• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

...

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Ciao a tutti (io sono il NGrupparo che e' stato a Santiago nel 2003).

Newbiker, sei stato anche tu nel baretto di Hontanas ?
Cmq, io il giro l'ho fatto da ferragosto in avanti ed il caldo non era assolutamente micidiale (a patto di avere crema solare ed un camelback).

A disposizione x qualsiasi info
Davide
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Io lo farei a piedi ...perchè va fatto a piedi se vuoi ricercare "certe cose"!Lo fai in bici se vuoi fare un bel giro...ma solo quello!Cmq in entrambi i casi opterei per il freddo e la neve!

Nota Bene. Gran parte degli ostelli e' chiusa in inverno. Indi chi intenda affrontare il cammino in questa stagione si prepari a fare un po' piu' di fatica a trovare da dormire e a sganciare qualche euro in piu'.
E certe zone della Rioja devono essere terribili con il fango invernale...

Ciao.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Certo che in inverno è terribile, ma se uno lo vuol fare lo fa, fidate!Basta avere tempo e i giusti contatti!Il camino è sofferenza...altrimenti è trekking e basta! E poi lo spirito d'avventura? dove lo mettete? :-?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Il camino è sofferenza...altrimenti è trekking e basta! E poi lo spirito d'avventura? dove lo mettete? :-?

Allora parti senza sella ?

Cmq, il cammino puo' anche essere sofferenza, ma non necessariamente.
IMHO deve essere una occasione per riavvicinarti a te stesso e non una roba tipo No-Limits.
Se vuoi fartela d'inverno, falla, ma non perche' cosi' fa più figo. E' prima di tutto un pellegrinaggio ed una componente essenziale (come in tutti i pellegrinaggi del resto) e' l'umiltà.
Se invece hai tempo solo d'inverno, allora un poco ti invidio, perche' il Cammino lo voglio rifare prima o poi... e non e' detto che sia col caldo.

Ciao
Davide
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
tntgiallo ha scritto:
quanto da solo ne vale la pena o meglio in compagnia????

premtto che io odio le cose organizzate e amo pedalare da solo.....
Ho conosciuto una persona che lo ha fatto,questa persona ha tra 50 e 60 anni,non ha fatto tutto il percorso partendo dall'Italia ma si è comunque sciroppato qualcosa come 2000 km.Mi raccontava che per strada non sei mai solo perchè incontri gente di ogni tipo che si muove con ogni mezzo,anche a piedi,sia in un senso di marcia che nell'altro(gente che va e gente che torna),è un canale di persone incredibile.Me ne ha parlato in modo entusiastico,come un'esperienza che va vissuta e che lascia un segno indelebile.
Quindi se hai intenzione di intraprendere un'impresa del genere mi sento di incoraggiarti a farlo,anche da solo,basta che poi ci racconti tutto.
Buona fortuna.
 

zagordemores

Biker popularis
13/3/04
74
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao,io ho fatto il Cammino l'anno scorso,a piedi partendo da Saint Jean pied de Port fino a Santiago,un totale di quasi 800 km in 20 giorni.Ho avuto la possibilità di vedere numerose persone in bici di vario tipo,dalle citybike alle mtb.Il vantaggio delle mtb è che puoi infilarti negli sterrati che vengono preclusi alle city e che sono l'essenza del Cammino.Che altrimenti diventa un viaggio come un altro.Quest'anno poi è anno Santo Giacobeo,il che vuol dire che ci saranno moltissimi pellegrini in cammino,sopratutto negli ultimi 150 Km.Il particolare è rilevante perchè i pellegrini a piedi hanno la precedenza sui ciclomuniti per quanto riguarda la sistemazione negli ostelli,i quali solitamente accolgono i bikers solo dalle 18 in poi (se non più tardi).Comunque è un'esperienza che consiglio caldamente,mi ha dato tanto,mi ha fatto conoscere tante belle persone ed è un bello spaccato dell'Europa.

"L'Europa è stata fatta sulle strade del Cammino di Santiago"
Goethe
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
pre quanto riguarda il CAMMINO DI SANTIAGO devo chiedere ad un amico che l'ha fatto in solitaria lo scorso anno e lo vuole rifare quest'anno cambiando un po'l'itinerario e così ti posso dare la sua mail.


per quanto riguarda invece il DANUBIO o-o (qualcuno voleva farlo mi sembra) dalle sorgenti aBratislava beh..che dire, io la scorsa estate ho percorso il tratto austriaco, con deviazioni varie, circa 500km in 7 giorni, in tutta tranquilllità su pista ciclabile con un sacco di bagni in laghi e nel fiume..ed è piacevole e rilassante..per poi tornare a scaraventarsi giù per sentieri.. :-? :-?
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao, il cammino di santiago l´ho fatto assieme ad alcuni amici nel 2002; per dormire non abbiamo mai avuto problemi; invece degli ostelli abbiamo sempre dormito in case private, con una decina di euri a testa trovi da dormire.
È stato un viaggio bellissimo, vedi una immagine diversa della spagna. Alcune tappe erano impegnative per il dislivello , altre per la temperatura..
Eravamo organizzati con bike + furgone di supporto, cosi viaggiavamo leggeri, veloci quando sul sentiero non c´erano pellegrini, ma quando c´é gente bisogna andare piano, sono presi a parlare, pregare che non ti sentono arrivare.. ed in ogni caso bisogna rispettarli perché stanno facendo "il cammino" nella maniera tradizionale

a questo link
http://santiaghini.kelys.com/
nella sezione 2002 ci sono foto e alcuni racconti

mandi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo