A che peso un telaio di alluminio è ritenuto leggero?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Quindi 1800 sono già troppi per unaxc?

Lo scandium è interessante, ho visto i reggisella, più leggeri di alcuni in carbonio

no, vanno bene, perlomeno sarà robusta il che non guasta mai.

lo scandium dipende da quale, è anche più elastico delle altre leghe di alu, ma se già hai il telaio in alu il reggi e la piega prendile in carbo, stai più comodo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Si ma quelli, oltre essere fragili, cosa che dati i nuovi percorsi xc non è il massimo, sono prodotti di nicchia. Io mi riferivo a prodotti più"commerciali"

erano commerciali anche se da gara, cioè non costavano di più di un buon telaio di livello in carbonio di oggi. io ho avuto un easton varilite taglia S 1250 grammi pesati usato anni ed anni. comunque il tuo telaio se ho capito bene il modello, è di buona fattura, idroformato ed anche esteticamente valido. non so se fai gare, comunque se vuoi una buona bici l' assemblaggio conta molto, un gruppo decente, buona forca, due ruote leggere con degli ottimi copertoni ecc ecc. hai un budget ?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
erano commerciali anche se da gara, cioè non costavano di più di un buon telaio di livello in carbonio di oggi. io ho avuto un easton varilite taglia S 1250 grammi pesati usato anni ed anni. comunque il tuo telaio se ho capito bene il modello, è di buona fattura, idroformato ed anche esteticamente valido. non so se fai gare, comunque se vuoi una buona bici l' assemblaggio conta molto, un gruppo decente, buona forca, due ruote leggere con degli ottimi copertoni ecc ecc. hai un budget ?



Per ora, sta sera inizio, faccio slittare tutti i componenti della mia attuale trail/xc sul nuovo telaio, cambiati perché mi stava grande come taglia e non si andava bene ne in salita ne in discesa, una delle poche cose che era rimasta dalla bici originale.

Ha già un gruppo monocorona Zee (con anche la guarnitura Zee, so che è da FR ma all'epoca ero più spinto verso un telaio front da enduro,comunque pesa meno di una XT doppia con la corona che ho montato).

La forca è già ottima, formula 33.

Le ruote invece sono ruote molto robuste ma da 2kg la coppia.

Budget? Diciamo che non esiste veramente, metto da parte e quando ho qualcosa compro, per le ruote ho già in mente di comprare un buon usato con 300€.

Ho intenzione di cambiare presto tutte quelle piccole parti come qr, collarino, viti, dischi e altro che ora mi sfugge, per un fatto di estetica, peso e usura.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
vabè dai, è un po' pesantino ma per xc va ancora bene, è sicuramente più robusto. Che poi tanto contano le ruote (e le gambe)



Ho calcolato un peso di 12 kg a montaggio finito MA con gomme da 800 grammi l'una e camera, che provengono da un esperimento durato fin troppo (non ero sicuro delle dimensioni quindi ho preso delle gomme economiche all'epoca), le toglierò molto presto e penso che volerò. Almeno almeno 300 grammi a gomma, 200 camera ant e 300 camera post, sono già 1,1 kg in meno, un po' di meno contando il lattice dai.

In più in quei 12 kg è incluso un reggisella telescopico da 600 o 700 grammi.

Cento grammi qua e la tra collarino, qr e magari freni.

Se arrivassi intorno agli 11 PER ME sarebbe già un traguardo.
 

Rilassato

Biker novus
23/8/15
27
0
0
Visita sito
Ho calcolato un peso di 12 kg a montaggio finito MA con gomme da 800 grammi l'una e camera, che provengono da un esperimento durato fin troppo (non ero sicuro delle dimensioni quindi ho preso delle gomme economiche all'epoca), le toglierò molto presto e penso che volerò. Almeno almeno 300 grammi a gomma, 200 camera ant e 300 camera post, sono già 1,1 kg in meno, un po' di meno contando il lattice dai.

In più in quei 12 kg è incluso un reggisella telescopico da 600 o 700 grammi.

Cento grammi qua e la tra collarino, qr e magari freni.

Se arrivassi intorno agli 11 PER ME sarebbe già un traguardo.

beh 11 Kg x una 27.5 xc in Alluminio con un telaio da 1800 gr sarebbe un risultatone se ci riesci senza spendere un occhio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo