888 o Monster

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
schwarz ha scritto:
Giovanni ha scritto:
hai sbagliato sport, il tuo è il motocross!!!

Concordo.
L'unica cosa che cambierei al mio cancello è corona,catena,cambio, pignoni. CON UN MEGA MOZZO ROLHOFF! Così evito di spaccare tutto ogni volta che passo tra i sassi.
Di raggi ne faccio collezione.
Poi qualcuno mi viene a dire che la 888 è meglio, che la monster pesa, che la shiver è rigida, mentre è fermo a guardarmi saltare.
Monta quello che ti pare sul tuo cancello e cerca di farci tutte le cose che vuoi, supera i tuoi limiti rispettando il budget.
E sorridi perchè avrai mille risposte alle tue domande ma mai la TUA risposta.


o-o sei un saggio!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
vorrei solo fare una puntualizzazione tecnica che nessuno ha fatto.

premesso che:
- i gusti sono gusti
- i soldi sono soldi

io dico che:
- la storia dell'angolo di sterzo è vera solo in teoria, qual è il problema? è 2/3cm troppo alta la 888? regola il sag, ogni volta che ti siedi si abbassa di quanto decidi tu in base alla regolazione, e l'angolo cambia di conseguenza. poi il sag lungo non fa certo male anzi prova e poi dicci i benefici.
- per la resistenza di tali componenti e l'affidabilità beh che dire, la monster secondo me è solo un fenomeno commerciale, ha le dimensioni da moto quando la bici pesa 1/10. i drop di bender & co. sono solo marketing ragazzi. guarda piuttosto alle regolazioni disponibili e al funzionamento. se proprio c'è una parte critica nelle forcele da bici è il diametro del piantone di sterzo, per quello mi aggrego a dire che è sottodimesionato anche perchè è il punto che trasferisce tutti i carichi al telaio.
- sul peso dico, stai attento. anche se ti lanci solo in discesa e non pedali neanche 2cm, con 6kg davanti pensa a dove si sposta il baricentro della tua bici. ke tu abbia una biga da 30kg o da 8kg, sulle "qualità" dinamiche di guida influisce molto di più il bilanciamento dei pesi + ke il suo valore assoluto. la monster sono 6kg, dietro c'è qualcosa che la bilancia? hai il portapacchi? pensa alle risposte del tuo retrotreno sulle sollecitazioni che la monster si mangia.

in fin della fiera comprati quella che ti piace, sono 2 forcelle della madonna tutte e due, però prima PENSA a cosa vuoi, se vuoi farla vedere o sfruttarla.
cmq a me la 888 fa godere anke solo a guardarla, e coi soldi che risparmi magari ti fai un bell'ammortizzatore sopraffino dietro (che ti cambia la vita pure quello)...

that's all folks!
-
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
starlaFR ha scritto:
1 che dire, la monster secondo me è solo un fenomeno commerciale,
2 guarda piuttosto alle regolazioni disponibili e al funzionamento
3 la monster sono 6kg, dietro c'è qualcosa che la bilancia? -

1 infatti è in produzione da 2000 anni, ne girano ancora molte della prima serie, e di Monster rotte se nevedono pochissime (qlc ha una foto)
2 la Monster T non di primo montaggio disponde di regoazione dell'idraulica in compressione, in estensione , e compressione dell'ultima parte della corsa. precarica tramite spessori interni. direi piu che sufficente per l'ultilizzo medio
3 il tuo qulo che si sposta indietro mentre salti. o salti col pisello appoggiato alla pipa del manubrio? (è solo una battuta....)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
1-certo che se ne rompono pochissime nessuno le usa per quello che sono state progettate!!! :sad: è poi è talmente "indispensabile" al mondo che adesso tantissimi anche in DH usano la 888... e poi in Marzocchi non sono fessi, se la monster non aveva difetti (il progetto è di + di 4 anni fa ormai), non buttavano via risorse :azz-se-m: e tempo per fare una forcella nuova come la 888.
2-beh che abbia il precarico inteno è gravino direi, coi soldi che costa uno deve anche essere meccanico? per le altre regolazioni mi sembrano il minimo visto il livello della forka. o-o
3-quello va fatto cmq, e cmq con 6kg sei sempre + sbilanciato ke con 3, e lo sbilanciamento resta anke in tutte le altre situazioni di guida, a meno ke tu faccia dirt jumping :hail: direi ke sono la maggior parte del tempo ke passi in bici. :eek:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
starlaFR ha scritto:
1-certo che se ne rompono pochissime nessuno le usa per quello che sono state progettate!!! :sad: è poi è talmente "indispensabile" al mondo che adesso tantissimi anche in DH usano la 888... e poi in Marzocchi non sono fessi, se la monster non aveva difetti (il progetto è di + di 4 anni fa ormai), non buttavano via risorse :azz-se-m: e tempo per fare una forcella nuova come la 888.
la monster T (2003-2004) non è affatto una forcella da dh. quando lo era un lustro addietro non se ne rompevano perchè semplicemente erano fatte bene. come lo sono ora. ed infatti non le rompono nemmeno chi ci fa salti brutali
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
starlaFR ha scritto:
.... se proprio c'è una parte critica nelle forcele da bici è il diametro del piantone di sterzo, per quello mi aggrego a dire che è sottodimesionato anche perchè è il punto che trasferisce tutti i carichi al telaio.
...hai idea quale sia il diametro del canotto sterzo di una R6 che deve frenare 180kg di moto + 80 di pilota ai 250km/h? Oppure quello di un CR da cross che su un giro di pista si deve cuccare una ventina di salti+woops varie? Prova a controllare.. potresti avere sorprese!:-)

Il discorso del sag non lo condivido molto perchè secondo questo ragionamento si potrebbero montare anche forcelle da 300mm di esc, tanto il sag è proporzionale all'escursione! Quando esci da una curva l'anteriore si scarica e la forca tende ad estendersi, se devi fare un cambio di direzione, (tipo una "S") i mm in più si sentono eccome!


Cmq occhio ragazzi che se vi prendete la Monster dopo non avete più scuse del tipo "...non sò se la forcella regge.." oppure "...non me la sento:l'altra volta la forcella mia ha tradito.. " :smile: :smile: :smile:
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
la 888 e` una forcella polivalente, ci fanno dalle gare DH al freeride estremo, vedi Red Bull Rampage/Ride... ma la monster, resta e restera` un forcella per gente fuori di testa... Secondo me in una bici, a lungo andare rompi tutto, ma non la monster... il nome parla da se.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
...hai idea quale sia il diametro del canotto sterzo di una R6 che deve frenare 180kg di moto + 80 di pilota ai 250km/h? Oppure quello di un CR da cross che su un giro di pista si deve cuccare una ventina di salti+woops varie? Prova a controllare.. potresti avere sorprese!:-)

Ammetto che non ho verificato tali diametri, e ragionandoci direi che forse il problema non è tanto del diametro del cannotto in sè, quanto della relativa fragilità, con tali dimensioni, almeno apparente, del telaio che si salda in quei punti. fazzoletti di rinforzo sono stati sprecati per anni, allora mi chiedo perchè non "incazzano" per bene sto tubo di sterzo così diventa più massiccio lì? (come lo è nelle 2 moto citate, che hanno ben altri telai che si attaccano a quei seppur piccoli tubi)

Il discorso del sag non lo condivido molto perchè secondo questo ragionamento si potrebbero montare anche forcelle da 300mm di esc, tanto il sag è proporzionale all'escursione! Quando esci da una curva l'anteriore si scarica e la forca tende ad estendersi, se devi fare un cambio di direzione, (tipo una "S") i mm in più si sentono eccome!

sì esagerandolo sono daccordo che è peggio, ma nel caso della 888 parliamo di 20mm max, e sarebbe da verificare se anke nei cambi di direzione repentini quei 20mm in più di sag siano sempre un male, ma ho paura che qui entriamo nella soggettività di guida e il discorso diventi sterile...
 

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, l'ho presa, Monster 2004, fenomenale,,,,,,,
Ah per chi lamenta peso e scarsa manegevolezza, posso solamente dire che non è assolutamente vero IMHO, Domenica a Caldirola, nelle contropendenze del bosco, scendevo ancora più velocemente, di quando ci andavo con la Norco rigidona.
Gran forka, sono soddisfatto.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
Simmons ha scritto:
Ragazzi, l'ho presa, Monster 2004, fenomenale,,,,,,,
Ah per chi lamenta peso e scarsa manegevolezza, posso solamente dire che non è assolutamente vero IMHO, Domenica a Caldirola, nelle contropendenze del bosco, scendevo ancora più velocemente, di quando ci andavo con la Norco rigidona.
Gran forka, sono soddisfatto.
:-? :-? :-? :-? :-?
:prega: MONSTER :prega:

la migliore..... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo