7° Marathon Monte Fogliano

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a tutti
allora ... venerdì ho provato a fare un giretto sul percorso della gf di monte fogliano
Le condizioni generali dei sentieri sono buone, eccezion fatta alcuni punti a valle del percorso
e dove stanno disboscando.

alcuni tratti, inotlre, sono stati ripuliti dai ragazzi del montefogliano.it (si sono veramente impegnati, bisogna darne atto :-) )

Se non piove (tanto) si dovrebbe andare alla grande

Premessa: il percorso l'ho fatto nel senso di marcia in cui dovrebbe svolgersi
la gara ma per motivi di tempo non son riuscito a farlo tutto
vedere i punti da 1 (mia partenza) a 17 (mio arrivo)
m'è mancata la zona " a nord" ed il tratto della marathon (per arrivare a San Girolamo)
Comunque ... provo a dare qualche info

da 1 a 2 : tratto asfaltato. No problem

2 - 3 - 4: veloce discesa dentro al bosco. A parte una pozzanghera proprio all'inizio del tratto, si va giu abbastanza bene
attenziona a qualche ramo in mezzo al sentiero.
Intorno circa a metà percorso il sentiero è molto segnato dalle tracce di mezzi fuoristrada
fare attenzione perché hanno lasciato segni abbastanza profondi (se c'è fango c'è rischio di impantanarsi, se sono asciutti le ruote potrebbero
andare un po' per fatti loro)
verso la fine di questo tratto la strada diventa pianeggiante ed ho trovato un po' d'acqua stagnante con relativo
vango

4 - 5 - 6: leggera salita su sentiero largo. Si va bene fino alla prima discespna dopodiché il percorso diventa abbastanza molle a causa dei lavori di
disboscamento.

6 - 7: no problem. si va bene salita scorrevole, veloce su strada larga

7 - 8: un po' di attenzione al tratto centrale di questo percorso perché c'è una discesa molto dissestata (terra smossa da trattori)

8 - 9: salita veloce su brecciolino e terra (c'era un po' di fanghiglia ma dovrebbe asciugarsi)

9 - 10: la salita della scorticata è bella tosta. Abbastanza scorrevole la parte iniziale (brecciolino ben battuto)
qualche canaletto d'acqua trasversale potrebbe dare un po' di fastidio
cmq si va su bene.
Qualche problemino potrebbe nascere quando si lascia la strada prinipae e si entra nel cancello di legno
Il sentiero si restringe è molto dissestato causa piogge (sassi e rami)
In alcuni punti il profilo della strada è molto a V e bisogna tenersi
ben benino sui lati ma questi sono occupati da sassi e foglie)
La strada ad un certo punto si impenn per una cinquantina di metri e
personalmente son dovuto salire a piedi perché la bici andava un po' per fatti suoi

10 - 11: velocissimo saliscendi fino alle falde del Kilimangiaro ... ehm volevo dire monte Fogliano :-)
Un po' di zig zag tra piccole pozze (solo 2 / 3 occupano l'intera carregiata ma si riescono a percorrere ai lati)

11 - 12: la saita di monte fogliano è tenuta benissimo. Ben battuta. Si va su alla grande anche in caso di pioggia (oggi stavo in forma ... ho battuto il mio record personale di salita 15 minuti netti :-) :-) :-) )

12 - 13: quando inizia la discesona nel bosco bisogna fare solo attenzione a seguire le indicazioni dei commissai (perhé ci sono alcune deviazioni che potrebbero ingannare)
e, soprattutto, attenzioni alle molte radici umide e viscide messe di traverso

13 - 14: bellissimo tratto nel bosco (la parte iniziale è in salita su tappeto di foglie poi saliscendi mooolto veloce)
C'è un po' di erba alta che, in alcuni casi, nasconde sassi o rametti

14 - 15: mollate i freni che si va giu che è una goduria (e se lo dico io che sono una superpippa in discesa :-) :-) )

15 - 16: tratto divertente dentro al bosco (salite e discese ripide) Attenzione ad un po' di fango nela parte disboscata

16 - 17: ATTENZIONE !!! PERICOLO !!! terminato il tratto 15-16 inizia questa discesa. Il sentiero è mooolto rovinato dalle scorse piogge
ha un profilo a V molto accentuato. Il canale centrale è di circa 50 cm.ed in alcuni tratti è coperto dalle foglie. C'è il rischio di farsi maluccio eh!
MOLTO PERICOLOSO ... OCCHIO!!!
Io mi sono buttato a sinistra nel bosco (fuori la traccia) per bypassare questo tratto (saranno una cinquantina di metri)
Troppa paura (anche se è asciutto è ugualmente rischioso perché e ruote potrebbero perdere aderenza e scivolare verso l'interno)
fate vobis, cme dicevano i latini.

Detto questo, chiedo venia se sono stato un po' prolisso e spero di aver fatto cosa gradita



Per la restante parte (quella che non ho fatto ... dal punti 17 in poi... quella che ho schiarito) posso parlare per averi frequantati qualche tempo fa, prima delle grandi pioggie

Il primo tratto è tutto in discesa. Quando si lascia la srada principale si entra in una larga strada nel bosco (rischio fango alto) l'ultimo pezzo un po' fatcoso (salita con sassi smossi e rametti)

Dopodiché si scende velocissimo fino a tre croci (occhio ci sono un paio di saltini e qualche roccia in mezzo alla strada)

Verso la fine di questa discesa c'è un falsopiano dove sicuramente troveete qualche pozza (è uno dei punti + bassi del percorso e ci si raccoglie l'acqua che scende dal monte)

La salita del pentolino (si lascia la strada asfaltata esi entra in un cancello di legno a sinistra) è abbastanza "pallosa"
Il primo pezzo è gradevole mentre la parte centrale diventa ripida (si è molto rovinata causa piogge ... ci sono alcuni canaletti che danno fastidio)


un saluto & in bocca al lupo

mf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
info su GF segue ...
... ieri, baciato dalla sorte e dal sole, ho approfittato per andare a fare un giro sulla parte "mancante" rispetto al giro precedente

Purtroppo :hahaha: non potrò essere cisì preciso in quanto "me so' 'ntricato la capoccia co' li segnali" ed ad un bel punto, non so come, ho sbagliato strada e sono miracolosamente ritornato in un punto in cui ero già passato
quindi ho continuato in salita sulla strada già fatta


[flashback]
sono ripassato sul tratto "rischioso" di cui avevo accennato nel precedente messaggio
Allora ... l'organizzazione ha ben pensato di segnalare il tratto con cartelli di pericolo e, soprattutto nella parte iniziale, faranno bypassare all'interno del bosco (ci sono già le fettucce che indicano dove deviare)

quindi il primo tratto si va abbastanza tranquilli

piccolo consiglio: quando vedete il secondo cartello di pericolo la strada porterà a farvi scendere sul lato destro. Appena potete attraversate il canale perché conviene scendere sul lato sinistro del sentiero (è più largo) mentre il destro si ristringe man mano che si scende

poi il tratto si fa + rognoso. prestate molta attenzione

al terzo cartello di pericolo: potete tranquillamente scendere sulla sinistra del sentiero che è abbastanza scorrevole e sgombra da detriti
[/flashback]

da questo tratto si incrocia la strada asfaltata che si attraversa e si scende velocissimamente per una chilometrata su stradone molto largo e fondo compatto.
si rientra nel bosco in una divertente discesa con un paio di curve paraboliche
dopodiché la strada si renstringe un pochino e vi troverete ad affrontare una serie di saliscendi abbastanza tranquilli.
Alla fine c'è una salitella costante ma con erba alta e disseminata di un po' di rami e sassi smossi che rallenterà un po' l'andatura
fango ce n'è poco e penso che per domenica dovrebbe essere OK

finito il tratto di salita si gira bruscamente a sinistra in discesa tecnica ( ci sono molte radici e qualche saltino) ma comunque si va giù bene

alla fine di questo tratto, come anticipato sopra, mi sono perso :smile:

comunque posso darvi qualche altra informazione
1) poco dopo penso incontrerete un cartello con scritto PERCORSO MTB attaccato non di lato in MEZZO ALLA STRADA, attaccato su un ramo in alto. In questo tratto c'è da prestare attenzione (tutta discesa) perché c'è l'erba alta e molte tracce di mezzi a motore che renderanno la ruota anteriore molto ballerina

2) ad un certo punto la strada spianerà e ci sarà un IMMENSO TRATTO FANGOSO. Qui, sembra che l'organizzazione abbia fatto pulire un tratto di bosco per permettere di bypassarlo e si tornerà sulla strada asfaltata.
Dopodiché la abbandonerete (dopo un centinaio di metri) per entrare a sinistra nel bosco.
Questo tratto in salita è molto impegnativo sia per la pendenza che per il fondo molto instabile (sassolini su compatto)

spero di aver fatto cosa gradita


ciao & buone pedalate


qualche foto:
wol_error.gif
Questa immagine è stata ridimensionata. Clicca QUI per vedere l'immagine originale. La sua dimensione è 1037x621 px e occupa 639 KB.
monf1.jpg



monf10.jpg



monf3.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bravo Ciccio, utile il tuo report!


p.s.
se la smettessi di andare in giro con il tuo aggeggio da 7 chili e ti prendessi una bicicletta seria, quelli che tu definisci tratti pericolosi, diventerebbero automaticamente tratti noiosi...:smile::celopiùg:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Bravo Ciccio, utile il tuo report!


p.s.
se la smettessi di andare in giro con il tuo aggeggio da 7 chili e ti prendessi una bicicletta seria, quelli che tu definisci tratti pericolosi, diventerebbero automaticamente tratti noiosi...:smile::celopiùg:

con la mia bici (che per inciso nun pesa 7 kili ma qualche duno in più :-)) alcuni di quei tratti "pericolosi" riesco anche a farli in senso contrario :i-want-t:
Provandoci con qualche "bici seria" probabilmente diventerebbero FATALI :prega:

:smile::smile::smile::smile:




PS: fino a che ora ti trovo alla partenza? Forse riesco a fare un saltino ...

(c'ho disponibile una boccia di vinello casareccio bianco & frizzantino ... si potrebbe organizzare un brindisino pre-gara ... o sei astemio?)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
PS: fino a che ora ti trovo alla partenza? Forse riesco a fare un saltino ...

(c'ho disponibile una boccia di vinello casareccio bianco & frizzantino ... si potrebbe organizzare un brindisino pre-gara ... o sei astemio?)

ihihih...io astemio? :smile:

io sarò allo start anche fino a dopo la partenza dei bikers perchè il posto che mi è stato assegnato come commissario di gara è a diversi chilometri dalla medesima e quindi, presumibilmente fino alle 9:30/10:00 dovresti beccarmi. Ho tutto il tempo di sbronzarmi prima che il primo biker arrivi alla mia postazione che raggiungerò in macchina o in moto...
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
info su GF segue ...
... ieri, baciato dalla sorte e dal sole, ho approfittato per andare a fare un giro sulla parte "mancante" rispetto al giro precedente

Purtroppo :hahaha: non potrò essere cisì preciso in quanto "me so' 'ntricato la capoccia co' li segnali" ed ad un bel punto, non so come, ho sbagliato strada e sono miracolosamente ritornato in un punto in cui ero già passato
quindi ho continuato in salita sulla strada già fatta


[flashback]
sono ripassato sul tratto "rischioso" di cui avevo accennato nel precedente messaggio
Allora ... l'organizzazione ha ben pensato di segnalare il tratto con cartelli di pericolo e, soprattutto nella parte iniziale, faranno bypassare all'interno del bosco (ci sono già le fettucce che indicano dove deviare)

quindi il primo tratto si va abbastanza tranquilli

piccolo consiglio: quando vedete il secondo cartello di pericolo la strada porterà a farvi scendere sul lato destro. Appena potete attraversate il canale perché conviene scendere sul lato sinistro del sentiero (è più largo) mentre il destro si ristringe man mano che si scende

poi il tratto si fa + rognoso. prestate molta attenzione

al terzo cartello di pericolo: potete tranquillamente scendere sulla sinistra del sentiero che è abbastanza scorrevole e sgombra da detriti
[/flashback]

da questo tratto si incrocia la strada asfaltata che si attraversa e si scende velocissimamente per una chilometrata su stradone molto largo e fondo compatto.
si rientra nel bosco in una divertente discesa con un paio di curve paraboliche
dopodiché la strada si renstringe un pochino e vi troverete ad affrontare una serie di saliscendi abbastanza tranquilli.
Alla fine c'è una salitella costante ma con erba alta e disseminata di un po' di rami e sassi smossi che rallenterà un po' l'andatura
fango ce n'è poco e penso che per domenica dovrebbe essere OK

finito il tratto di salita si gira bruscamente a sinistra in discesa tecnica ( ci sono molte radici e qualche saltino) ma comunque si va giù bene

alla fine di questo tratto, come anticipato sopra, mi sono perso :smile:

comunque posso darvi qualche altra informazione
1) poco dopo penso incontrerete un cartello con scritto PERCORSO MTB attaccato non di lato in MEZZO ALLA STRADA, attaccato su un ramo in alto. In questo tratto c'è da prestare attenzione (tutta discesa) perché c'è l'erba alta e molte tracce di mezzi a motore che renderanno la ruota anteriore molto ballerina

2) ad un certo punto la strada spianerà e ci sarà un IMMENSO TRATTO FANGOSO. Qui, sembra che l'organizzazione abbia fatto pulire un tratto di bosco per permettere di bypassarlo e si tornerà sulla strada asfaltata.
Dopodiché la abbandonerete (dopo un centinaio di metri) per entrare a sinistra nel bosco.
Questo tratto in salita è molto impegnativo sia per la pendenza che per il fondo molto instabile (sassolini su compatto)

spero di aver fatto cosa gradita


ciao & buone pedalate

Perfetto, grazie mille.
Ieri eravamo lì anche noi verso le 15.00 circa...siamo partiti da un punto che non credo sia la partenza ufficiale, mi sembra " le 3 croci" o roba simile. Comunque confermo la pericolosità del tratto a scendere a con profilo a V. Abbiamo fatto quasi all'inizio un bello strappo tecnico in salita con buona pendenza molto "simpatico"...poi dopo circa 7 km. arriva quello lungo e regolare di pendenza, ma molto onoroso a livello fisico. Cmq bellissimo tracciato, l'unica cosa che non ho capito bene è stata una segnalazione una volta usciti da una discesa nel bosco che sbocca su uno slargo di asfalto...non si capiva bene dove andare!?!?

Ancora complimenti per il bellissimo report!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo