News A cosa serve un casco come il Fox Dropframe?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche settimana fa vi abbiamo presentato il nuovo casco Fox Dropframe Pro. Non è un casco integrale che protege la parte anteriore della faccia e non è nemmeno un caschetto da trail/xc che è facile da indossare in salita o quando fa caldo. Quali sono dunque i suoi vantaggi? Andiamo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non mi pare conveniente, io ho un Leatt Enduro 4.0 con la mentoniera staccabile. In salita la tengo nello zaino o legata agli elastici del marsupio Evoc, prima della discesa la monto. Poi il Leatt Enduro 4.0, pur non coprendo le orecchie, ha una buona copertura per impatti laterali.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se non erro ha una sorta di guanciale in corrispondenza delle orecchie, un pò come quelli delle mentoniere dei vari staccabili come DH, Urge....e fanno sudare tanto.
Per me non è la mentoniera che ti fa sudare ma il guanciali come sul mio DH che a pelle non ti fa respirare il viso e si inzuppa di sudore
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Io lo uso da ormai un anno.
due condizioni da considerare
1) la visione non ostacolata dalla mentoniera, che sul tecnico a me personalmente ha sempre dato fastidio
2) l’aerazione è davvero ben fatta. Io sudo molto ma anche in stagione avanzata non ho avuto problemi.

Quando facevo moto enduro e successivamente trial ho quasi sempre usato caschi aperti, che permettono appunto di dissipare meglio calore, pur rimanendo protettivi (in strada sempre integrale). Questo permette si tratti lunghi ed impestati di mantenere la concentrazione dissipando meno energie.

Per la scelta, dipende dall’uso che se ne fa. Per chi gira in zone Alpine o Appenniniche molto tecniche e non veloci, è il casco adatto: il dropframe, come altri caschi fox, ha una qualità costruttiva eccelsa, sia nelle imbottiture che nell’assemblaggio. Grosse pecche ad oggi non ne ho trovate.

per me approvato per uso casco tecnico e/o invernale

Andrea
 

valbu

Biker novus
9/1/24
1
1
0
61
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Hammer
A mio modesto parere, ho tutte e 3 le versioni del Leatt compreso 4.0 con mentoniera staccabile. Ho preso io Fox 1 mese fa e secondo me come calzata in testa e funzionalità è incredibile. Non da assolutamente ne fastidio ne altro. Per me ottimo casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Smilzo80

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Io possiedo un giro switchblade... Quello che lo rende inadatto alle lunghe pedalata è soprattutto il peso di quasi 1km con mentoniera.... Il fox ne pesa 750....a me affaticano troppo il collo... Infatti per la maggior parte delle mie uscite uso uno Specialized tactic....
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Io uso da parecchio tempo la versione vecchia, dall’autunno alla primavera, ma in estate diventa (la versione vecchia) un po’ troppo calda. Ora questo è ancora più chiuso del precedente e quindi ancora più caldo, non mi sembra un grande miglioramento.

Ciao
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
A me piace molto, è la mia idea di casco per il 90% delle uscite. Ho uno switchblade Giro con mentoniera staccabile e un leat integrale leggero, avuto in passato altri caschi tipo il parachute prima versione e integrali pesanti.Alla fine Il leat integrale lo uso per furgonare , bike park, gare, oppure in generale giornate dove si va un po più a spingere a cercare velocità. Lo switchblade praticamente non lo uso più con la mentoniera, per quanto sia una cosa comodo avere la mentoniera staccabile, in pratica non so mai dove metterla nello zaino mi da fastidio, poi per fare 10 -15 minuti di discesa non sono di quelli che si veste come un palombaro, metto ginocchiere e basta.
Secondo me comunque è un casco pensato per persone con un po di esperienza.
Infatti ritengo che dare una facciata improvvisa è improbabile se uno va in bici (in discesa) da u po di anni, si cade si, ma si va forte solo quando uno decide di farlo, e si apre gas solo dove si ha un buom margine di sicurezzza, in giri all mountain per me caschi cosi sono ottimi se uno vuole una protezione completa, ma anche respirare sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

Classifica mensile dislivello positivo