9mm o 15qr?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
cari tutti,

mi era venuta una mezza idea di sostituire la forcella da 100mm che attualmente monto sulla mtb in firma con una nuova fox f120. il dubbio riguarda l'attacco. se prenderlo tradizionale, e meno pesante, da 9mm, o il nuovo 15qr. aggiungo di non essere, mio malgrado leggerissimo (e neanche leggero :smile: - sui 95kg :omertà:), fatto che mi farebbe propendere per il 15qr, vista anche la nuova destinazione d'uso della mtb come marathon/trialride. dall'altro c'è la questione del peso, non volendo snaturare le caratteristiche del telaio, come noto tra i più leggeri tra i full in alluminio. che dite, mi aiutate?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ma se ora hai delle ruote con il QR da 9mm e volessi passare al perno passante 15mm (e non 15QR) dovresti perlomeno cambiare il mozzo della ruota anteriore perchè diverso da quello 9mm.
Vedi se il gioco vale la candela.
Per il resto avresti solo da guadagnarci, riguardo al peso é vero sì che la forca con perno 15mm pesa di più ma é altrettanto vero che il mozzo dedicato pesa di meno (di solito) perchè ha il foro interno più grosso.
 

Classifica mensile dislivello positivo