A chi usa il lattice: mai capitato?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho avuto un problema con la nastratura della ruota anteriore della mia RIP9: per farla breve, ho rimosso il copertone (Kenda Nevegal 2,2 29er) e oltre ad un po' di lattice residuo, ecco cosa ho trovato:





Fate conto che si tratta di un grumo lungo quattro-cinque centimetri :maremmac: e che il lattice è lo Stan's The Solution, messo a novembre 2008...

Mai capitato qualcosa di simile? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh....con il lattice TnT GEAX.....puoi avere 2 casi:

1) si asciuga completamente e rimane una sorta di "viscido" all'interno del copertone
2) si crea un grumo tipo palletta-ricotta-spugna grigia.

A parte che da Novembre se non l'hai mai sostituito......

o-o
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ciao Sembola, mi è capitato un sacco di volte con tutti i tipi di lattice utilizzati e meno con lo Stans della No tube. Proprio ieri mi è capitato di trovare un piccolo grumo all'interno della tanichetta da 1 L dello Stans....
Una delle prime volte pensavo che dentro il copertone ci fosse qualche corpo estraneo xchè facendo rotolare la ruota sentivo un qualcosa che girava con essa. Ebbene, smontato il copertone ho trovato un grumo di lattice solidificato grosso diversi centimentri !!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma hai già provato a chiedere alla Società Speleologica italiana di che tipo di formazione si tratta? Magari danno il tuo nome a questo nuovo tipo di formazione...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma con tutta sincerità quello che mi sorprende di più è la qualità delle foto. Da vero biologo marino. Secondo potresti vincere i concorsi della National Geographic.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ho avuto un problema con la nastratura della ruota anteriore della mia RIP9: per farla breve, ho rimosso il copertone (Kenda Nevegal 2,2 29er) e oltre ad un po' di lattice residuo, ecco cosa ho trovato:

Fate conto che si tratta di un grumo lungo quattro-cinque centimetri :maremmac: e che il lattice è lo Stan's The Solution, messo a novembre 2008...

Mai capitato qualcosa di simile? :nunsacci:

Con quello della FRM capita spesso, molto spesso, combia solo il colore.
Per il resto fai ca'are a non controllare prima..... dal novembre 2008 :nunsacci: se aspettavi ancora un pò si trasformava in mousse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con quello della FRM capita spesso, molto spesso, combia solo il colore.
La cosa curiosa è che avvenuto solo nella ruota anteriore della RIP9... nelle due ruote della Scandal no, eppure il lattice è lo stesso :nunsacci: La differenza sta nelle gomme (Kenda Nevegal sulla RIP9, Maxxis Ignitor e Crossmark sulla Scandal) e nel sistema (nastro yellotape sulle Arch della RIP9, kit notubes in gomma nelle America Classic della Scandal).

Per il resto fai ca'are a non controllare prima..... dal novembre 2008 :nunsacci: se aspettavi ancora un pò si trasformava in mousse.
Per controllare controllavo, nel senso che agitando la ruota si sentiva ancor ail lattice "sciaguattare". Prima di andare in Sardegna per precauzione ne avevo aggiunto un 30 cc, ed in effetti ce n'era ancora e direi che aveva fatto il suo lavoro, a giudicare dal numero di spine che ho tolto. Ed infatti domenica avevo una camera ed ho forato... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riesumo la discussione per postare questa foto. Mentre centravo la pinza posteriore sentivo una strano rumore, il disco non è, la catena neanche, la ruota libera no... mi è venuto un dubbio ed ho stallonato la gomma... ;-)

image.php
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra il primo post (del 2009) e quello di stamani ho consumato tante gomme e tanti flaconi di Stan's, ma grumi così non mi erano più capitati... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo