87-90 kg...

kill

Biker serius
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi qualche info su discorsi triti e ritriti…

Sono in possesso di una Gery Fischer Paragon, e dopo oltre un anno di utilizzo, vorrei fare un upgrade, visto che ho ancora i cerchi originali (Bontrager rytm, credo ben oltre i 2 kg).

Ho molta confusione in testa, la confusione riguarda non tanto i grammi, ma la tenuta dei materiali cerchio/raggio visto che la mia massa oscilla tra i 87-88kg, non sono un vandalo, anche se quando faccio escursioni, capita che in discesa non freni poi molto (sempre che il terreno lo permetta, tipo strade forestali)

Dalle mie parti non conosco nessuno che assembli i cerchi visto che preferiscono venderti i quelli pre assemblati vari crossmax, Fulcrum o dei Crest con raggi invisibili e non esiste spendere 500/550 euri, ho visto che esistono siti Tedeschi che castomizzano un pò di marche e modelli.

Cosi su due piedi avevo pensato di metterli giù tipo, Dt 350-Crest-Dt Comp… più o meno 1900gr, anche se il peso sulla massa rotante esterna è molto bassa. Secondo voi con questa configurazione, potrei avere problemi, oppure fatemi qualche proposta voi, grazie!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi qualche info su discorsi triti e ritriti…

Sono in possesso di una Gery Fischer Paragon, e dopo oltre un anno di utilizzo, vorrei fare un upgrade, visto che ho ancora i cerchi originali (Bontrager rytm, credo ben oltre i 2 kg).

Ho molta confusione in testa, la confusione riguarda non tanto i grammi, ma la tenuta dei materiali cerchio/raggio visto che la mia massa oscilla tra i 87-88kg, non sono un vandalo, anche se quando faccio escursioni, capita che in discesa non freni poi molto (sempre che il terreno lo permetta, tipo strade forestali)

Dalle mie parti non conosco nessuno che assembli i cerchi visto che preferiscono venderti i quelli pre assemblati vari crossmax, Fulcrum o dei Crest con raggi invisibili e non esiste spendere 500/550 euri, ho visto che esistono siti Tedeschi che castomizzano un pò di marche e modelli.

Cosi su due piedi avevo pensato di metterli giù tipo, Dt 350-Crest-Dt Comp… più o meno 1900gr, anche se il peso sulla massa rotante esterna è molto bassa. Secondo voi con questa configurazione, potrei avere problemi, oppure fatemi qualche proposta voi, grazie!


ciao

secondo me con dt 350 + crest + comp sei almeno 100-200 gr in meno...

peso intorno agli 80kg nudo, ho le Roval control che hanno mozzo dt 350 , raggi credo i comp o simili e cerchio simile ai no tubes crest (forse qlc gr in più) e stanno sui 1770 con valvole e nastro...

secondo me i crest per il tuo peso (ma anche un po per il mio) son leggerini e potresti dover centrare più sovente le ruote...

io ti consiglio di guardare anche gli arch ex (50 gr in più dei crest) in configurazione come sopra dovresti essere intorno ai 1800 ed hai delle ruote robuste, abbastanza leggere, ecc....
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
secondo me i crest per il tuo peso (ma anche un po per il mio) son leggerini e potresti dover centrare più sovente le ruote...

io ti consiglio di guardare anche gli arch ex (50 gr in più dei crest) in configurazione come sopra dovresti essere intorno ai 1800 ed hai delle ruote robuste, abbastanza leggere, ecc....

quoto Flavio con quello che può sembrare un controsenso: io sono 91/92 kg nudo e ho dei crest ricevuti in regalo (compagna amorevole).
A oggi dopo circa 750 km nessun problema ruote perfette, forse solo leggermente poco rigide lateralmente in fuori sella. A grandi linee i percorsi che faccio sono come i tuoi. Il motivo per cui condivido il pensiero di Flavio è che, se la tua intenzione è avere un set unico di ruote, potresti viverle con un po' di apprensione per paura che siano troppo leggere, in questo senso gli arch sarebbero consigliabili. Io ho allestito le ruote originali come set da usi più pesanti, e le crest per i percorsi più scorrevoli.
Ciao
Andrea
 

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
ciao, io sono 93kg e ho appena cambiato i sun ringle originali della mia flash con degli ztr arch... spesa di 150 euro... mi hanno sonsigliato i crest! ciaoo
 

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
Ragazzi, siete 90kg e vi fate delle pippe mentali per 50 GRAMMI a cerchio?
Se perdete voi 5kg a costo zero avrete vantaggi 10 volte superiori .
ma fate il piacere!!!


hai ragione gas, infatti io non ho cambiato cerchi per una questione di grammi (pensa che li ho presi bianchi e pesano 30 grammi in più l'uno) ma per il gusto di migliorare un pò la bici, migliorandola anche se possibile e renderla "più mia"...non so se mi sono spiegato :)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il mio post non era per prendere in giro, semplicemente un rider di 90 kg dovrebbe guardare al peso diversamente da come fa uno di 60 kg.
la massa della bici ha un influenza molto minore, la reistenza (anche alle flessioni laterali), molto di più!
 

barbasma

Biker dantescus
non mi ricordo dove ho letto che uno defecando prima di partire diceva di aver risparmiato 1000 euro di componenti in materiale pregiato

comunque se solo guardiamo cosa c'è nello zaino... io mi porto il thermos da 2 litri con the allungato con lo stroh 80°, la borraccia sfizzera di metallo piena....più salami formaggi pane di segale e il cioccolato... lo stesso faccio quando faccio skialp... o faccio trekking... il mio zaino è sempre uguale...

vado a divertirmi mica mi pagano...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Il mio post non era per prendere in giro, semplicemente un rider di 90 kg dovrebbe guardare al peso diversamente da come fa uno di 60 kg.
la massa della bici ha un influenza molto minore, la reistenza (anche alle flessioni laterali), molto di più!


no certo questo l'abbiamo capito , però dai ogni tanto anche i cinghiali diventano grammomaniaci , ogni tanto una soddifazione fatecela togliere e cosi facciam girare un po l'economia ...:smile:.

cmq si magari invece di mettere le viti in titanio al cambio melgio un paio di ruote giuste....
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Anche le Sun Ringle Black Flag Pro hanno un ottimo peso e dovrebbero essere abbastanza robuste.
Su CRC erano in offertissima il modello 2011, peccato che me le sono fatte scappare, adesso hanno solo il modello 2012.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il mio post non era per prendere in giro, semplicemente un rider di 90 kg dovrebbe guardare al peso diversamente da come fa uno di 60 kg.
la massa della bici ha un influenza molto minore, la reistenza (anche alle flessioni laterali), molto di più!

parole sante; uso una coppia di mozzi nuke proof generator con sun ringle equalizer 27 e raggi 2-1,8-2 da 4 anni (uso domenicale alternando due bici) e non hanno mai fatto una piega, peso 2 kili spaccati

altre ruote con equalizer 23 e dt 450 custom per specialized sono invece state fatte ricentrare alcune volte

forse con equalizer 25 recuperi un po' di peso ma non so se ne vale la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo