7020 - 7005 -7003

stefano

Biker serius
X Comaz15

Mentre l'acciaio e il titanio "non conoscono la fatica" o meglio possiedono un limite di fatica l'alluminio è un materiale che purtroppo si "stanca facilmente". Basta infatti un carico anche minimo per far "invecchiare" la struttura cristallina dell'alluminio, non esiste come nell'acciaio e nel titanio un'intensità di carico limite, sotto la quale possiamo applicare un numero infinito di sollecitazioni senza provocare fratture da fatica. Quindi il solo fatto di salire in bici e pedalare implica un "consumo" del telaio

http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/Frame.htm

menu da seguire.
MATERIALE PER TELAI
ALLUMINIO


Queste e quelle della lettera precedente corrispondono alle caratteristiche di cui ero a conoscenza e che anche altre fonti riportano.
Può darsi che siano superate.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
stefano ha scritto:
x Comaz15

Ecco perché i tubi di alluminio hanno diametri molto elevati: per renderli più rigidi dato che mal sopportano le ripetute flessioni!

...l'alluminio ha anche modulo elastico inferiore a quello dell'acciaio, è per questo che non può tollerare grandi deformazioni => necessità di telai rigidi.

Per quanto riguarda il limite di fatica, quello che hai detto tu è verissimo, ma è una condizione ricreabile solo in laboratorio perchè nella realtà i carichi sono variabili sia in ampiezza, sia in frequenza.

Non per niente, per dimensionare i ponti ferroviari in acciaio a fatica, le norme inglesi (British Standard) non prevedono un limite di fatica con l'aumentare del numero di cicli (anche se sembrerebbe troppo in favore di sicurezza).

P.s.: ...crepi il lupo!!! :D
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
......... nella realtà i carichi sono variabili sia in ampiezza, sia in frequenza.
............

Infatti, se non ricordo male, ci sono le correlazioni di Goodman e Sodemberg tra ampiezza e frequenza...

Bisognerà che mi porti in ufficio qualche testo universitario... mi sento un pò impreparato!

PS: IN BOCCA AL LUPO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo