A cosa serve questo?

Zindo

Biker novus
1/12/13
12
0
0
VICENZA
Visita sito
Ciao a tutti, :mrgreen:
da neofita della mtb, mi chiedevo l'utilità o meno di questo perno in foto che allego...se lo stacco ne risente il gruppo delle corone anteriori della mia mtb??

Grazie a qualsiasi persona che riuscirà a darmi una spiegazione su questo "perno"

:help:
 

Allegati

  • IMAG1707.jpg
    IMAG1707.jpg
    37,4 KB · Visite: 42
  • IMAG1708.jpg
    IMAG1708.jpg
    33 KB · Visite: 36

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Serve per non far incastrare la catena se cade.
La pedivella forma di fatto un cono, se la catena cade si incastra.

Ora la domanda è: per quale strano motivo ti è venuto il desiderio di togliere un pezzo dalla tua bici?
 
  • Mi piace
Reactions: atb

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si chiama "dente di cane", a cosa serve lo ha già detto Fuocoz e ti consiglio di non levarlo
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
si chiama "dente di cane", a cosa serve lo ha già detto Fuocoz e ti consiglio di non levarlo

A voler essere pignoli, il dente di cane è un'altra cosa. Trattasi di un pezzo di plastica a forma, appunto, di dente di cane che si posizione sotto il deragliatore anteriore e si fissa al tubo verticale del telaio ed ha, dal lato pratico, una funzione analoga al perno della foto del nostro amico con l differenza che serve per non fare incastrare la catena nel caso in cui cadesse non dalla moltiploca maggiore ma dalla moltiplica più piccola verso il telaio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A voler essere pignoli, il dente di cane è un'altra cosa. Trattasi di un pezzo di plastica a forma, appunto, di dente di cane che si posizione sotto il deragliatore anteriore e si fissa al tubo verticale del telaio...

io quello lo conosco come "chain catcher"
 

Allegati

  • chain catcher.jpg
    chain catcher.jpg
    2,3 KB · Visite: 98

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Grazie a qualsiasi persona che riuscirà a darmi una spiegazione su questo "perno"

:help:


Anche la mia acera ce l'ha, serve a impedire che la catena si incastri nella pedivella, nel caso dovesse cadere fuori, dovrebbero averlo tutte le guarniture,
inoltre il paracatena di plastica è fatto in modo che se la catena ci casca sopra, invece di incastrarsi e frantumarlo, ci scivola girando a vuoto, quindi ho preferito lasciarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo