News A cosa serve un casco come il Fox Dropframe?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.
Io lo uso da ormai un anno.
due condizioni da considerare
1) la visione non ostacolata dalla mentoniera, che sul tecnico a me personalmente ha sempre dato fastidio
2) l’aerazione è davvero ben fatta. Io sudo molto ma anche in stagione avanzata non ho avuto problemi.

Quando facevo moto enduro e successivamente trial ho quasi sempre usato caschi aperti, che permettono appunto di dissipare meglio calore, pur rimanendo protettivi (in strada sempre integrale). Questo permette si tratti lunghi ed impestati di mantenere la concentrazione dissipando meno energie.

Per la scelta, dipende dall’uso che se ne fa. Per chi gira in zone Alpine o Appenniniche molto tecniche e non veloci, è il casco adatto: il dropframe, come altri caschi fox, ha una qualità costruttiva eccelsa, sia nelle imbottiture che nell’assemblaggio. Grosse pecche ad oggi non ne ho trovate.

per me approvato per uso casco tecnico e/o invernale

Andrea
X che tipo di utilizzo xo? E soprattutto mtb normale o ebike? Xke con la seconda si suda parecchio meno.. farsi 1500/2000d+ con un casco come quello in estate penso sia decisamente duro! Salvo fare come fanno tanti (secondo me sbagliando) che pedalano in salita senza casco e lo mettono solo x la discesa
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per il mio utilizzo è inutile.

Non ho né i soldi né lo spazio per tenere più di due caschi.

I due caschi sono l'integrale per AM e Enduro (eventualmente con mentioniera staccabile, ma non sono neanche più sicuro di quello) e il casco stile XC/strada per la front da XC.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
X che tipo di utilizzo xo? E soprattutto mtb normale o ebike? Xke con la seconda si suda parecchio meno.. farsi 1500/2000d+ con un casco come quello in estate penso sia decisamente duro! Salvo fare come fanno tanti (secondo me sbagliando) che pedalano in salita senza casco e lo mettono solo x la discesa
rigorosamente bike tradizionale ed il casco non si leva mai come giustamente hai sottolineato.
E cito chi ha scritto in precedenza, è un casco per chi in bici è caduto talmente tante volte che sa come farsi “meno male” .
In estate ho uno speedframe, leggero ma ancora protettivo. Ma devo dire che i giri più tosti, almeno qui in Liguria, si fanno da ottobre a maggio.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Dimenticavo, oggi poi c’è il Leatt enduro 3.0 V24 che ha la mentoniera staccabile e la possibilità di avere i guanciali tutto nello stesso casco.

Ciao
Ce l'ho. Buon casco, Aggancio del frontino un po' fragile ai colpi. Guanciali mai usati ovviamente... nn servono a nulla.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non ricordo marca e modello, ma esiste un casco modulabile fatto di 3 pezzi, quindi si può usare in 3 versioni: come casco aperto da Xc e basta, con paraorecchie oppure con mentoniera. L'unica pecca è che costa circa 350 euro.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
se non erro ha una sorta di guanciale in corrispondenza delle orecchie, un pò come quelli delle mentoniere dei vari staccabili come DH, Urge....e fanno sudare tanto.
Per me non è la mentoniera che ti fa sudare ma il guanciali come sul mio DH che a pelle non ti fa respirare il viso e si inzuppa di sudore
una volta ho provato la prima versione di questo Dropframe, ed è come dici tu, sono principalmente i guanciali a limitare il flusso dell'aria in ingresso intorno al viso rispetto ad un casco da trail tradizionale, non così tanto la mentoniera, almeno se prendiamo in esame una aperta di un integrale leggero. Chiaramente la mentoniera un pò riduce, ma non così tanto.
Per il resto ricordo di essere rimasto sorpreso in positivo dalla ventilazione, pensavo che fosse decisamente peggio. L'avevo testato pedalando in salita per circa 1 ora e 20 minuti o giù di lì e poi discesa.
Ad ogni modo la percezione di sicurezza (o insicurezza) è un fattore personale, ed è indubbio che questo fornisca un pò più protezione degli altri caschi da trail "tradizionali". Se Fox ne ha fatta una seconda versione, significa che non hanno ricevuto commenti negativi da parte del mercato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque pure un Bell DH senza mentoniera lo trovo decisamente più caldo di altri caschi xc trail.
i guanciali del DH come dell'Urge che ho più che limitare l'aria sono un vero e proprio isolante che inzuppati sono pure peggio , fanno caldo, d'altronde protezionii e zaini con paraschiena fanno tutti caldo ed è il prezzo da pagare se si vuole proteggere un pò.
la mentoniera la uso poco perchè dalle mie parti le discese sono brevi e in salita in estate è troppo calda
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
serve per farsi un po di pubblicita magari a pagameto casco completamente inutile o casco normale da 60 euro oppure integrale paradenti.
abbastanza ovvio
 

svicino

Biker novus
27/1/23
2
0
0
41
Revello
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160, Specy TL SL
Io stavo pensando di prendere il LEATT ENduro4.0 che almeno ha la mentoniera staccabile e poi rimane simile a questo per le salite...solo il paraorecchie non mi pare adatto per Enduro incazzato e per trail \AM è troppo.
Io sono uno di quelli ( forse più unico che raro) che in DH invece usa casco da moto ( in Carb. leggero circa 1kg) perchè i vari caschi integrali da bici non mi paiono per nulla protettivi se prendi delle craniate serie...un paio di volte mi è capitato di sbattere su roccia con la testa come primo e unico punto di impatto e posso ringraziare il casco da moto per essermi rialzato subito senza conseguenze.
 

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
L'importanza di un casco come questo supera ogni domanda, risposta, riflessione e considerazione, quando picchi duro e poi per mangiare ti danno la cannuccia......... allora se ti rimane un po di cervello puoi esprimere un " quanto mai " LA SICUREZZA è la prima cosa, perché può capitare a chiunque dal più pollo al professionista. IO lo uso perché credo che la mia testa valga " anche se di poco " più del costo di questo casco.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Ho sempre acquistato caschi di qualità, avevo il " vecchio " modello ed ora mi sono acquistato questo, battere la testa e rimanere un vegetale per cosa? 150/200 euro?
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal and Aerre

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho sempre acquistato caschi di qualità, avevo il " vecchio " modello ed ora mi sono acquistato questo, battere la testa e rimanere un vegetale per cosa? 150/200 euro?
nessuno o quasi discute del prezzo, ma del fatto che non è ne carne ne pesce.
semplicemente trovo ridicolo farlo passare come un casco fresco per farci tutto l'anno e comunque non protregge quanto uno con mentoniera anche se rimovibile.
Ho il Bell DH e preferisco fermarmi e mettere la mentoniera se il percorso è molto scassato, ma so già che in estate non è minimamente pensabile tenerla in salita
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pennax

Biker popularis
28/11/23
58
3
0
Visita sito
Io possiedo un giro switchblade... Quello che lo rende inadatto alle lunghe pedalata è soprattutto il peso di quasi 1km con mentoniera.... Il fox ne pesa 750....a me affaticano troppo il collo... Infatti per la maggior parte delle mie uscite uso uno Specialized tactic....
vado OT per chiederti info sul tactic, come ti ci trovi? com'è la calzata? volevo prenderlo online sul sito in sconto, ma ho 60 cm di circonferenza e sono indeciso tra la M e la L...
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
vado OT per chiederti info sul tactic, come ti ci trovi? com'è la calzata? volevo prenderlo online sul sito in sconto, ma ho 60 cm di circonferenza e sono indeciso tra la M e la L...
Io ho 57 quindi ho scelto M,se porti 60 e metti un sottocasco in inverno sec me ci vuole L... Valido il sistema che Ti permette di riporre gli occhiali senza il rischio che possano cadere...
 

Classifica mensile dislivello positivo