69/27.5

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per le 27.5 va bene la roba da 26

Certo, come no. Cerchi, gomme... identici! :maremmac:

Per tornare in topic, il problema di fondo è che le motivazioni tecniche da sole non sono mai sufficienti a decretare il successo o l'insuccesso commerciale di una soluzione. Per esempio, non c'è alcuna motivazione tecnica dietro allo standard "26" e neppure dietro a quello "29": le prime mtb hanno semplicemente usato quello che già c'era, e lo stesso hanno fatto i "pionieri" delle ruote più grandi, hanno semplicemente adattato i telai per ospitare le ruote "da 28 pollici" già esistenti in quanto usate sulle bici da strada o da trekking. Ripeto, perfino in un caso motivato tecnicamente come quello delle ruote più grandi, non si è andati a cercare il diametro "teoricamente migliore", ma se ne è usato uno già disponibile, con quello che ne segue e consegue a livello commerciale.
Quello che voglio dire è che nel mondo reale è molto comune adottare non la "soluzione migliore" dal punto di vista tecnico ma quella migliore da un punto di vista complessivo, comprendendo anche le motivazioni commerciali, industriali e psicologiche. Insomma, il solito discorso della teoria e della pratica che ho sempre modo di ribadire.

Tutta questa pappardella per dire che credo che uno standard come il 27.5 , pur teoricamente valido, abbia in pratica pochissime opportunità di affermarsi, per quella che si chiama "viscosità dello standard". Le ruote da 27,5 rischiano di essere troppo simili a quelle da 26 per rappresentare una sufficiente motivazione, senza contare che a livello commerciale è già difficilmente sostenibile un doppio standard.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...c'è chi fatica anche con uno solo :omertà:
...e in questo momento purtroppo sono in tanti.
A volte noi biker tendiamo ad avere una visione eccessivamente romantica del mondo della bici. La passione è importante, ma non dobbiamo dimenticarci che con la passione non ci si pagano nè i dipendenti nè le tasse.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
dai, ci sono gomme tipo le geax tnt che vanno a stento sulla 26...

La verità è che è un terzo standard, cosa difficiilmente immaginabile. Ti immagini poi come potrebbe essere recepito dai negozianti? Come altrove stabilito, io ho dovuto farmi arrivare uno stoccaggio di 2 cerchi 10 camere d'aria e 4 copertoni perché da me non trovo nemmeno i materiali per le 29...

Potrà essere anche funzionale, ma affermarlo sl mercato è una cosa molto ardua.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Senza compressore non sono capace di latticizzare, ecco tutto. Strano, prima mi riusciva, ora il lattice esce da tutte le parti e i fianchi non aderiscono. In secondo luogo, finché non mi faccio le doppie ruote, alterno copertoncini da strada e gomme mtb, quindi anche volendo non potrei (dovrei buttar via il lattice ogni volta).

La camera da 26 ci sta (ce l'ho messa) ma le 29 entrano meglio e sforzano meno.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
dai, ci sono gomme tipo le geax tnt che vanno a stento sulla 26...

La verità è che è un terzo standard, cosa difficiilmente immaginabile. Ti immagini poi come potrebbe essere recepito dai negozianti? Come altrove stabilito, io ho dovuto farmi arrivare uno stoccaggio di 2 cerchi 10 camere d'aria e 4 copertoni perché da me non trovo nemmeno i materiali per le 29...

Potrà essere anche funzionale, ma affermarlo sl mercato è una cosa molto ardua.
senza polemica....:prost:Secondo me il terzo standard è un falso problema.....con internet tutto è a portata di mano di tutti....qualche anno fà comprai la 29 poi informandomi anche su questo forum, vidi 27,5......comprai cerchi e gomme in america....per farla breve da 2 anni giro in 27,5:-):-):-).....con 3 coppie di ruote e provato quasi tutti i tipi di gomme 650b disponibili ( poche ...per ora).....fra qualche anno probabilmente tutto si comprerà on-line persino il negoziante lo farà:-)

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Verissimo ma per esempio io mento i vbrake. Esistono cerchi per vbrake?

Poi se sfonda il 27.5 melgio per tutti....

Esistono, a memoria ricordo i notubes, che possono essere usati anche con vbrakes, ci sono poi dei velocity, credo che anche gli Alex possono essere usati con i vbrakes.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata a questo sito 650Bpalace.com, c'e' anche la conversione di una vecchia Trek con cantilever.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Non te ne so' citare al momento , ma sicuramente cerchi x v-brake ce ne sono.
Lo standard 650b (meglio conosciuto come 26 x 1 1/2) e' stato adottato proprio perche' esistevano gia' dei cerchi da turismo sul mercato e forse perche' si trova come misura proprio in mezzo tra 26 e 29.
Io sinceramente con quella misura ho sempre solo visto le bici a bacchetta da donna.
Per tutte le motivazioni correttamente espresse da Sembola , continuo a sostenere che rischia di rimanere solo una buona idea.

Edit:
http://www.rigida.com/en/products/single-wall-rims/rims-18/as26wi

• Mi piace
Reactions: Emanueleparis

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo