7 Giugno a Livorno, torna l'Infernaccio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come chi mi segue su FB sa sono in ferie sul Garda e non potrò partecipare, mi dispiace molto perchè a Li'orno ci si diverte sempre e non poco.

Peccato anche per i raduni concomitanti che obbligano gli appassionati a scegliere se partecipare ad uno o a l'altro, ci vorrebbe più oculatezza da parte di chi organizza, nel vedere almeno il calendario dei raduni qui su mtb-forum.
Nel caso specifico purtroppo è dovuto ad uno spostamento di data di gara con quel che ne è conseguito, ma credo comunque che influisca poco o nulla vista l'indole "enduristica" del raduno morellico.
Ma ci son stati anche fenomeni mai visti prima sul Forum che hanno chiesto l'inserimento a calendario ed una volta fatta notare la concomitanza mi hanno risposto "meglio che c'è più scelta" :roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlando di Morello il problema è che la FCI ha spostato una gara enduro proprio nella data scelta in origine, così che i Briganti son stati loro malgrado costretti a scegliere il 7, altre date non gli erano possibil. Ma come ho scritto, a mio parere questa concomitanza avrebbe costretto alla scelta solo il Sembola e un paio di altri...
 

misteric

Biker novus
8/3/10
32
0
0
empoli
Visita sito
SUPERMEGAFANTAGIRO, una giornata favolosa, benchè ci fosse un sole e un caldo sahariano, siete riusciti a creare un percorso in gran parte all'ombra.
il ristoro con abbondanza di acqua e cibarie varie, il pranzo devo dire da far invidia a un buon ristorante, il tutto condito con gentilezza e simpatia, un appuntamento da non perdere.
spero,se ci sono di vedere delle foto.
grazie ancora a tutti.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Davvero bravi! Percorso molto bello, organizzazione ottima. Anche la novita' della altimetria riportata sulla tabella e' stata utilissima, cosi' la gente si metteva il cuore in pace su cio' che li aspettava. Il prossimo anno pero' installate anche dei ventilatori, grazie.
 

f@brizio

Biker superioris
Questo ho scritto altrove, ed in parte risponde alla tua domanda:
Infernaccio di nome e di fatto, clima torrido e salite da girone dei dannati... ma quante facce soddisfatte alla fine! Le discese goduriose ma anche i semplici sentierini nell'ombra del sottobosco, i panorami e, soprattutto, il clima di festa e d'amicizia del lungo serpentone di appassionati d'ogni età (quasi mezzo secolo di differenza tra il più giovane e il... meno giovane) e d'ogni tipo (dagli agonisti "in vacanza" ai praticanti della domenica), ognuno del suo passo e tutti in gara ma solo con se stessi e con la propria capacità di superare le non poche insidie del tracciato.
Il ristoro finale è stato, come al solito, la ciliegina sulla torta, tutti seduti al fresco davanti ad un ottimo piatto di pastasciutta o in coda per fare un secondo giro... ma di salsicce appena arrostite!
La scommessa, come al solito, per me era: si può tirar fuori un percorso interamente pedalabile e dagli alti contenuti escursionistici (panorami, bellezze naturalistiche, difficoltà naturali, pochissimo asfalto e tanta, tanta natura poco contaminata) senza allontanarsi più di tanto dalla città? La risposta è si, con molta inventiva e conoscenza del territorio, un po' di spregiudicatezza, qualche lavoro di aggiustamento e un bel gruppo di validi aiutanti.
Grazie a tutti.
Nello specifico, le discese erano in gran parte alla portata di tutti, solo qualche breve tratto poteva indurre i meno esperti a usare le scarpe al posto delle ruote. Come sempre è stato, si è cercato il compromesso tra far divertire i più scatenati e quelli più titubanti, che però si trovano spinti a provarci...
 

voglia

Biker novus
18/3/13
31
0
0
livorno
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 7
Complimenti,complimenti e stracomplimenti
Voi direte, ma te sei di parte.......
No e pura vera verità.....qualcuno si da un monte di arie....il ns raduno....i ns sentieri..i ns ristori finali......

Ragazzi, umiltà e professionalità qualcuno non sa nemmeno dove sta di 'asa.

Bravi a tutto il MTB Circolo Porto di Livorno.
 

f@brizio

Biker superioris
Grazie a nome del mio gruppo. Un ringraziamento anche all'altro gruppo che quest'anno in misura ancora maggiore ci ha aiutato, quello del Bike Store MTB Cafè, oltre a qualche altro amico del "5&5 Freeride" e altri ancora che non fanno parte di nessun gruppo.
 

f@brizio

Biker superioris
Devo dire che la preiscrizione online e la formula più "ufficiale" che abbiamo dovuto adottare, non hanno modificato per nulla lo spirito del raduno.
172 "paganti", come si dice in altri ambienti, sono un buon risultato in linea con altre edizioni, considerando anche che i partenti erano, in qualche modo, molto motivati a fare l'intero giro, e così è stato. Alcuni sono arrivati due ore dopo i primi (non perchè andassero così piano, ma per motivi tecnici) eppure non hanno voluto scorciare niente e hanno voluto fare tutto il giro completo.
Una bella dimostrazione di passione vera.
Come dicevo, con questa formula sono mancati o molto diminuiti i "mordi e fuggi" locali che venivano all'ultimo momento, prendevano la tabella e facevano numero, ma molto difficilmente andavano oltre il primo ristoro. Abbiamo stimato un buon 70/80% di "Finisher", un numero molto alto anche in considerazione dell'afa opprimente. Sono cresciuti percentualmente, grazie a questo, gli ospiti da fuori città.
La formula sembra funzionare, il raduno era ben organizzato in virtù della ormai consolidata esperienza di tutti i settori dello Staff, il percorso era al bacio. Però, che fatica...
 

Fummino

Biker popularis
10/8/13
50
0
0
colline Pisane
Visita sito
Complimenti per l'organizzazione! davvero un bellissimo giro! e soprattutto complimenti per il super pranzo da me inaspettato!!!

domanda: le foto e i video che sono stati fatti si possono reperire da qualche parte?

altra domanda: durane il giro ho smarrito il contachilometri Cannondale, se qualcuno l'avesse trovato o dovesse trovarlo avvertitemi e ve ne sarò grato! :prost:
 

f@brizio

Biker superioris
Grazie, grazie, troppo buoni. Si la colpa del percorso è l'unica che ricade interamente su di me.
Non ho notizie di contakm ritrovati, semmai avverto.
Foto e video: per ora c'è qualcosa su FB, la roba seria è in lavorazione.
 

matt1926

Biker novus
15/3/15
17
0
0
Chianni (PI)
Visita sito
Attendo con ansia quelle sui guadi del rio maggiore!!Ne approfitto per complimentarmi con tutti gli organizzatori! Per me è stato il primo infernaccio a differenza dei miei compagni che ormai son molti anni che partecipano..infernaccio di nome e di fatto, visto che sono arrivato al ristoro stremato. Però un percorso bellissimo E un organizzazione formidabile in tutto e per tutto!Veramente complimenti! Ci vediamo il prossimo anno!!
 

Classifica mensile dislivello positivo