9v -> 10v

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao,
nel caso la domanda fosse già trattata (sicuramente si) potete indirizzarmi al thread corretto?

E' possibile passare da un 9V a 10V cambiando solo:
- manettino
- pacco pignoni
- deragliatore posteriore
- catena

oppure, se la configurazione iniziale era per 9V devo cambiare anche la guarnitura ? (cambiando catena, magari quella più sottile non va più bene per le corone attuali)

Chiedo ciò perchè vedo guarniture con indicato 3x9 e 3x10 quindi presumo ci sia da cambiare qualcosa anche sul davanti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' possibile passare da un 9V a 10V cambiando solo:
- manettino
- pacco pignoni
- deragliatore posteriore
- catena
Sì, anche se devi regolare con più cura il deragliatore ed è possibile che la deragliata sia meno fluida e silenziosa.
Se dovessi avere le corone molto usate probabilmente dovresti cambiare anche quelle, visto che una catena nuova mal le digerisce.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Arriviamo al sodo.
Voglio passare (per step) dalla configurazione attuale 3x9 ad una 2x10 con 36T preferibilmente mantenendo la compatibilità dei comandi, dove possibile, con ambo le configurazioni in modo da non precludermi ripensamenti in futuro.

Quindi:

Step 1 da tripla a doppia: svito la 44, metto un bash, regolo il fine corsa "H" del deragliatore bloccandolo alla 32. In questo modo il manettino anteriore resterebbe da tripla ma il deragliatore è bloccato. In futuro posso rimontare la 44 e regolare di nuovo in fine corsa per ottenere piena funzionalità.

Step due: cambio la 32 con la 34 o 36.

Step 3 da 9V a 10V:
- manettino posteriore
- pacco pignoni
- deragliatore posteriore
- catena

il tutto mi resta compatibile con l'anteriore ?

Nella selezione dei manettini, è sempre riportato tripla o doppia, oppure 9V o 10V.
Per il posteriore, lo devo comprare giusto (non ha senso comprare un 10V quando si ha un 9V e viceversa), ma per l'anteriore credo convenga comprare la versione per tripla e regolare il finecorsa. Salvo questioni di peso (presumo qualche grammo) ed estetiche (nel manettino di solito è scritto 3 speed) il 3 velocità è polivalente e compatibile verso il basso mentre è impossibile usare un 2 velocità su una tripla.

Sbaglio qualcosa ?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Secondo me va bene come dici non ci dovrebbero esserci problemi..qui sul forum un tizio aveva addirittura usato un cambio x0 a 9v gabbia lunga con il comando xt per 10v e diceva che funzionava benissimo perche' i cambi sram riescono a supportare anche 10 pignoni quindi se per caso hai un cambio sram x9 o x0 risparmi anche il cambio...:spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il comando per il deragliamento corone esiste per doppia e per tripla attenzione , ed esiste selezionabile nella versione 10 V.
Dunque occorre comando 10 V posteriore , cambio 10 V, pacco pignoni 10 V , catena 10 V ultra narrow.Il resto può andare
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se hai il cambio post da 9v Sram potresti tenerlo col manettino shimano 10v(deore slx xt o xtr)
cosi' dovresti cambiare solo
pignoni da 9 a 10( indifferentemente shimano o sram)
catena da 10
manettino post da 10 v
il manettino da doppia o da tripla funziona comunque da 9 o da 10.
le corone se non usurate le puoi tenere
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Rafficone di domande:

Io ho un X7 al momento. Il 'dietro' funziona alla perfezione, la cambiata è perfetta, rapida, precisa e piuttosto silenziosa (per essere uno SRAM)

Il davanti fa letteralmente cagare, sopratutto nel passare dalla 32 alla 44. Il meccanico l'ha regolata ben 2 volte e mi ha detto che meglio di così è impossibile senza andare ad impattare sulla fluidità delle altre 2 corone (che, oggettivamente, lavorano bene. Si sale e scende senza troppi problemi e 9 volte su 10 al primo tentativo senza accompagnare).
Non so perchè, ma tendo a credergli. Il problema sulla terza corona l'ho avuto su tutte le bighe, di ogni livello e con ogni sorta di deragliatore. Era al corrente della mia futura conversione da tripla a doppia quindi ha preferito regolare il tutto in maniera ottimale per le prime 2 sapendo che la terza sarà tolta. Condivido.

Quindi, il mio primo step sarà passare da tripla a doppia, il secondo quello di mettere una 36 con bash (link ad una buona corona da comprare, magari SRAM visto che ho tutto stram o qualche brand da sboroni tipo raceface etc?) e poi, per quanto possibile, cambiare deragliatore e manettino anteriore, magari con un X9 se dovesse servire a rendere ancora più fluida la cambiata. Parto dal manettino o dal deragliatore? O da entrambi ?
In quale combinazione? X9 manettino X0 deragliatore? L'opposto? Tutti e 2 uguali ?
Sempre che ci sia differenza tra X9 ed X0 (peso a parte che non mi interessa) apprezzabile da un non professionista.

Come detto sopra, cerco qualcosa che sia per tripla (che non avrò più), per poi disinibire la terza corona tramite regolazione del finecorsa "H", giusto ? Se punto ad un manettino per doppia mi precludo definitivamente la possibilità di usare la tripla, cosa che vorrei evitare, quantomeno per una migliore ottimizzazione della spesa. (2 possibilità sono meglio di 1, dato che non ho velleità agonistiche)

Che controindicazioni ci possono essere nell'avere un manettino per tripla usato su una doppia, anzichè un nativo per doppia?

E per quale motivo nei deragliatori è riportata l'indicazione anche dei rapporti posteriori del tipo 3x10? Stando a quanto avete detto, visto che posso passare da 9V a 10V senza cambiare nulla davanti, perchè mi viene riportata la velocità nei vari modelli?

Tornando al manettino per 9V con pignoni da 10V: sulla carta, come scritto sopra, non vedo perchè non dovrebbe funzionare. E' la stessa, identica, situazione che si avrebbe con il deragliatore anteriore: manettino per tripla, guarnitura doppia. Nel retro stacco il decimo rapporto tramite finecorsa ed ecco che il manettino non sale e si ferma al nono.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Torno a scrivere in questo thread perchè continua a non essermi chiara una cosa.
Avendo una trasmissione SRAM x7 3x9, per cambiare singoli pezzi senza dover sostituire tutto in botto e senza precludermi ne la possibilità di un eventuale upgrade a 10v, posso cambiare il manettino posteriore con un x9/x0 da 10v senza toccare deragliatore, pacco pignoni, catena ed altro? In pratica, cambio manettino e lascio tutto il resto invariato.

Il manettino x9 10v è retrocompatibile con il 9v (con fine corsa opportunamente regolato per non farlo deragliare sul pignone mancante) ?

In questo modo prima cambio il manettino (e dovrei già avere un miglioramento nella cambiata rispetto ad un x7, da quel che so è il manettino che da precisione e fluidità) poi in seguito cambio il deragliatore e pacco pignoni passando al 10v. Presumo che sia il deragliatore ad essere vincolato al numero di rapporti. Forse un deragliatore troppo "grosso" non riuscirebbe a lavorare correttamente su un 10v

Meglio il salto da x7 a x9 o da x7 a x0?
Dei grammi di peso in meno mi importa relativamente poco.

Più precisamente questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-x9-10sp-trigger-shifter-2014/rp-prod108869

può funzionare come manettino di una attuale configurazione X7 3x9 oppure devo prendere obbligatoriamente anche qualcosa di questo tipo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-x9-type-2-10-speed-rear-mech/rp-prod84891
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
no solo col manettino da 10 e tenedo i 9 pignoni e il dera da 9 non ti funziona piu' niente solo i due pignoni estremi 1 e 9n nella posizione 10.
se metti manettino shimano da 10 devi solo cambiare i pignoni e la catena da10
se metti manettino da 10 sram devi aggiungere anche il cambio posteriore
davanti puoi lasciare com'e' e upgradare a 2 in seguito
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
no solo col manettino da 10 e tenedo i 9 pignoni e il dera da 9 non ti funziona piu' niente solo i due pignoni estremi 1 e 9n nella posizione 10.
se metti manettino shimano da 10 devi solo cambiare i pignoni e la catena da10
se metti manettino da 10 sram devi aggiungere anche il cambio posteriore
davanti puoi lasciare com'e' e upgradare a 2 in seguito

Ottimo, quindi da 9V a 10V, mantenendo tutto sram, la soluzione è cambiare di botto:
- manettino posteriore
- deragliatore posteriore
- pacco pignoni
- catena a 10V

La catena va cambiata perchè il pacco pignoni a 10V ha i pignoni più ravvicinati, quindi una catena standard 9V non ci starebbe.

L'anteriore invece non è coinvolto minimamente.

Quindi il mio ragionamento di preferire, all'anteriore, manettini/guarnitura da 3 velocità per poi convertirle in tripla è corretto, avrei con un singolo acquisto la possibilità di usare sia la doppia che la tripla, cosa impossibile acquistando materiale specifico per doppia.

Dico bene ?
Perchè sono in vendita guarniture 3x9, 3x10, 2x10 etc etc? Cosa gliene frena alla guarnitura (o al manettino anteriore) di quanti rapporti ho dietro?
Solo marketing ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
quasi giusto: se hai sram da 9v come cambio post, montando manettini da 10 Shimano puoi risparmiare di sostituire il cambio posteriore.
se vuoi tutto sram o tutto shimano va bene come hai sritto tu
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
perfetto.
Però continua a non essermi chiaro per quale dannato motivo vengono venduti cambi anteriori con indicazione del numero di velocità posteriore.

Per me, a sto punto, si tratta solo di una trovata pubblicitaria, fa più figo dire che il deragliatore anteriore è pensato per le 10V piuttosto che per le 9V
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
quasi giusto: se hai sram da 9v come cambio post, montando manettini da 10 Shimano puoi risparmiare di sostituire il cambio posteriore.
se vuoi tutto sram o tutto shimano va bene come hai sritto tu

il sistema di cambio tra SRAM (1:1) e Shimano (1:2) é diverso indipendente da 9v o 10v. Non funziona il mix cambio/comando in nessun caso.

da verificare anche qui per i non credenti ;-)
http://en.wikibooks.org/wiki/Bicycles/Maintenance_and_Repair/Gear-changing_Dimensions
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
perfetto.
Però continua a non essermi chiaro per quale dannato motivo vengono venduti cambi anteriori con indicazione del numero di velocità posteriore.

Per me, a sto punto, si tratta solo di una trovata pubblicitaria, fa più figo dire che il deragliatore anteriore è pensato per le 10V piuttosto che per le 9V

credo ma non l'ho mai verificato col calibro che il dera anteriore possa essere piu' stretto in quanto la catena e' piu stretta di 0,5-0,7 mm circa e di conseguenza i deragliatori nativi 10v hanno il passaggio ctena leggermente piu' stretto, non so se sia meglio in quanto incrociando molto struscia prima la catena
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
il sistema di cambio tra SRAM (1:1) e Shimano (1:2) é diverso indipendente da 9v o 10v. Non funziona il mix cambio/comando in nessun caso.

da verificare anche qui per i non credenti ;-)
http://en.wikibooks.org/wiki/Bicycles/Maintenance_and_Repair/Gear-changing_Dimensions

Scusa ma leggendo questo post per caso posso dirti che giro con un cambio shimano xt shadow+ 10v, cassetta shimano XT 9v e comando cambio sram 9v, tutto funziona perfettamente, inoltre presto proverò sulla front una cassetta 10v lasciando il cambio sram x9 e mettendo solo il comando shimano zee 10v, poi faccio sapere il risultato...ciao ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il sistema di cambio tra SRAM (1:1) e Shimano (1:2) é diverso indipendente da 9v o 10v. Non funziona il mix cambio/comando in nessun caso.

da verificare anche qui per i non credenti ;-)
http://en.wikibooks.org/wiki/Bicycles/Maintenance_and_Repair/Gear-changing_Dimensions
Ti sbagli.
Col passaggio a 10v shimano ha copiato il tiraggio 9v di sram e l'ha adattato alle 10v - risultato un comando shimano 10v, pilota correttamente sulle 10v un cambio sram 9v.

Per converso, un cambio shimano 10v, puo' essere usato come 9v se pilotato dai comandi sram 9v - la cosa puo' interessare chi volesse montare il sistema plus anche sulle 9v.

Sulle 10v, sram non ha seguito l'impostazione delle 9v, introducendo l'exact actuation - ma di questo, proprio io e te ne avevamo parlato nel gennaio del 2011. ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Uppo perchè ho una domanda:

a prezzo quasi zero ho la possibilità di cambiare i manettini SRAM x7 3x9 attuali in SRAM x9 2x10

Premesso che ho già tolto la tripla e regolato il finecorsa, quindi attualmente sono in configurazione 2x9, se cambio i manettini in toto, senza toccare il resto, posso regolare il finecorsa del manettino posteriore inibendo il decimo pignone ed usando effettivamente solo i primi 9?

Per farla breve: posso regolare il finecorsa come per il passaggio da tripla a doppia anche per il passaggio ad 10 a 9 ? Alla fin fine, è la stessa cosa: manettino che comanda più corone di quelle effettivamente presenti.

Tutto il resto al momento non lo tocco, quindi deragliatore, catena e cassetta restano a 9.

Avrò un miglioramento qualitativo nel passare da x7 a x9? In teoria ciò che fa una buona cambiata è il manettino e non il deragliatore, da ciò che leggo.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
mi pare di no, lo spazio tra pignone piccolo e pignone grande dovrebbe essere la stessa tra 9 e 10v quindi il finecorsa non ti cambia nulla.
ci sono semplicemente 10 pignoni invece di 9 nello stesso spazio.
ma attendi conferma...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi, ricapitolando ciò che abbiamo già ricapitolato:

io ho, attualmente una 3x9 a cui ho tolto la 44 e regolato il finecorsa del manettino anteriore.

Volendo posso, senza cambiare nulla, passare da x7 3v a x9 2v all'anteriore cambiando solo il manettino.

Per passare a 10v posteriore, invece, devo cambiare come scritto in precedenza, catena, cassetta, deragliatore, manettino. (non prendo in considerazioni ibridi sram-shimano, resto in sram)

Una catena da 10v, funziona su una guarnitura doppia originariamente progettata per le 9v? (c'è caso che le corone siano troppo spesso e/o troppo distanziate per la catena sottile?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo