovviamente.

E' un retronimo, come "analogico" (nato successivamente a "digitale") e "telefonia fissa" (espressione nata dopo che è uscita la mobile).

Ma avrà senso (se e) quando la mtb, senza aggettivi, verrà intesa come elettrica.
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Capito peró io la vedo una distinzione fra bici a pedalata assistita a bici a pedalata assistita da mepoi che i possessori di ebike si offendono bè fanno due faticheTornando on topic chiamarla frontino non è assolutamente dispregiativo io le ho entrambe , sara forse che mi sembra più piccola ma a volte la prendo su per fare i soliti percorsi da enduro e mi diverto da pazzi un ritorno alle origini ,xc mai fatto ho imparato i percorsi enduro con il FRONTINO
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
"Non si può dire" è un'esagerazione, ovviamente.

E' un retronimo, come "analogico" (nato successivamente a "digitale") e "telefonia fissa" (espressione nata dopo che è uscita la mobile).

Ma avrà senso (se e) quando la mtb, senza aggettivi, verrà intesa come elettrica.

giusto per esattezza analogico non è un retronimo di digitale, rappresentano concetti ben diversi e definiti e lo sono da ben prima dell'avvento del "digitale" come lo intendiamo noi oggi nel senso più popolare del termine...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me fa molto più orrore sentire "telefonino".
Ma mai mi sarei sognato di aprire un topic su un forum per parlarne :-)
 
  • Haha
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo