69: delirio o goduriosa perversione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

riotastro

Biker tremendus
in mtx e enduro la ruota davanti è + grossa, mi ricordo d'aver letto che a ciò si è arrivati riducendo la posteriore e allargandola per il miglior sfrutamento dei cv erogati dal motore...
per i mille prototipi dh da 29, credo sia un riflesso della moda XC, il mercato ed il conumatore vogliono una rivoluzione, una novità....non vorrei si tramutasse in questo.
PEr il mix sarei davvero curioso di vedere che salta fuori e magari testarla, se riesci a realizzarla postaci i viddeo!!
 

riotastro

Biker tremendus
cmq vorrei guardare la storia della mtb, le prime erano bici rinforzate per reggere agli scossoni dati da stradine sterrate, poi si è modificata la geometria dell'angolo sterzo e si è poi passati alle ruote, riducendole e introducendo le 26..o sbaglio?
poi forche, ammo e infine le cose + esoteriche e costose....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se cliccate quì ecco un esempio di biga all' anteriore 29 mentre al posteriore 26!
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=68661777420110211142623&idp=287&categoria=61[/URL]
visto il montaggio, non è che credano tanto in questo progetto...:hahaha:
in ogni caso per una front, anche se fossi alto 40cm meno, prenderei una 29", senza esitare. :medita:

La forzatura della 69 è per colmare il vuoto attualmente presente nel mercato di telai dad 29" con grandi escursioni.
Il fatto che, nonostante la decrescente reticenza ad accettare i ruotoni nella mtb, le grandi case non presentino 29er con escursioni superiori a 140mm, mi fa pensare che possa esserci un problema tecnico, non solo di marketing.

Io voglio comunque continuare a studiare un telaio da enduro/freeride da 29" ed andare a scontrarmi personalmente con i problemi che verranno.
Però intanto mi chiedo se importare in mtb alcuni assetti consolidati in ambito motociclistico sia così ridicolo... :celopiùg:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Che io sappia anche 26" è solo un modo di dire, i cerchi in realtà sono 22" (diametro).
Tra l'altro, a quanto mi risulta, i cerchi delle 29er non hanno diametro di 28 pollici, ma 24.5.
A fare i conti bene, sul diametro del cerchio (ammesso che abbia senso) viene 622-559mm.
Il raggio cambia di 31.5mm


giusto, è proprio così ... ma allora come gli è venuto in mente di chiamarle 26" ? anche tenendo conto del copertone ci vorrebbero delle gomme belle "ciccie" per arrivare a 26, e non credo si usassero un tempo ...
bah :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo