• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner 7 errori nel montaggio dei copertoni

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

2 Copertoni storti​

specialmente se si usano le camere d'aria
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Condivido (quasi) tutto, ad eccezione della pressione massima, 3,5/4bar mi sembrano troppi, se per caso capitasse un cerchio leggero e uno pneumatico di grossa sezione il rischio del botto (per me) esiste.
 
Reactions: ant

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per chi monta cerchi hookless consigli??lo trovo decisamente più difficile da montare e senza compressore impossibile farlo tallonare,
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Condivido (quasi) tutto, ad eccezione della pressione massima, 3,5/4bar mi sembrano troppi, se per caso capitasse un cerchio leggero e uno pneumatico di grossa sezione il rischio del botto (per me) esiste.
Presente! Ci ho anche fatto un post tempo addietro: cerchio carbon XC molto leggero spaccato a 4 bar!! Vaccata fatta!

Da allora solo pompa a terra e al limite un colpetto di compressore mai sopra i 2.5
 
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per chi monta cerchi hookless consigli??lo trovo decisamente più difficile da montare e senza compressore impossibile farlo tallonare,
In effetti sono rognosi, via il core della valvola, compressore a pieni bar e se ancora non tallona una cinghia tapparelle su tutto il diametro ben stretta e poi aria a manetta
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
8° errore: Farli montare in officina, che poi quando sei nei casini non sai come si fa (magari con una pompa anche seria non tallona neanche pregando in latino, e lo scopri in quota, di tarda sera, durante un nubifragio)
Quando sei in giro per "tallonare" è utile la bomboletta di CO2 , se non si riesce allora si mette la camera d'aria, certo bisogna essere un pò preparati ed attrezzati .
 
Reactions: Old Blueyes

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ok... Le usano in pochi ma ..... Riparare la camera d'aria senza controllare se siano rimaste spine nel copertone .....
Una volta ho forato tre volte in un giro..prima di fare quello che dici tu...caxxo!! Era rimasta una spina per l'appunto infilata nel copertone.
Fortuna avevo un kit con pezze.
Bei tempi...
 

Classifica mensile dislivello positivo