• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

7 rapporti in dh?

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
sono in vena di tuning(guardatevi il topic sul kaiser...)
ho una cassetta montata 26 - 11 (quelle ravvicinate dh)
sul cross country ho una xtr 34 - 11..
l'idea e di smontare le ultime 2 corone dell'xtr e montarla sulla bici dh..
al posto delle corone metterei uno spessore liscio...
ho visto che il massimo con la vite originale non riesco a regolarlo cosi in basso cosi pensavo di staccare il cavetto e riattacarlo a 2 rapporti gia scalati...
mi e venuta questa cosa in mente perche nella cassetta dh i rapporti sono troppo ravvicinati secondo i miei gusti e poi perche risparmierei un po di peso...
qualcuno (oltre a sam hill che non mi ricordo dove scendeva con 3 corone.... ma quello e un'altro mondo...) ha mai provato una cosa simile?
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
ciao,avevo la tua stessa idea.....solo che non riesco a trovare 3 spessori(Io volevo farla da 6 ) x metterli al posto delle corone,comunque un ragazzo(se vai sul topic della yeti 303)ha montato una cassetta da 4 o 5 velocità....magari chiedi a lui...comunque a me sembra unn ottima idea...spero di farlo al + presto
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
vi correggo subito su una cosa che mi confonde... parlate di pignoni e non di corone...

comunque io sulla bici da dh avevo 4 rapporti e ora su quella da enduro 7...

visto che userò quella da enduro anche per il regionale dh, in quelle occasioni toglierò ancora rapporti e probabilmente ne lascerò 4 o 5...

comunque gli spessori o li prendete da una cassetta vecchia smontabile, quindi non da una con spider perché non si può smontare, oppure da un kit single speed ma è limitante perché essendo spessori larghi costringono a mettere i rapporti tutti da una parte invece di metterli centrali, oppure, in diametro della ruota libera è identico a quello delle calotte del movimento centrale (35 mm) quindi come ho fatto io potete procurarvi un po' di spessori da mov. centrale.

quelli spessori sono di circa 2,5 mm e 1 pignone è largo circa 4,8 mm.

io sulla bici da dh avevo una cassetta da dh sram 27-11 o 26-11 non ricordo...
e con corona da 36 usavo solo dal 5° all'8° rapporto quindi ho tolto i primi 4 e l'ultimo.

si mettono un po' di spessori prima e un po' dopo perché per la linea catena i rapporti usati per logica stanno in mezzo...

l'ultimo pignone di una cassetta, quello da 11 non si può mettere se i rapporti si mettono al centro perché è fatto diversamente, cioè è fatto per bloccarsi a fine ruota libera e non può essere infilato, probabilmente per questo sam hill usa i rapporti tutti all'esterno... usando una corona da 32 non può non avere l'11!

poi bisogna tirare il cavo del cambio in modo da farlo arrivare all'ultimo rapporto e poi vanno regolate le viti di fine corsa....

con pochi rapporti spesso si rischia che la vite H non si tiri abbastanza quindi se si rompe il cordino la catena finirà sugli spessori e non su un rapporto.

comunque sia... su quella da enduro ho preso una cassetta xtr 34-11, ci ho tolto i primi 2 rapporti e ci ho messo 2 spessori da 2,5 dietro, poi ho tolto l'11 e ci ho messo uno spessore da 2,5 e uno da 3,qualcosa che era di un kit single speed, poi ho regolato il cambio e via...

la cassetta xtr in questione pesa 247 grammi completa... i primi 2 pignoni pesano 90 grammi... l'ultimo non lo considero perché credo che pareggi col peso degli spessori...
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
pignoni non corone...pardon...(un po' arrosisco...)
io pensavo di smontare il superfluo misurare col calibro lo spessore necessario e poi tagliarmi uno spessore in ergal da un tubo gentilmente offerto dalla ossital...(a loro insaputa...un tocco di zetto...)
mi sembra abbia fatto cosi il tipo con lo yeti...
anche questa volta sembra abbia inventato l'acqua calda...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè se hai il tubo in ergal meglio ancora! io ho tutti gli spessori del kit single speed ma sono troppo lunghi e ho dovuto arrangiarmi con gli spessori del BB... non volevo tagliare quelli del kit perché se decido di venderlo mi serve intero...

comunque anche su questa yeti come sulla demo di sam hill hanno spessorato solo all'interno in modo da tenere il pignone piccolo...

io ho preferito tenere i rapporti a metà per la linea catena... a maggior ragione sulla bici da enduro perché ho la doppia... se no con la corona piccola la catena sarebbe stata molto storta...

oggi se mi ricordo faccio qualche foto di quella da enduro (quella da dh l'ho venduta)....
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
a me non piaceva la cassetta sram dh... la 26 11 9v...
mettevo spesso due rapporti per volta...
cosi la rapportatura è la medesima ma piu distanziata...26 11 7v
questo in linea teorica..
appena ho il tempo monto e vi dico se effettivamente era quello che cercavo...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
uso una cassetta XTR 12-34 ormai da anni sulla dh .. a cui elimino i due pignoni più grandi (fissati insieme dallo spider) ... spessori marchisio in ergal .. uno sottile tra l'11 e la chiusura .. e due più spessi in fondo al body ... massima estensione della vite fine corsa H e un pò anche sull'L ... mai avuto problemi ... e l'insieme pignoni spessori e chiusura .. oltre a darmi una cassetta 12-27 ben spaziata ... ferma il bilancino a 150g esatti

se non si vuole mettere uno spessore davanti alla chiusura per ottimizzare la linea catena ... si può posizionare normalmente con gli spessori solo a fondo body .... e per ovviare alla vite di fine corsa che non arriva a toccare si può utilizzare un aggeggino fatto apposta per chiudere i cavetti di acciaio .. lo si trova in ferramenta di diverse misure .. ed è composto da un pezzettino di tubicino da infilare nel cavetto cambio dove resta libero appena prima di dove si fissa sul braccetto stesso del cambio ... e da un grano che lo blocca a pressione sul cavetto stesso ....... sistema collaudato e utilizzato dalla maggior parte degli atleti di coppa che utilizzano cassette "mutilate"
 
Reactions: NunC'hoIlMezzo

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
io volevo fare questa modifcia alla cassetta ma dall'unico negozio di mtb e bdc non ne ha di sti spessori...... ho una cassetta shimano(non ricordo il modello)11-26 da 250 gr e vorrei risparmiare altro peso....ma niente.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
io volevo fare questa modifcia alla cassetta ma dall'unico negozio di mtb e bdc non ne ha di sti spessori...... ho una cassetta shimano(non ricordo il modello)11-26 da 250 gr e vorrei risparmiare altro peso....ma niente.....

scusa ma che senso avrebbe fare un lavoro di questo tipo per risparmiare pochi grammi sulla cassetta .. su una bici come la tua che monta componenti di gamma medio bassa ? ... a mio avviso ci sono altri componenti a cui dare priorità
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
scusa ma che senso avrebbe fare un lavoro di questo tipo per risparmiare pochi grammi sulla cassetta .. su una bici come la tua che monta componenti di gamma medio bassa ? ... a mio avviso ci sono altri componenti a cui dare priorità

sisi infatti sto cercando di risparmiare peso,ad esempio ho tolto batticatena specialized di 40 gr solo quello ed un altro che avevo messo e ho risparmiato 90 gr solo togliendo sti 2,poi modificando la cassetta non spendo un botto di soldi.....
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
a 17 anni o sei il figlio del papi o soldi non e che puoi spendere 150 euro per una cassetta..
te la arrangi un po...
tornando in topic...
penso di aver capito cosa intendi, frenk...
avresti mica una foto ?
thanks...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
sisi infatti sto cercando di risparmiare peso,ad esempio ho tolto batticatena specialized di 40 gr solo quello ed un altro che avevo messo e ho risparmiato 90 gr solo togliendo sti 2,poi modificando la cassetta non spendo un botto di soldi.....
praticamente fren:k ha fatto la stessa cosa che ho fatto io...

@coimorider: ricorda che è più importante togliere peso dalle ruote...
togliere i 40 grammi di batticatena serve solo a abbassare l'ago della bilancia, ma mentre usi la bici non te ne accorgi...

valuta gomme e camere d'aria (senza esagerare)...

la cassetta è una buona idea ma secondo me non è la prima cosa a cui pensare...

anche perché valuta bene i rapporti...

io ho tolto i rapporti di cui potevo fare a meno...

nella dh avevo tolto dei rapporti che non mettevo proprio mai... ora con la enduro ho trovato un compromesso...

allego due foto...

per quanto riguarda la cassetta sram 26-11 credo che se ha i avuto dei problemi sulla cambiata non sia dovuto alla cassetta... in fondo è spaziata come tutte le altre... probabilmente avevi il cambio regolato male...

io ho iniziato a fare discesa con la 32-11 ma notavo che soprattutto nelle gare, quando la fatica si fa avanti, la differenza tra un rapporto e l'altro era troppa per delle gambe stanche, mentre coi rapporti ravvicinati della 26-11 si riesce a avere una cadenza di pedalata più costante...
 

Allegati

  • IMG_3188.jpg
    61,8 KB · Visite: 41
  • IMG_3189.jpg
    57,6 KB · Visite: 31

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
le foto rendono di più,comunque infatti stavo pensando di togliere le camere da DH!!! che pesano un botto e mettere quelle da xc.....e cambiare qualche altro componente....comunque sta modifica alla cassetta mi piace!
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito

non ho capito...
qualcuno ha una foto dell'aggegino da ferramenta?
ho cercato su mtbr delle foto ma nulla...
thanks anyway....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


metti una cosa di questo tipo sul cavetto del cambio (gli fai passare il cavetto dentro) ... dopo la fine della guaina .. dove il cavetto è "nudo"

metti il cambio sull'ultimo rapporto utile ... prendi il cacciavite .... facendolo scorrere sul cavo sposti l'aggeggino contro la parte interna del cambio su cui appoggia la guaina ... tiri la vite ... e stop .... hai creato un finecorsa meccanico ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo