A 48 anni...vorrei appendere la 42 al muro...

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
Salve a tutti

Vorrei modificare la guarnitura della mia Rockrider 5.3, che monta una Suntour XCM 302 22x32x42 : ne allego due foto

Il motivo è che adesso non riesco a spingere per nulla la corona da 42...

Neanche prima a dir la verità...

La RR la uso ormai solo su asfalto, praticamente, con pneumatici senza tasselli

Cosa potrei fare dunque?

Sostituire la 42 con una 38 0 36 denti?

( Spero sia la soluzione piu' economica e semplice )

Adattare la tripla facendola diventare una 22x36 ? A fronte di che spesa?

Avrebbe senso invece, nel caso di prezzi o difficoltà troppo elevate per queste due soluzioni, intervenire modificando il pacco pignoni?

Ossia lasciar perdere il pignone da 11 e partire da...che so...16?

Scusate ovviamente gli strafalcioni...tecnici.

Grazie davvero per ogni aiuto e consiglio!
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    28,5 KB · Visite: 29
  • 2.jpg
    2.jpg
    43 KB · Visite: 28

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti

Vorrei modificare la guarnitura della mia Rockrider 5.3, che monta una Suntour XCM 302 22x32x42 : ne allego due foto

Il motivo è che adesso non riesco a spingere per nulla la corona da 42...

Neanche prima a dir la verità...

La RR la uso ormai solo su asfalto, praticamente, con pneumatici senza tasselli

Cosa potrei fare dunque?

Sostituire la 42 con una 38 0 36 denti?

( Spero sia la soluzione piu' economica e semplice )

Adattare la tripla facendola diventare una 22x36 ? A fronte di che spesa?

Avrebbe senso invece, nel caso di prezzi o difficoltà troppo elevate per queste due soluzioni, intervenire modificando il pacco pignoni?

Ossia lasciar perdere il pignone da 11 e partire da...che so...16?

Scusate ovviamente gli strafalcioni...tecnici.

Grazie davvero per ogni aiuto e consiglio!
Se usi una 26 con ruote slick e la 42 ti sembra troppo lunga, non è sulla corona che devi agire, ma sulla gamba. In pianura quel rapporto ti deve servire eccome.
 

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
Se usi una 26 con ruote slick e la 42 ti sembra troppo lunga, non è sulla corona che devi agire, ma sulla gamba. In pianura quel rapporto ti deve servire eccome.

"Sulla gamba"....

Potrei farmene un paio alla Pistorius, ma il motore quello rimane...

Guarda che ci ho provato seriamente ad allenarmi....inutile.

Ho spinto la 42 usando le tassellate di serie su aslfalto e le ho consumate....ed ora che ho le Vittoria Randonneur 1.5 comunque faccio fatica...ma che mi ammazzo a fare?

Guarda che mica se vado piu' veloce in pianura o in discesa ringiovanisco o ritardo prostatite e andropausa...

E se proprio devo darmi da fare sulle gambe...mia moglie ne ha un paio niente male ( ma non mi chiedete di postare foto...:smile:)

Per il resto, per favore, mi date un consiglio, una dritta, un suggerimento, una lista della spesa...piccina picciò?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la 32 è "attaccata" alla 42, si vede dalla foto interna, sono tutte in acciaio in una guarnitura molto economica, ne avevo una simile non so se riesci a levare la 42 e montare un 38 :nunsacci: perchè forse la pedivella stessa non ha un appoggio per la corona intermedia - dovrei guardare la mia.

ti conviene cambiare tutta la guarnitura e quella buttarla nella raccolta differenziata poi ti cerchi una doppia nel mercatino con calotte esterne del movimento centrale, ma è una 8v ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
dalla foto non e' cosi' chiaro che non si possano togliere le due corone media e centrale, se fosse possibile posta una foto cosi' vediamo se c'e' l'appoggio per montare una corona centrale magari da 38 ( non sarebbe l'ideale con la 22 , ma potrebbe funzionare)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
"Sulla gamba"....

Potrei farmene un paio alla Pistorius, ma il motore quello rimane...

Guarda che ci ho provato seriamente ad allenarmi....inutile.

Ho spinto la 42 usando le tassellate di serie su aslfalto e le ho consumate....ed ora che ho le Vittoria Randonneur 1.5 comunque faccio fatica...ma che mi ammazzo a fare?

Guarda che mica se vado piu' veloce in pianura o in discesa ringiovanisco o ritardo prostatite e andropausa...

E se proprio devo darmi da fare sulle gambe...mia moglie ne ha un paio niente male ( ma non mi chiedete di postare foto...:smile:)

Per il resto, per favore, mi date un consiglio, una dritta, un suggerimento, una lista della spesa...piccina picciò?
Se è la stessa della 5.3 29 le bussole sono avvitate sulla corona interna e forse lo spider è compatibile con una corona da 36 o 38 e mi pare che il deragliatore, di pari qualità, si può abbassare sul tubo piantone. Se così con 20/30 euro + manodopera (5/10 euro) monti una centrale 36 e bussole corte e sei a posto.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Forse non ho capito il problema e allora mi scuso ma per quale motivo devi spingere per forza il 42 col 11? Se non va tieni uno o due denti sopra e hai risolto il problema a costo zero
Ma ripeto, forse non ho capito

Emil
 

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
dalla foto non e' cosi' chiaro che non si possano togliere le due corone media e centrale, se fosse possibile posta una foto cosi' vediamo se c'e' l'appoggio per montare una corona centrale magari da 38 ( non sarebbe l'ideale con la 22 , ma potrebbe funzionare)


Cosa dovrei fotografare esattamente, per favore?

Avevo letto su un post che le corone di tale guarnitura non potrebbero essere sostituite perchè "rivettate"...ma dal momento che mi sembra di intravedere la possibilità di usare una brugola o simile...

[MENTION=71701]EmilG[/MENTION] e [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] :

Certo, posso usare tranquillamente i due pignoni successivi...pensavo solo ad una soluzione che mi permettesse di usare tutti e 9 i pignoni...

E di stancarmi di meno.

Tutto qua.

Probabilmente sbaglio qualcosa nel gestire le mie "passeggiate" o mi sto solo riducendo ad un rottame...visto che mi stanco presto.

Non saprei.

Propendo per entrambe le ipotesi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cosa dovrei fotografare esattamente, per favore?

Avevo letto su un post che le corone di tale guarnitura non potrebbero essere sostituite perchè "rivettate"...ma dal momento che mi sembra di intravedere la possibilità di usare una brugola o simile...

[MENTION=71701]EmilG[/MENTION] e [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] :

Certo, posso usare tranquillamente i due pignoni successivi...pensavo solo ad una soluzione che mi permettesse di usare tutti e 9 i pignoni...

E di stancarmi di meno.

Tutto qua.

Probabilmente sbaglio qualcosa nel gestire le mie "passeggiate" o mi sto solo riducendo ad un rottame...visto che mi stanco presto.

Non saprei.

Propendo per entrambe le ipotesi.

:nunsacci:

non ti capisco il 42*11 o 42*12 lo si utilizza in discesa o nei falsipiano, sono lì per quel motivo.

per tutto il resto sono sicuro che il 42 lo riesci a spingere in piano ovviamente con altri pignoni della cassetta, che poi ti stanchi uguale.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
comunque secondo me tutte le corone sono legate alla 42, perchè la pedivella non ha i classici 4 fori con girobulloni 64mm per il montaggio della corona più piccola, almeno la mia è così.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
:nunsacci:

non ti capisco il 42*11 o 42*12 lo si utilizza in discesa o nei falsipiano, sono lì per quel motivo.

per tutto il resto sono sicuro che il 42 lo riesci a spingere in piano ovviamente con altri pignoni della cassetta, che poi ti stanchi uguale.


straquoto, e tra parentesi nella mia full ho solo il 32 e in discesa anche su asfalto, non pedalo, lascio correre.....

ciò
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io in pianura uso un 32x17 con ruote tassellate e vado agilmente, 27 km/h se non erro, se vuoi togliere la 42 ti consiglio di mettere una 38 non di meno altrimenti con una 26 e ruote slick non riesci ad arrivare a 40km(o almeno presumo)
 

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
:nunsacci:

non ti capisco il 42*11 o 42*12 lo si utilizza in discesa o nei falsipiano, sono lì per quel motivo.

per tutto il resto sono sicuro che il 42 lo riesci a spingere in piano ovviamente con altri pignoni della cassetta, che poi ti stanchi uguale.

Provo a chiarire meglio i miei "desiderata":

Perche' vorrei cambiare la corona da 42?


Non desidero andare forte in discesa, non mi interessa correre in pianura... NON mi interessano i 40 all'ora, mi interessano i miei 48 anni e tornare a casa intero:

Ho superato abbondantemente i 40 orari in discesa su asfalto e con le ruote tassellate e senza pedalare....ed è stata una esperienza che non desidero affatto ripetere.

Ergo in discesa...freno, vado piano.

Il vento sulla faccia preferisco prendermelo da fermo.

Preferisco le salite.

A questa corona, la 42, corrispondono i pignoni 11/13/15:

I pignoni 11 e il 13 non li uso MAI.

Anche con il 15 NON riesco a mantenere una cadenza decente quando ci sono solo io in bici , e in pianura, figuriamoci con le borse appese al portapacchi.

Perchè allora mantenere una corona e tre pignoni che non sono alla mia portata nè come tecnica nè come preparazione fisica nè come...coraggio?

Se dovesse essere quindi particolarmente difficile sostituire questa 42, potrebbe essere una soluzione cambiare i tre pignoni 11/13/15 e comporre la cassetta diversamente ( ricordo che sono 9 velocità e termina con un 32) ?

Mi aiuterebbe, con i rapporti, un pignone 14, per esempio?

Ho trovato solo questo...

http://harriscyclery.net/product/harris-custom-cyclotouriste-14-14-34-9-speed-cassette-731.htm

o una cassetta Shimano Deore CS-HG61 12/36
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ecco la cassetta che fa per te 13-32
http://www.bike-discount.de/it/comprare/cassette-9-velocit-13-32-35261/wg_id-401

il problema che mi pare che sia con montaggio sulle cassette delle ruote più economiche non sono esperto ma non so se sia compatibile con la tua ruota libera.

altrimenti il 12-36 shimano deore
http://www.bike-discount.de/it/comprare/cassette-deore-9-velocit-cs-hg61-12-36-35379/wg_id-401

ma ti ripeto a me l'11 non mi pare un problema portarselo appresso, io sostituirei tutta la guarnitura e movimento centrale, vai a togliere 2 etti almeno
http://www.bike-discount.de/it/comp...-36-22-175mm-incl.-bashguard-42379/wg_id-8791
 

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
Grazie per le tue indicazioni!

Ho contattato anche il customer service di Lordgun bicycles e il loro consiglio è di comporre un pacco pignoni Miche a seconda delle mie necessità...

Verifichero' tra cambio guarnitura o pacco pignoni cosa mi converrà di piu' e poi ne parlero' dettagliatamente.

Grazie a tutti per tutte le opinioni e i consigli!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io toglierei il 42 e usuerei la sola doppia con tutti i rapporti disponibili, e bastano e avanzano, se poi vedi che il 32 è troppo corto, allora allunghi quello, magari con un 36

la terza corona ormai è un retaggio del passato sulle mtb

PS: avrò 48 anni anche io fra poco

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo