Endurance Tour. La seconda tappa è andata. Che gara!!!
Una bellissima giornata di sole domenica scorsa ha accolto tutti i partecipanti alla seconda tappa dellEndurance Tour la 6 Ore del Bacocos in provincia di Siena a Monticiano dove 240 atleti si sono dati appuntamento per lormai appuntamento fisso dellE.T.
Ad allietare la giornata con la sua maestria e professionalità riconosciuta è stato Fabio Cecchi, lo speaker elbano ha saputo dettare bene i ritmi di una giornata intensa.
Ma la gara di per se è stato solo il vertice più alto di uno splendido week end, perfetto o quasi.
In piene stile E.T. vogliamo prima di tutto parlare del quasi augurando allo sfortunato di turno che ha vinto un viaggio premio in ambulanza per un brutto (apparentemente) infortunio al posto di passare una giornata in allegria pedalando e condividendo il gusto dello stare assieme;
ci permettiamo un po di ironia in primis perchè la gran botta occorsa in gara alla fine non ha prodotto danni e perchè conosciamo Domenico ormai da tanti anni, quasi temerarie le sue partecipazioni al circuito vista la provenienza pugliese, a lui va il più caloroso saluto.
Sappiamo che sei già risalito in bici e ti aspettiamo in Lunigiana anche per consegnarti la bellissima bottiglia di Magnum che il sensibile C.O. Senese ti ha assegnato.
Dicevamo week end perfetto, grazie alla maniacale e superba accoglienza del popolo toscano, agli ottimi servizi offerti da Pietro e tutto il C.O. check in rapido, ristoro abbondante (compresa pasta già alluna), pacco gara pieno di leccornie e prodotti tipici del territorio, pasta party finale con primo secondo contorno e vino e premi di assoluto valore.
Alle 11.30 in punto è partito il cronometro di My Sdam Toscana Timing con la solita partenza lanciata dietro moto per le bellissime vie del borgo antico del paese e il count down delle 6 ore successive ha così avuto inizio.
Il percorso impegnativo quasi da xc ha messo a dura prova tutti i partecipanti dai più forti ai meno forti e come in tutte le gare lunghe il passare del tempo ha consacrato i migliori.
Gara veramente di altissimo livello tecnico e partecipativo con i più forti abbonati a contendersi le posizioni alte della classifica con bikers di spessore toscani, regione storicamente votata al ciclismo, ma dove a primeggiare come sempre sono stati i sorrisi e lottima compagnia di chi ha partecipato e tessuto le lodi dellorganizzazione per lottimo lavoro effettuato.
In ottica circuito si cominciano a delineare diversi scontri, sportivamente parlando, in tutte le categorie, tranne in una, la più simpatica, dove primeggiano Le tre Marie unico team femminile abbonato.
Anche lunico tandem con il bellissimo sorriso di Laura (in alto) nellequipaggio ASD La Fenice, inanella diversi giri in un tracciato non proprio adatto.6
Consolida il primato con la sua regolarità Elisabetta Dani (MTB S. Marinella) nel F1 quarta di giornata fra le donne.
Fra i team, nel t3 sfortunatissimi il trio veronese dellASD Team Chesini che dopo un ottima partenza sono stati costretti ad inseguire tutto il giorno a causa di una stallonatura e conseguente perdita di almeno 50 minuti che permette a Cicli Avis Rosignano di portarsi leggermente avanti nella classifica provvisoria.
La sfortuna tornerà in seguito.
Nel t2 vincono la gara e balzano in testa al circuito dopo il terzo posto inaugurale di Golasecca il (team mata I matt) di Alessandro Conzatti in coppia con la bomba innescata e mai esplosa di Fabrizio Botti.
Gara in recupero anche per loro che approfittano del dovuto brutto piazzamento del (Team Xmania) di Domenico (vedi sopra) e Antonio, per prendere il largo.
Capitolo solitari.
Ennesimo successo strameritato nel M1 Senior per Simone Arici (Pol. Nuvolera) in foto con Matteo Mugelli (GC Val di Merse) vincitore in casa della categoria M1 Junior.
Quarto nella classifica assoluta, il successo di Simone è stato reso duro dalla partecipazione di Cristiano Taliani fortissimo biker toscano, la grande esperienza in questo tipo di gara e la disarmante forza e stato di forma di questo periodo hanno permesso al bresciano di avere la meglio nella seconda parte di gara dopo un inizio incerto.
Ottima gara anche per lidolo di casa Mugelli che vince la gara di casa su uno sfortunatissimo (ecco ritorna) Alessio Maccarinelli (Pol. Nuvolera) che rompe la
catena al secondo giro, riparte dopo 30 minuti in assistenza meccanica e recupera posizioni su posizioni fino al secondo posto a soli, si fa per dire considerato laccaduto, 15 primi dalla prima posizione
Cambio al vertice della categoria M1 Master (sarà la più combattuta) dove il trionfo di Claudio Pellegrini (MTB S.Marinella) fa si che il portacolori del team laziale balzi al comando con pochi punti di vantaggio su Fabio Giammarchi (Lunigianaxbike) terzo e Diego Morettini (CR Muggiano) quarto.
Nella categoria dei meno giovani un super Valter Scarponi (GC Avis Pavia) allunga in classifica grazie al meritato successo scaturito nel lungo week end.
Infatti arrivato a Monticiano già giovedì, il simpatico lombardo avrà pedalato per almeno altrettante 6 ore prima della gara, imparando alla perfezione il tracciato gara, i suoi trabocchetti, il ritmo da effettuare; una preparazione che gli ha permesso di essere al comando dal primo allultimo giro.
Tutte le classifiche complete del circuito sono state inserite già da lunedì sera a questi due link solo e team, e le foto della manifestazione sono visionabili e scaricabili gratuitamente nella pagina Facebook
https://www.facebook.com/6OreDelBacosos2013?fref=ts
Altro regalo del Comitato Organizzatore.
Prossima tappa dellEndurance Tour la terza in provincia di Massa Carrara a Filattiera il 27 luglio prossimo:
6 Ore della Lunigiana crocevia di questa edizione; il presidente Luca Gabelloni dichiara che ci saranno parecchie novità e sorprese e che malgrado la poca voluta comunicazione (si aspettava di finire con la bacocos) sono già pervenute numerose iscrizioni.
Sarà corsa per poter avere un pettorale disponibile in lunigiana, considerati gli abbonati e le iscrizioni già registrate sono poco più di 160 i posti disponibili, a presto per nuove info e news.
__________________