• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

69/27.5

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
ieri leggendo mtb action ho letto che esistona anche degli ibridi tra la 26 e la 29 e mi è sorto un dilemma come vanno poi approfondendo la riceca ho scoperto che si chiamano
27.5er
e
69 o 96er

Ti confondi un pochino

le 27.5er sono le bici con rute da 27.5 pollici ossia i cerchi da 650mm

le 69er o 96er invece sono delle bici con una ruota da 29" (di solito quella anteriore) e una ruota da 26".

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Rischia di rimanere una buona idea e basta.[/QUOTE]
Ho un anno abbondante di esperienza con una 27,5" montata all'ant. di una Trance e di una Nomad, rispettivamente con Revelation U-turn 140 e Talas 36: vi posso garantire che non è solo una buona idea ma un ottimo e risparmioso upgrade per chi voglia incrementare le prestazioni della propria trail bike in discesa. Maggior appoggio, angolo di sterzo piu' rilassato, maggior facilità nell'assorbire le asperità, meno impuntamenti, solo con un cerchio e un pneumatico. Non è pubblicità, è un piccolo progresso che bisorrebbe spingere. Lo scotto da pagare è un po' di lavoro nel settare la forca in modo da non avere la biga ciopperata=lieve aumento del sag, e un po' di intasamento con fango appiccicoso.
A proposito di MBA, R. Cunningham prevede che le trail\enduro del futuro avranno ruote da 27,5"(editoriale di giugno, ed. americana) e nel loro confronto di un paio di mesi fa' le 27,5" sembrano risultare quelle con piu' vantaggi rispetto a 26" e 29".
Meditate, gente, meditate!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Io ho meditato, ma continuo a rilevare le 27,5 sono la tipologia di ruota meno diffusa, ancor meno delle 29er che di sicuro numerose non sono. Certo, l'ha detto MBA per cui...

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Io ho meditato, ma continuo a rilevare le 27,5 sono la tipologia di ruota meno diffusa, ancor meno delle 29er che di sicuro numerose non sono. Certo, l'ha detto MBA per cui...

Sembola, ciao... tranquillo... non serve che mediti. Mi dispiace per Carlo il dentista, ma non l'ha detto MBA... e non l'ha detto nemmeno Richard. Mi dispiace ancora di più però quando vengono riportate cose non vere... e l'ho visto succedere diverse volte... anche recenti... e posterei l'intero editoriale, se non fosse che in molte città deve ancora arrivare il nr. di Giugno... Ma visto che si cita quello americano, vada per un estratto, visto che ne possiedo il copyright: "...we won't be hearing anything about a mid-sized wheel format until Trek and Specialized step out of the ring..." ...e con "ring" Richard si riferiva allo scontro in atto per il dominio nel 29er.

Grazie. Ciao,

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Gianpaolo, la mia non è ironia, ma un semplice e puro esame dei fatti.

I fatti, oggi 26 maggio 2010, sono che le 29 sono poco diffuse (in Europa pochissimo o nulla, in USA decisamente di più ma sempre poco), e le 27,5 molto, molto meno. Se c'è chi mi invita a "meditare" su un articolo io medito, poi però esamino i fatti, ed i fatti son quelli citati sopra: come sono fatti che una front da 29 (ed io ce l'ho) non è equivalente ad una full 26 da 100 (anche questo letto su una rivista).

Sono pienamente d'accordo che finchè i grossi competitor non lo decideranno nessuno standard, qualunque esso sia, ha una possibilità di affermarsi a livello commerciale. I fatti sono che ad oggi Trek (via GF), Specialized, SantaCruz e Rocky Mountain hanno realizzato delle 29 distribuite col contagocce: può anche darsi che domattina decidano di entrare in forza su un altro standard, ma ho dei dubbi.

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it

Sembola, grazie... ma non serviva il chiarimento... comunque ben venga. Apprezzo infatti moltissimo il tuo lavoro, che ammetto anche che non saprei fare. Non è infatti possibile monitorare la fondatezza di ogni singolo intervento in quanto non si può correre a ricercare, ammesso di averlo (impossibile anche questo), qualsiasi numero di qualsiasi rivista in commercio. E francamente non ne vale nemmeno la pena... nel senso che non è che sia sto gran danno se qualcuno ogni tanto spinto dalla propria (sana) passione "spinge" un pochino anche le parole lette da qualche parte
Non so invece se poi ti riferisci a MBAction, perché nemmeno io leggo tutto , ma pure a noi è scappato qualcosa di simile all'equivalenza (chiamiamola così, ma non va presa alla lettera) "29er front/26er full da 100 mm", ma solo e soltanto come esempio di possibile "alternativa d'utilizzo" ovviamente... Vale anche per me ad esempio, che "quando sbaglio bici" (anche questo da non prendere alla lettera ) ed esco nel tecnico con una 26er front sono spesso dolori alla schiena... e potendo scelgo per lo stesso percorso (e senza patemi e successive sofferenze) tra una 26er full di ridotta escursione o una 29er front che ho appena lasciato ad un forumendolo con una certa sofferenza (
Grazie ancora. Ciao,

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so invece se poi ti riferisci a MBAction...
Nel caso specifico mi riferisco ad altra rivista Capisco la necessità di "esemplificare" certi temi ricorrendo a delle "equivalenze", che però a volte rischiano di essere prese troppo sul serio e di vanificare la discussione.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Esimio Gian Paolo, perché non riporti anche le righe sopra a quelle che hai virgolettato? Intendo quelle in cui Richard J. Cunningham (Happy Trails, pag.12, seconda colonna, primo capoverso, Mountain Bike Action di Giugno 2010) afferma che le 27,5" consentano ai designers maggior libertà d'azione per riuscire ad offrire al mercato quello che sembra essere il prodotto piu' richiesto: long travel-big wheel bikes.
Guarda che non me lo sono sognato, come non mi sono sognato il confronto (MBA di Aprile 2010, pag.94) tra tre KHS uguali ma con ruote di misura differente (26, 27,5 e 29") nel quale le 27,5", oltre ad aggiudicarsi la prova in due delle sei "zone" testate, al pari delle altre due, ottengono comunque valutazioni lusinghiere.
Tutto questo solo per mettere in evidenza che oltreoceano si sta sviluppando una certa sensibilità verso quest'altro formato.
Allora, perché mi prendi per il culo dicendo che queste notizie sulla "tua" rivista non ci sono? Credi che sia l'unico capace di leggere l'inglese?
Meditate, gente, meditate!

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Ciao Sembola, replico anche ad uso dell'onniscente Gian Paolo.
Nei giorni scorsi si è discusso in questo sub-forum a proposito di long travel-big wheel bikes ed è per questo che ho invitato a meditare sulle parole di R.J. Cunningham, laddove asserisce la difficoltà per i progettisti a sviluppare 29ers con escursioni superiori ai 4 pollici, soprattutto per problemi di spazi e geometrie, problemi che, secondo Cunningham,"the slightly smaller 650b wheel easily solves".
Lo so anch'io che in Italia (Europa?) saremo in cinque scemi ad avere delle ruote da 27,5" ma all'inizio anche quelli che andavano su e giu' per le colline di L.A. con delle cruise bikes modificate erano cinque "fricchettoni scimmiati". Questo sarebbe un buon motivo per non raccontare agli amici del forum che c'è una taglia di ruote che puo' dare dei vantaggi senza avere costi o limiti insuperabili?
Credo che, come spesso accade, occorra un po' di pionierismo e di voglia di sbattersi. D'altronde, se un colosso come Kenda decide di mettere in produzione un Nevegal 650b un motivo ci dovrà pur essere.
Ribadisco: meditate e bevetevi una bella birra

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Le 27,5" piacciono a te, a me e ad un sacco di gente, compreso Richard... come hai giustamente commentato. Il resto del commento, toni scortesi compresi (rispondo quindi in via del tutto eccezionale), è errato perché Richard, diversamente da quanto avevi voluto riportare nel tuo primo intervento (e si tratta di cose documentabili) si è espresso in ben altri termini sul futuro del 27,5"... ben chiari e diligentemente riportati nel mio intervento.
Grazie. Ciao,

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Toni scortesi un paio di ...
Hai asserito che ho detto delle cose false e dovrei essere cortese?!
Il senso di quello che scrive Cunningham lo possiamo interpretare a nostro piacere. Per come la vedo io non c'era nulla di profetico ma solo la constatazione che, assodati alcuni dati tecnici, è possibile che i progettisti prendano in considerazione le ruote da 27,5" per soddisfare una chiara richiesta del mercato.Ammetto che nel mio primo intervento ho sintetizzato troppo ma da lì a dire che sono balle ne passa e comunque mi sembra di essere stato "ben documentato" nel sostere la veridicità delle mie parole.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mba o non mba mi rifiuto di prendere posizione finché non ne provo una...

Sulle 29 (non riesco a citare la dat dell'editoriale che cmq riportava un disegno naif di Richard su una bici) però gli devo dare ragione.

Di fatto al momento c'è poca elasticità nella scelta di cerchi e gomme. Qui nn trovo nemmeno le camre d'aria da 29 (ho fatto una scorta di 10 inner tubes!), figuriamoci roba da 27.5!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo