7 rapporti in dh?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Noi è dal 2007 che utilizziamo questo sistema,sperimentato per prima con Bugnone e Milivinti, poi ci abbiamo vinto il mondiale con Brook, bisogna solo usare un morsetto non troppo forte altrimenti tende a tranciare il cavetto (Purtroppo ho provato questo sulla mia pelle per eccessiva precauzione durante questa stagione)
Ho sempre pensato che i rapporti in dh devono essere pochi e con un buon salto(Non eccessivo) tra un rapporto e l'altro, in dh non si ha il tempo di poter scegliere il rapporto giusto come puo accadere su una bici da strada in pianura.
 

Allegati

  • Morsetto.jpg
    Morsetto.jpg
    60,8 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
grazie a tutti per le foto e le spiegazioni...
per l'ennesima volta ho reinventato l'acqua calda... -_-"
generalmente sono un "guardone" delle bici altrui...
non l'avevo mai notata questa...
grazie ancora...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Chiarissimo.... ma che differenza c'è tra segare lo spider e pignoni per poi intervenire con spessori piuttosto che levare solo i due pignoni lasciando intatto lo spider?
E' utile solo se si vuole ricentrare la cassetta o sbaglio?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Chiarissimo.... ma che differenza c'è tra segare lo spider e pignoni per poi intervenire con spessori piuttosto che levare solo i due pignoni lasciando intatto lo spider?
E' utile solo se si vuole ricentrare la cassetta o sbaglio?

diciamo che il discorso spessori è valido per le cassette scomponibili .... difatti nel mio caso ho sempre utilizzato il penultimo modello XTR .. quella appunto scomponibile ... in cui gli ultimi due pignoni sono uniti tra loro e separati dal resto della cassetta
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
diciamo che il discorso spessori è valido per le cassette scomponibili .... difatti nel mio caso ho sempre utilizzato il penultimo modello XTR .. quella appunto scomponibile ... in cui gli ultimi due pignoni sono uniti tra loro e separati dal resto della cassetta

Giusto.... anche la mia 105 da corsa 12-27 è così, però se nn ricordo male sono 5 o 6 uniti e i più piccoli separati.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Chiarissimo.... ma che differenza c'è tra segare lo spider e pignoni per poi intervenire con spessori piuttosto che levare solo i due pignoni lasciando intatto lo spider?
E' utile solo se si vuole ricentrare la cassetta o sbaglio?
scusa non capisco... segare lo spider?? chi è che lo ha segato?

io ho una cassetta xtr che ha i primi 6 rapporti attaccati 2 a 2, e gli ultimi 3 pignoni sono singoli...
io ho tolto il primo pezzo coi 2 pignoni grandi e ho sostituito il pignone da 11 con uno da 12 di una cassetta xt così da poter posizionare la cassetta centrale...

io non ho segato lo spider anche perché sarebbe una modifica irreversibile...

comunque anche esteticamente avere lo spider senza 2 pignoni non è il massimo...
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
montato ieri sera e provato giusto fuori casa...
la modifica con " l'aggeggino" funziona da dio ed e stato semplicissimo montarlo...
messo stretto e mai piu toccato...
sembra andare da dio ( ho giuto fatto una ventina di rilanci sul piano...)
da provare sul campo....
grazie ancora a tutti in particolare a mr frenk e mr ancillotti per le foto e per le spiegazioni particolarmente precise...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
scusa non capisco... segare lo spider?? chi è che lo ha segato?

io ho una cassetta xtr che ha i primi 6 rapporti attaccati 2 a 2, e gli ultimi 3 pignoni sono singoli...
io ho tolto il primo pezzo coi 2 pignoni grandi e ho sostituito il pignone da 11 con uno da 12 di una cassetta xt così da poter posizionare la cassetta centrale...

io non ho segato lo spider anche perché sarebbe una modifica irreversibile...

comunque anche esteticamente avere lo spider senza 2 pignoni non è il massimo...

Era riferito a chi vuole ricentrare la cassetta con gli spessori per ottimizzare la linea catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo