9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

achille

Biker grossissimus
Pensando alla prima del trofeo FRW (Valli di Comacchio) devo dire che sono contento che l'avisbikecingoli abbia avuto il coraggio e la voglia di modificare il percorso, rinnovarsi porta sempre una ventata di aria..fresca.
Circa l'allungamento del percorso, fino ad una cinquantina di km (con le difficoltà attuali presenti) è fattibile... oltre bisogna tagliare e di brutto...inserire un pò di piattume etcc come del resto fanno tutti quelli con percorsi oltre i 60 km....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Pensando alla prima del trofeo FRW (Valli di Comacchio) devo dire che sono contento che l'avisbikecingoli abbia avuto il coraggio e la voglia di modificare il percorso, rinnovarsi porta sempre una ventata di aria..fresca.
Circa l'allungamento del percorso, fino ad una cinquantina di km (con le difficoltà attuali presenti) è fattibile... oltre bisogna tagliare e di brutto...inserire un pò di piattume etcc come del resto fanno tutti quelli con percorsi oltre i 60 km....

in effetti il percorso ormai alla soglia dei 50 km, si allinea con percorsi delle grandi classiche del nord le quali sono tutte tarate su percorsi da circa 50 km in su. Io non sono molto favorevole al taglio che è stato operato quest'anno proprio per rimanere sotto i 50 km, e ti spiego anche perchè, mi riferisco al taglio che riguarda il giro del monte una volta usciti dalla stalla, intanto era un giro panoramico dove si poteva senz'altro tirare il fiato, poi significa arretrare rispetto alle cave che ci sono poco più avanti. Diciamo sempre che dobbiamo tutelare l'ambiente e poi una manifestazione come questa arretra di fronte all'avanzare di quel tipo di attività altamente impattante. Io quel giro lo avrei lasciato, abbandonare preziosi metri di montagna significa consegnarli all'oblio facile preda di istinti e brame di imprenditori selvaggi. La 9 fossi deve come in tutta Italia anche rappresentare un validi strumento per la promozione e la tutela del teritorio, quindi farla passare in certi punti significa senz'altro far si che si possa dire che certi posti non sono dimenticati da Dio. L'altro taglio operato invece (che poi non è un taglio ma una modifica, si è tolto un pezzo micidiale in salita e si è aggiunto un nuovo tratto meno spaccagambe) mi trova d'accordo, parlo di quella salitaccia che si affrontava dopo aver fatto il single trek del foro (dove Achille era sceso) e il pezzo pianeggiante dentro il bosco. Era una salitaccia da vomito per i miei gusti, ora il nuovo tratto è più abbordabile e godibile e non obbliga a scendere. Sicuramente il tratto vicino alla riva del lago entusiasmerà moltissimi bikers. Una modifica che io vorrei fare e anche diversi del direttivo è fare un giro lanciato dentro il centro storico a velocità controllata, siccome si faran minimo 3 griglie, fare il Corso principale in salita e poi ripassare di fianco alla zona partenza renderebbe tutto più spettacolare anche per il pubblico. Ma purtroppo su questo il forumendolo avisbikecingoli che è il disegnatore del percorso, è irremovibile, cita questioni di sicurezza, forse avrà anche ragione ma io penso che lo spettacolo aumenterebbe notevolmente
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ora sto studiando il premio per i primi 3 forumendoli classificati nell'assoluta del lungo, probabilmente alla lonza aggiungerò anche un boccione di verdicchio da 5 litri per il primo, la lonza è salata e se non ci bevi sò dolori alla fine.

bene molto bene mi sà che il primo premio forumendolo lo vincerò io ma si può avere una spalla al posto della lonza?!

comunque non vedo l'ora che sia il 27 mi hanno parlato tutti un gran bene di questa gara e che il percorso è spettacolare e molto tecnico proprio come piace a me.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
bene molto bene mi sà che il primo premio forumendolo lo vincerò io ma si può avere una spalla al posto della lonza?!

comunque non vedo l'ora che sia il 27 mi hanno parlato tutti un gran bene di questa gara e che il percorso è spettacolare e molto tecnico proprio come piace a me.

A GIORNI il percorso sarà sul sito con Google Earth quindi te lo puoi sorvolare a piacimento. Si è un percorso tecnico, tutto immerso nel verde e con molto fuoristrada, asfalto praticamente quasi assente a parte il primo tratto che porta ai campi del motocross, l'utenza dice che sia uno dei pochi veri percorsi da vera mountain bike, è spettacolare in alcuni tratti si arriva a lambire la riva del lago uscendo dal bosco, sopra il motocross godi di una visuale eccezionale non a caso Cingoli si chiama il Balcone delle Marche, se è bel tempo vedi anche il mare. Ci sono alcune discese divertenti e tecniche, altre più veloci, ma non mancano salitacce che ti fan sudare. Fino a 2 anni fa credo fosse l'unica gara in Italia che non aveva un metro di pianura eccezion fatta per il traguardo, era tutto un saliscendi, non ci sono salite lunghissime come puoi trovare alla Dolomiti Superbike, o al Civetta, da noi le salite sono più contenute in lunghezza, ma ce ne sono un paio molto impegnative e quest'anno la salita dei Panicali sarà ancora più lunga poichè la si prende dalla riva del lago quindi dal punto più basso. Quindi sei un novizio della 9 Fossi come Teora?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
si sono un novizio della 9 fossi perchè quest'anno ho cambiato squadra sono passato dal Team Scott-Pasquini al Donkey Bike Club che sono poi gli organizzatori della Sinalunga Bike quindi faccio il circuito FRW essendo la Sinalunga Bike una della gare, tolto il dente della granfondo valli di comacchio per nulla adatta alle mie caratteristiche e con una prestazione opaca sono pronto ad affrontare le vere gare da mtb del circuito.

appena pronta la traccia google earth se puoi postare il file o un link così da poter vedere un pò come si snoda il percorso, purtroppo essendo cingoli piuttosto lontano da dove abito non potrò venire a provare il percorso, il massimo che posso fare è provare la discesa cronometrata al sabato.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
si sono un novizio della 9 fossi perchè quest'anno ho cambiato squadra sono passato dal Team Scott-Pasquini al Donkey Bike Club che sono poi gli organizzatori della Sinalunga Bike quindi faccio il circuito FRW essendo la Sinalunga Bike una della gare, tolto il dente della granfondo valli di comacchio per nulla adatta alle mie caratteristiche e con una prestazione opaca sono pronto ad affrontare le vere gare da mtb del circuito.

appena pronta la traccia google earth se puoi postare il file o un link così da poter vedere un pò come si snoda il percorso, purtroppo essendo cingoli piuttosto lontano da dove abito non potrò venire a provare il percorso, il massimo che posso fare è provare la discesa cronometrata al sabato.

il sito dove ci sarà la traccia è www.avisbikecingoli.it intanto ti puoi sbizzarrire con la galleria fotografica nel sito, se mi dai una mail intanto ti mando il depliant con l'altimetria ufficiale
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
in effetti il percorso ormai alla soglia dei 50 km, si allinea con percorsi delle grandi classiche del nord le quali sono tutte tarate su percorsi da circa 50 km in su. L'altro taglio operato invece (che poi non è un taglio ma una modifica, si è tolto un pezzo micidiale in salita e si è aggiunto un nuovo tratto meno spaccagambe) mi trova d'accordo, parlo di quella salitaccia che si affrontava dopo aver fatto il single trek del foro (dove Achille era sceso) Era una salitaccia da vomito per i miei gusti, ora il nuovo tratto è più abbordabile e godibile e non obbliga a scendere.
1°) io se la gara non è minimo 60 km non riesco nemmeno a scaldarmi.
2°) per mè non esistono tratti spaccagambe, quindi rimettete il pezzo dove achille è sceso.
3°) per i tuoi gusti anche un calcavia è da vomito.
4°) di godibile, c'è solo una cosa, che non è un tratto in bicicletta, ma una cosa lunga e nera, che non è nemmeno una cozza.
5°) per ricordarti che il 6 aprile si avvicina, allenati biker allenati.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
1°) io se la gara non è minimo 60 km non riesco nemmeno a scaldarmi.
2°) per mè non esistono tratti spaccagambe, quindi rimettete il pezzo dove achille è sceso.
3°) per i tuoi gusti anche un calcavia è da vomito.
4°) di godibile, c'è solo una cosa, che non è un tratto in bicicletta, ma una cosa lunga e nera, che non è nemmeno una cozza.
5°) per ricordarti che il 6 aprile si avvicina, allenati biker allenati.

tu prega solo di non essere uno di quelli che quel giorno faranno lavorare i nostri pick up per il recupero bikers, spero tu non ci faccia sprecare un mezzo di soccorso solo perchè non ce la fai più, quelli vorremmo usarli solo per coloro che hanno il mezzo fuori uso :smile::smile::smile: per quelli come te li portiamo alla corte di Neve e Riu
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Bene domattina alle 09.00 visto che il percorso è stato frecciato e ripulito sarà possibile provare il percorso dell'undicesima edizione della 9 Fossi. Alle ore 09.00 presso i viali valentini ci sarà un bikers che accompagnerà coloro che vorrano in anteprima testare il percorso in parte rinnovato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo