Tech Corner 7 errori di posizionamento in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
con i nuovi angoli sella da 76-77° la vedo un po' di difficile applicare la regola del filo a piombo
Se sommi l'angolo sella verticale e le pedivelle sempre più corte.....un vero problema.
Io es ho assolutamente bisogno di avere un angolo di spinta aperto tra femore e tibia altrimenti mi si infiamma il tendine rotuleo,quindi sempre regola filo a piombo.....
E di reggisella telescopici arretrati ce n'è veramente pochi!!!
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ah ah, io ho una xc con attacco da 40 meglio che la vendo e prendo una taglia in meno con il pipone lungo :smile:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao @Danybiker88 , sono rimasto molto stupito quando hai detto che su determinati modelli di freni shimano una leva troppo vicina fa entrare aria nell impianto. Sinceramente una cosa simile non l avevo mai sentita. Potresti spiegarmi meglio questa cosa? Quali sono i modelli shimano affetti da questo difetto? Grazie
Niente non c'è spiegazione :smile: anche perché vorrebbe dire che ad ogni frenata imbarcherebbe aria
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
con i nuovi angoli sella da 76-77° la vedo un po' di difficile applicare la regola del filo a piombo
Alla fine se vuoi pedalare efficacemente il ginocchio dovrebbe restare il più possibile a filo con la pedivella in pos orizzontale. Poi se questo non avviene precisamente a causa di geo molto/troppo spinte o per pedivelle più corte del normale, vorrà dire che la biga risulterà "meno pedalabile in salita" anche se la taglia è corretta. E' tutto qui,ma la regola vale in ogni caso
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Alla fine se vuoi pedalare efficacemente il ginocchio dovrebbe restare il più possibile a filo con la pedivella in pos orizzontale. Poi se questo non avviene precisamente a causa di geo molto/troppo spinte o per pedivelle più corte del normale, vorrà dire che la biga risulterà "meno pedalabile in salita" anche se la taglia è corretta. E' tutto qui,ma la regola vale in ogni caso
È una regola che ha poco senso avrebbe più senso trovare gli angoli giusti rispetto la bici che quindi vale in qualsiasi inclinazione ti trovi
 

andpol

Biker novus
1/2/16
1
0
0
lampedusa
Visita sito
Penso che il concetto di efficenza della pedivella lunga rispetto alla corta meriti un approfondimento. Con la pedivella più corta si perde vantaggio sulla leva ma si alza la sella e si guadagna un tratto di pedalata più lungo con il ginocchio ad angolazione migliore. In pratica un angolo di spinta ottimale più ampio. Questa caratteristica potrebbe diventare ancora più interessante con corone ovali. Io avendo usato pedivelle da 180 e da 165 posso dire di aver avuto proprio la sensazione sopra descritta. Con le più corte il ritmo di pedalata è salito così come la sensazione di usare rapporti più leggeri con conseguente gamba meno pesante, ginocchio senza bruciore e polmoni più impegnati. Sullo sconnesso mi trovo meglio e mi sembra di andare più "reattivo" mentre i tempi di percorrenza dei tratti asfaltati sono rimasti sostanzialmente invariati.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
È una regola che ha poco senso avrebbe più senso trovare gli angoli giusti rispetto la bici che quindi vale in qualsiasi inclinazione ti trovi
Se fosse così ad inclinazione diversa dovresti riconsiderare una diversa inclinazione della sella, così come un OV proiettato su un piano diverso etc... Quando invece la sella è in bolla (condizione tutto saggato) non ci sono ca@@zi: l'allineamento ottimale è quello dato dalla regoletta. Te lo può confermare un qualsiasi biomeccanico. Che poi si pedali lo stesso è un altro discorso
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se fosse così ad inclinazione diversa dovresti riconsiderare una diversa inclinazione della sella, così come un OV proiettato su un piano diverso etc... Quando invece la sella è in bolla (condizione tutto saggato) non ci sono ca@@zi: l'allineamento ottimale è quello dato dalla regoletta. Te lo può confermare un qualsiasi biomeccanico. Che poi si pedali lo stesso è un altro discorso
Allora l'angolo sella avrebbe una sola misura ottimale in qualsiasi bici, non avrebbe senso variare quel parametro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
bisognerebbe vedere col sag giusto se la regola del filo a piombo non funziona.
Personalmente non l'ho mai verificato, perché non ne sento il bisogno.
proprio da una tua risposta anni fa, ho buttato al secchio la regola del filo a piombo ed ho posizionato la sella un pò più avanti per salire i muri senza impennare, poi in realtà sulle pendenze arcigne mi ritrovo in punta sella , con il piano sella che da negativo diventa positvo e la regola del filo a piombo è già andata a farsi benedire.
poi se aggiungi il sag, addio !!!
pedalo anche oltre 100km con la muscolosa da enduro e mai un doloretto.
Sulla bdc mantengo il filo a piombo
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo