7384 Kcal

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Non voglio fare il guastafeste ma i consumi calorici indicati dai cardiofrequenzimetri sono solo indicativi, non esatti. E' vero che tengono conto delle pulsazioni e a volte anche dell'età e del peso, ma misurare quanto calorie vengono consumate dal metabolismo basale (quello a riposo per intenderci) e quante dall'attività fisica è una cosa molto complessa. Per fare un conto esatto serve una camera adiabatica (cioè perfettamente isolata termicamete) e bisogna misurare temperatura, umidità, ecc.... oltre a sapere esattamente cosa il soggetto ha ingerito.
Esistono poi dei sistemi utilizzabili su soggetti in movimento che tramite apposite formule approssimano in maniera più o meno precisa il consumo calorico. Che comunque varia da persona a persona anche per lo stesso sport.
I cardiofrequenzimentri forniscono solo un'idea delle calorie consumate, se il cardio indica che ho consumato 3000 calorie non significa necessariamente che posso mangiare pastasciutta per 3000 calorie (quasi un kg di pasta scondita) e sono in pari.

Nel linguaggio comune si parla spesso di calorie, soprattutto a voce, perchè è più comodo, ma in realtà si intende, ed è più corretto, parlare di chilocalorie.

:il-saggi: :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi: perdonate, l'università a volte deforma il cervello :prost:
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
in effetti il mio polar segna da 650 a 750 kcal orarie...a seconda della frequenza cardiaca di lavoro....e nei settaggi ci sono molti dati personali...età, altezza, peso, sesso, ecc....

SI infatti. Potrebbe esere che due o tre cardio diversi indichino quasi la stessa cosa perchè utilizzano software simili. Però, l'ho indossato tutta la giornata in più occasioni, senza fare nulla di speciale a parte lavorare e mangiare e l'indicazione rispetta quella del basale di un uomo di 40 anni che non fa nulla dalla mattina alla sera. Certo, sotto sforzo potrabbaro essere poco precisi, ma il cardio serve a controllare le pulasazioni, non a dirti quanto ti puoi :magna: a cena!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo