8.2 singlespeed

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ciao a tutti, forse monto la 8.2 singlespeed dato che ormai è li smontata e venderla mi dispiace. ho praticamente quasi ttutti i componenti, devo prendere forcella, freni e singlespeed kit.

come rapportatura che ritenete sia meglio?
32-14 com'è? o 44-14?

premetto che nn dovrei fare troppa salita, e che dovrebbe venire leggerina..
grazie a tutti!

ciao guinev ma tu che ci vuoi fare ??

32x14 è buono per il fuori strada, ma devi avere gambe toste, in genere si usa il 16 perchè più agile.
44x14 è stradale, al massimo sterrati in piano o strade bianche, ma anche quì ci vogliono due belle gambe.

valuta e soprattutto prova e riprova, è l'unico modo per trovare il giusto rapporto.

peace & beer zanna

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
In genere è preferibile evitare pignoni sotto il 16. Ti consiglio 32x16 o meglio 44x22 (44x20 se vuoi lo stesso rapporto del 32x14), pedalata più rotonda, meno stress su catena e mozzo posteriore, molti meno potenziali problemi di deragliamento :i-want-t:

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
ciao a tutti, forse monto la 8.2 singlespeed dato che ormai è li smontata e venderla mi dispiace. ho praticamente quasi ttutti i componenti, devo prendere forcella, freni e singlespeed kit.

come rapportatura che ritenete sia meglio?
32-14 com'è? o 44-14?

premetto che nn dovrei fare troppa salita, e che dovrebbe venire leggerina..
grazie a tutti!

ma se è grande per te, perchè non provi a venderlo? Magari ti fai un telaio da street per farci una ss, si trovano a prezzi molto buoni in Germania e sicuramente hai una bici completamente diversa rispetto a quelle che hai già

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ho bloccato i freni, e forse ho individuato la forcella rigida in carbonio. i rapposti non ne ho idea, pensavo che il 16 fosse troppo agile ma sicuramente mi sbaglio, io non ho molte gambe.
uso xc leggero, diciamo che è uno sfizio che mi piaceva da tempo, un po'm alla vaolta sto facendo quello che volevo.

rapporto allora 32x16?

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
-scusate ma devo prendere un tendicatena tipo "singleator" oppure è meglio provare a regolare la catena senza il tendicatena?
tenete presente che il telaio è di derivazione mtb, perciò non ha i forcellini orizzontali per regolare il gioco catena.. cosa è preferibile in questi casi?
volevo fare una cosa pulita esteticamente perciò inizialmente pensavo al 44 come rapporto.

-la catena la devo accorciare?
-il 44-22/20 non è esagerato alla vista con quel rotellone dietro?

scusate ma per me è un mondo nuovo..

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
....e che ci devi fare con 'sta SS????

Fuoristrada o in città?
C'è una bella differenza.
In OR si va di 32x 15/16/17 ... dipende dai percorsi e dalle gambe!
Su strada varia anche lì, in genre si va su un 46-48 x 16/17/18, si parla di gomma stradali!
Poi s ti vuoi ammazzare le gambe con un 53x16 come fa qualche scellerato....
Fai una ricerca, si è parlato parecchio su cosa usare :prost:

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
più che ammazzrsi le gambe uno col 53-16 si rovina i legamenti......

Mah, avendo una gamba almeno decente (alla portata di tutti) il 53 o 50x16/17 è fattibile, anche in città si può rilanciare.
Io mi ci sono rovinato il polso, "tirando" sul manubrio.... :-(
Avendo una buona gamba rimetterei il 53 ed un 16 dietro, al momento il 50x17 va bene, si dà la birra ad un sacco di gente "con le marce" :hahaha:

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ho dei cerchi da mtb quelli originali della rockrider 8.2, per freni a disco montati con gli hutchinson piton 2.1 da camera.
la guarnitura che userò è una truvativ firex tripla alla quale smonterei due corone.
l'utilizzo che ne farò sarà XC leggero e qualche passeggiata urbana

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
grazie supa phat cat, speravo di poter fare a meno tendicatena ma il mozzo ENO non posso prenderlo per l'elevato costo, ma mi incuriosisce davvero molto.

c'è qualche tendicatena in particolare da consigliare o vanno bene tutti?
io sto guardando un po' su ebay alla ricerca di qualcosa di economico ma buono, sai consigliarmene uno abbastanza valido ad un prezzo onesto?

Sicuramente DMR, quello con la molla lineare (TensionSeeker)
CDTS2.jpg

Una valida alternativa potrebbe essere lo Shimano Alfine che tra le altre cose costa abbastanza poco.
shimano07_alfine_lo.jpg

Poi trovi un tendicatena con molla elicoidale sotto diversi marchi, tipo DaBomb, OnOne...
1129069.jpg

costa poco e di norma non da problemi, però come affidabilità non è a livello del DMR.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
grazie mille, davvero molto chiaro,
sto guardando un po' su ebay, credo che prenderò un qualcosa di economico e semplice da istallare.

ma la catena va accorciata?
ora ho su una catena nuova da 9 velocità, per ora vorrei utilizzare quella.. come faccio a capire di quanto va accorciata?

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Appena arrivati e montati forcella rigida e freni, ora devo trovare un tendicatena..

Per il rapporto posteriore pensavo di non prendere il kit ma di farlo fare con gli spacers al negozio da cui generalmente mi fornisco, dovrei avere più possibilità per regolare la linea catena, sbaglio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo