7° Marathon Monte Fogliano

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Parliamo di cose serie....visto che a quanto pare potremmo doverci fare i conti......al momento il tracciato è asciutto. Nel caso in cui sabato e domenica piovesse, cosa pensate che ci dobbiamo aspettare? Il terreno assorbe e gli alberi oltre a proteggere ciucciano anche, oppure servono i cingoli? :medita:
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
Io credo (parere molto personale) che il terreno sia molto migliore a livello di fanga in caso di pioggia rispetto Colli Albani. Su pezzo di pianura dove ancora ieri c'erano pozze ho provato a passarci dentro per vedere come reagiva il mezzo e mi sembra un fago più "grossolano" e meno viscido. Sul fattore di succhio delle piante non saprei, ma ti assicuro che di vegetazione ce ne a scatafascio.
Ormai poi dopo la gara di XCO del 16 a Fumone non mi mette paura più nessun tipo di fango!! :smile:

Comunque io al 90% tengo le saguaro ant. e post. :il-saggi:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Parliamo di cose serie....visto che a quanto pare potremmo doverci fare i conti......al momento il tracciato è asciutto. Nel caso in cui sabato e domenica piovesse, cosa pensate che ci dobbiamo aspettare? Il terreno assorbe e gli alberi oltre a proteggere ciucciano anche, oppure servono i cingoli? :medita:

il rischio fango, se c'è, penso sia concentrato sulle parti "basse" del percorso
dentro il bosco dovrebbe scorrere via facilmente

zone "rischiose": dopo la prima discesa della gara (quando si ritorna al punto di partenza) e si gira a sinistra

poi qui, dopo una kmtrata, si passa in una zona in fase di disboscamento (fango sicuro ma facile da aggirare)

poi qualche pozangherina lungo la "strada romana" che dalla scorticata porta alla base di monte fogliano

il rischio dentro il bosco, invece, è il mix fanghiglia-foglie-radici umide

Gomme: io monto le geaxt gato TNT
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
poi qui, dopo una kmtrata, si passa in una zona in fase di disboscamento

Scusami, ma dalla partenza a quell'area che stanno disboscamento, quanti km. sono passati, perchè noi siamo arrivati lì dopo circa 4/5 km! Vorrei sapere la prima parte fino a lì com'è e quanti strappi o salite ci sono??!?! Tanks :celopiùg:
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Parliamo di cose serie....visto che a quanto pare potremmo doverci fare i conti......al momento il tracciato è asciutto. Nel caso in cui sabato e domenica piovesse, cosa pensate che ci dobbiamo aspettare? Il terreno assorbe e gli alberi oltre a proteggere ciucciano anche, oppure servono i cingoli? :medita:


Fosse la volta buona :http://www.ilmeteo.it/meteo/Vetralla/previsioni-orarie?g=3
non se ne pò più di acqua e fango !

Per chi fosse interessato, domenica lo porto con me :http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/95924/cat/500
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio,a chi puo' fare comodo martedi alle 19.15 ho girato un bel tratto di Fogliano :salitone- discesa con radici e molti single track!Il fondo e' ottimo la polvere e' praticamente assente le pozze si possono trovare come gia' detto da Ciccione sulla strada dalla scorticara alla base della salita del monte.Il terreno in quelle zone drena una bellezza,stradoni larghi spesso in pietrisco assicurano un gripp piu' che buono!Unica cosa sono le discese nel bosco subito dopo l'ascesa principale non tanto secondo me per l'aspetto tecnico ma per il fatto che invitando il biker a mollare i freni e potrebbero creare problemi con radici umide o "carracci"traditori.Poi rimane il fatto che ognuno ha un suo approccio con le gare,il dato sicuro e' che bisogna pedalare!Ci si sente
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Scusami, ma dalla partenza a quell'area che stanno disboscamento, quanti km. sono passati, perchè noi siamo arrivati lì dopo circa 4/5 km! Vorrei sapere la prima parte fino a lì com'è e quanti strappi o salite ci sono??!?! Tanks :celopiùg:

prendendo come riferimento la cartina che ho pubblicato nel post [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3905123&postcount=28[/URL]
l'area in cui stanno facendo lavori (e che dovrebbe essere un po' a rischio fango ... ma cmq transitabile tranquillamente ... sempre se non piove)
è quella che si trova a metà tra i punti 5 e 6 e tra i punti 7 e 8
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
gara034.jpg
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
Bellissima giornata e bellissimo posto!! Mi sono divertito tantissimo anche se ho fatto un bel volo accrobatico in discesa.

ps: ma che squadra è quella col quel completo celeste...di Roma...mi ci sono fatto tutta la gara insieme a due ragazzi con quel completo, ci siamo divertiti!! :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ve ne racconto una: come sapete ero un commissario di percorso e quando si erano fatte quasi le 14:00 ancora ero lì ad aspettare la moto di fine corsa (a tre ore abbondanti dal passaggio del primo)...penso tra me e me "mmmmh ci deve essere qualcosa che non va, adesso mi informo", chiamo uno dei soci di Montefogliano che mi riferisce che c'è un tipo al quale la moto sta facendo da badante che non ha alcuna intenzione di mollare...quelli della croce rossa reagiscono male all'informazione e cominciano ad incazzarsi sul serio pensando al piatto di colla che si dovranno ingurgitare. Passano altri 20 min. e ci comunicano che il tizio ha desistito ed è stato caricato sulla jeep dell'assistenza per riportarlo alla base, visto che tutta l'organizzazione aspettava soltanto lui e l'ultimo rider era oramai passato da un'ora.
Incuriosito, mi trattengo ancora qualche minuto per vedere che faccia avesse il tipo, che sarebbe dovuto passare dalla mia postazione a bordo della jeep...
...ragà...vi giuro che sembrava ROMANO PRODI e forse era proprio lui! :smile:

Romano_Prodi_in_bici.jpg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............! Se riesco, vedo di immortalarti in action.

che poser però...il sorriso al fotografo non l'ha fatto nessuno, solo lui! :smile:

Avevi avvertito che volevi immortalarmi, quando mi è sembrato di vederti mi è sembrato carino sorridere.......non dobbiamo dimenticarci chi siamo e perchè stiamo lì, a prescindere dall'agonismo....io almeno la penso così e mi comporto di conseguenza con tutti quelli che conosco lungo il tracciato. Nei tratti lenti in salita, se incontro qualche viandante a piedi è mio costume salutarlo, gara o non gara, anche se quello, dopo averne visti un altro tot come me, letteralmente invasati, il più delle volte mi guarda come un marziano.

Bellissima giornata e bellissimo posto!! Mi sono divertito tantissimo anche se ho fatto un bel volo accrobatico in discesa.

ps: ma che squadra è quella col quel completo celeste...di Roma...mi ci sono fatto tutta la gara insieme a due ragazzi con quel completo, ci siamo divertiti!! :celopiùg:

se il completo è quello come quello della foto postata da Motobimbo, è la mia squadra, Capobianchi Cicli. Tu come sei arrivato in class? O con chi gareggi?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Avevi avvertito che volevi immortalarmi, quando mi è sembrato di vederti mi è sembrato carino sorridere.......non dobbiamo dimenticarci chi siamo e perchè stiamo lì, a prescindere dall'agonismo....io almeno la penso così e mi comporto di conseguenza con tutti quelli che conosco lungo il tracciato. Nei tratti lenti in salita, se incontro qualche viandante a piedi è mio costume salutarlo, gara o non gara, anche se quello, dopo averne visti un altro tot come me, letteralmente invasati, il più delle volte mi guarda come un marziano.

sei un grande! :celopiùg:

avevo appena fatto il primo scatto e guarda già al secondo e terzo dov'eri arrivato...un missile! :smile:

gara035.jpg
gara036.jpg
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
se il completo è quello come quello della foto postata da Motobimbo, è la mia squadra, Capobianchi Cicli. Tu come sei arrivato in class? O con chi gareggi?

Io sono arrivato 217° :zapalott:...ma sono soddisfatto dato che è la mia 2° GF in vita mia ed è un anno che pratico questo magnifico sport!! di categoria (m1) mi sembra 29°. La mia squadra si chiama EXTREME-BIKE di Roma nord...zona pineta sacchetti. Questi sono i colori:
31826_1466318139341_1275178139_1309114_3679926_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo