888 rc2x consigli tarature :)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
come prima cosa benvenuti! è un piacere avervi su mtb-forum :prost:

vorrei chiedervi che tipo di tarature consigliate sulla nuovissima 888 rc2x montata su una bici dh che verrà utilizzata da una ragazza :beautifu: di circa 65 kg in qualche garetta dh durante la prossima stagione.
cambio dell'olio, delle molle, lascereste tutto com'è? fosse possibile gradirei sapere quali sono secondo voi le tarature, partendo dai registri con tutto aperto su ogni regolazione, che ritenete + performanti nel "mio" caso specifico (ma penso la cosa possa interessare molti altri rider :voxpopul:).


grazie in anticipo BazOO :-o
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao BazOOka,
grazie del benvenuto.
Bella domanda quanto articolata da rispondere in modalità remota, la taratura ottimale di una sospensione è fatta di tanti fattori (soprattutto a livello agonistico), il telaio, lo stile di guida e non dimentichiamo i gusti personali... quindi non posso certo dirti quanti click dare al ritorno, quanti alla compressione e quanti alla compressione sul finecorsa!
Visto l'interesse comune per l’argomento, cercheremo nei prossimi giorni di pubblicare una mini-guida al set-up della forka.

Intanto rispondo ai quesiti principali.

L'olio sconsiglio vivamente di cambiarlo, sia perché il cambio di viscosità può modificare drasticamente il comportamento della forcella, sia perché l'olio utilizzato (Marzocchi SAE 7,5) possiede caratteristiche che altri oli possono non possedere (antiattrito, antiusura, antischiuma, comportamento costante con il variare della temperatura), inoltre tale olio è utilizzato durante tutti i collaudi e a livello agonistico dai piloti... si sposa perfettamente con le forcelle Marzocchi...quindi perché cambiarlo! ... inoltre non dimenticare che hai 3 registri idraulici + il sistema VA che permette la regolazione sia del precarico che la progressione sul finecorsa con i quali sbizzarriti nel set-up.

Le molle le cambi se necessario, hai provato il SAG (abbassamento iniziale), secondo la procedura del manuale? se rientra nei parametri non è necessario sostituirle.

Per quanto riguarda i registri idraulici ti consiglio di portare tutti i registri a metà fra tutto aperto e tutto chiuso, poi agendo su uno alla volta verifica i miglioramenti ottenuti.

Ti consiglio di tenere nota degli spostamenti sui registri e dei miglioramenti, in modo da ripristinare la taratura in ogni momento... potresti accidentalmente modificarla e perdere tutto il lavoro fatto.

Comunque mi pare di capire che la bike ha girato poco fino ad ora visto che non hai espresso alcuna impressione. Provala, e facci dacci qualche impressione, così possiamo aiutarti nel caso specifico.

Ciao
Domenico
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
marzocchi ha scritto:
ti consiglio di portare tutti i registri a metà fra tutto aperto e tutto chiuso

mi aggancio qui, la domanda è forse stupida... ma c'è un motivo particolare per cui partire da metà delle regolazioni?

nel senso, io uso lo stesso procedimento ma parto con tutto girato sul - (meno) e procedo poi nello stesso identico modo, cambia qualcosa?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
grazie per la risposta domenico o-o
immaginavo di averti fornito dati troppo generici... inizio dandoti qualche info in più:omero: : la rc2x in questione è montata su una yeti dh9, taglia m, peso circa 20 kg, piastre regolate a 1mm dal minimo segnato sullo stelo, il sag con tutti i registri aperti arriva + o - a 30mm e la forcella che fino ad ora è stata utilizzata da BazOOgirl circa 3 giorni (con parsimonia :mrgreen: e rispetto) nei sigle track del "finalese" lavora mediamente fino ad un 60-65% della corsa max disponibile. sul tracciato dh di varigotti (single track, qualche saltino e tante tante pietre smosse e fisse) il picco massimo di utilizzo corsa disponibile è arrivato ad un 80%. lo stile della biker è basato principalmente sulla precisione, non guida mai di forza e raramente spinge sui pedali.
l'impressione che ho avuto però è che con l'aumentare delle ore di utilizzo (e della confidenza col nuovo mezzo) l'affondamento sia sempre + morbido e/o scorrevole ed infatti il reg. di ritorno è stato lentamente spostato fino a 9-11 click,la compressione 3 click, compressione sul finecorsa sempre tutto aperto e precarichi tutti aperti. dopo le prossime uscite :i-want-t: ti fornirò ulteriori dettagli in modo che tu possa darmi qualche buona dritta!:balla-co: o-o

ps: il feeling tra Bazoogirl :beautifu:e la 888 rc2x:sbavon: è parso ottimo fin dalla prima discesa :}}}: il pensiero di poterla adattare così finemente hai propri gusti d'utilizzo non fa che aumentare l'ottimo giudizio espresso fino ad ora :-o

ciauZ bZu :-o
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
starlaFR ha scritto:
mi aggancio qui, la domanda è forse stupida... ma c'è un motivo particolare per cui partire da metà delle regolazioni?

nel senso, io uso lo stesso procedimento ma parto con tutto girato sul - (meno) e procedo poi nello stesso identico modo, cambia qualcosa?

Anzi la domanda mi pare molto pertinente.

Il mio consiglio è quello di partire da metà poiché la forcella è tarata per adattarsi a vari bikers e vari telai, un utente medio su un telaio medio potrebbe trovare verso questa posizione il set-up ottimale... partire da registri a metà ti permette di aumentare la frenatura o di ridurla, se hai i registri completamente sul meno puoi solo aumentarla... secondo me in questo modo risparmi tempo... poi da biker ti dico che una forcella completamente sfrenata non è proprio piacevole da condurre!

Nulla vieta che per alcuni il set-up ottimale sia a registro completamente chiuso o aperto.

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo