...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Io l'anno scorso ho fatto il Camino Xacobeo, verso Santiago de Compostela.
In totale sono stati 890 km, partendo da Roncisvalle per arrivare oltre Santiago fino alla costa atlantica.
Il cammino può essere percorso con un misto di asfalto ( carretera ) e sterrato (cammino), oppure per chi desidera anche solo per asfalto.

Così era attrezzata la mia bici ( clicca sul dettaglio per vedere la foto espansa ).


L'impegno richiesto è limitato dal punto di vista delle pendenze ( anche se ci sono 3 passi da scalare con pendenze ragguardevoli non si fanno a velocità folli e quindi ci si arrampica bene ). Importante invece è la tenuta alla resistenza ( son dai 5 agli 8 giorni di bici ).
Se hai bisogno di informazioni ulteriori non hai che da chiedere.

Ciao a tutti (io sono il NGrupparo che e' stato a Santiago nel 2003).

Newbiker, sei stato anche tu nel baretto di Hontanas ?
Cmq, io il giro l'ho fatto da ferragosto in avanti ed il caldo non era assolutamente micidiale (a patto di avere crema solare ed un camelback).

A disposizione x qualsiasi info
Davide
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Io lo farei a piedi ...perchè va fatto a piedi se vuoi ricercare "certe cose"!Lo fai in bici se vuoi fare un bel giro...ma solo quello!Cmq in entrambi i casi opterei per il freddo e la neve! :-)

Nota Bene. Gran parte degli ostelli e' chiusa in inverno. Indi chi intenda affrontare il cammino in questa stagione si prepari a fare un po' piu' di fatica a trovare da dormire e a sganciare qualche euro in piu'.
E certe zone della Rioja devono essere terribili con il fango invernale...

Ciao.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
titman ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Io lo farei a piedi ...perchè va fatto a piedi se vuoi ricercare "certe cose"!Lo fai in bici se vuoi fare un bel giro...ma solo quello!Cmq in entrambi i casi opterei per il freddo e la neve! :-)

Nota Bene. Gran parte degli ostelli e' chiusa in inverno. Indi chi intenda affrontare il cammino in questa stagione si prepari a fare un po' piu' di fatica a trovare da dormire e a sganciare qualche euro in piu'.
E certe zone della Rioja devono essere terribili con il fango invernale...

Ciao.
Certo che in inverno è terribile, ma se uno lo vuol fare lo fa, fidate!Basta avere tempo e i giusti contatti!Il camino è sofferenza...altrimenti è trekking e basta! :-) E poi lo spirito d'avventura? dove lo mettete? :-?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Il camino è sofferenza...altrimenti è trekking e basta! :-) E poi lo spirito d'avventura? dove lo mettete? :-?

Allora parti senza sella ? :-)

Cmq, il cammino puo' anche essere sofferenza, ma non necessariamente.
IMHO deve essere una occasione per riavvicinarti a te stesso e non una roba tipo No-Limits.
Se vuoi fartela d'inverno, falla, ma non perche' cosi' fa più figo. E' prima di tutto un pellegrinaggio ed una componente essenziale (come in tutti i pellegrinaggi del resto) e' l'umiltà.
Se invece hai tempo solo d'inverno, allora un poco ti invidio, perche' il Cammino lo voglio rifare prima o poi... e non e' detto che sia col caldo.

Ciao
Davide
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
tntgiallo ha scritto:
quanto da solo ne vale la pena o meglio in compagnia????

premtto che io odio le cose organizzate e amo pedalare da solo.....
Ho conosciuto una persona che lo ha fatto,questa persona ha tra 50 e 60 anni,non ha fatto tutto il percorso partendo dall'Italia ma si è comunque sciroppato qualcosa come 2000 km.Mi raccontava che per strada non sei mai solo perchè incontri gente di ogni tipo che si muove con ogni mezzo,anche a piedi,sia in un senso di marcia che nell'altro(gente che va e gente che torna),è un canale di persone incredibile.Me ne ha parlato in modo entusiastico,come un'esperienza che va vissuta e che lascia un segno indelebile.
Quindi se hai intenzione di intraprendere un'impresa del genere mi sento di incoraggiarti a farlo,anche da solo,basta che poi ci racconti tutto.
Buona fortuna. :-)
 

zagordemores

Biker popularis
13/3/04
74
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao,io ho fatto il Cammino l'anno scorso,a piedi partendo da Saint Jean pied de Port fino a Santiago,un totale di quasi 800 km in 20 giorni.Ho avuto la possibilità di vedere numerose persone in bici di vario tipo,dalle citybike alle mtb.Il vantaggio delle mtb è che puoi infilarti negli sterrati che vengono preclusi alle city e che sono l'essenza del Cammino.Che altrimenti diventa un viaggio come un altro.Quest'anno poi è anno Santo Giacobeo,il che vuol dire che ci saranno moltissimi pellegrini in cammino,sopratutto negli ultimi 150 Km.Il particolare è rilevante perchè i pellegrini a piedi hanno la precedenza sui ciclomuniti per quanto riguarda la sistemazione negli ostelli,i quali solitamente accolgono i bikers solo dalle 18 in poi (se non più tardi).Comunque è un'esperienza che consiglio caldamente,mi ha dato tanto,mi ha fatto conoscere tante belle persone ed è un bello spaccato dell'Europa.

"L'Europa è stata fatta sulle strade del Cammino di Santiago"
Goethe
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
pre quanto riguarda il CAMMINO DI SANTIAGO devo chiedere ad un amico che l'ha fatto in solitaria lo scorso anno e lo vuole rifare quest'anno cambiando un po'l'itinerario e così ti posso dare la sua mail.


per quanto riguarda invece il DANUBIO o-o (qualcuno voleva farlo mi sembra) dalle sorgenti aBratislava beh..che dire, io la scorsa estate ho percorso il tratto austriaco, con deviazioni varie, circa 500km in 7 giorni, in tutta tranquilllità su pista ciclabile con un sacco di bagni in laghi e nel fiume..ed è piacevole e rilassante..per poi tornare a scaraventarsi giù per sentieri.. :-? :-?
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao, il cammino di santiago l´ho fatto assieme ad alcuni amici nel 2002; per dormire non abbiamo mai avuto problemi; invece degli ostelli abbiamo sempre dormito in case private, con una decina di euri a testa trovi da dormire.
È stato un viaggio bellissimo, vedi una immagine diversa della spagna. Alcune tappe erano impegnative per il dislivello , altre per la temperatura..
Eravamo organizzati con bike + furgone di supporto, cosi viaggiavamo leggeri, veloci quando sul sentiero non c´erano pellegrini, ma quando c´é gente bisogna andare piano, sono presi a parlare, pregare che non ti sentono arrivare.. ed in ogni caso bisogna rispettarli perché stanno facendo "il cammino" nella maniera tradizionale

a questo link
http://santiaghini.kelys.com/
nella sezione 2002 ci sono foto e alcuni racconti

mandi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo