66 RCV 2009, l'ha qualcuno???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Hehe, avevo già pensato alla Domain ma sembrerebbe che da 180mm con sterzo da 1 1/8 non se ne trovino (almeno alla cifra che ho in mente io, 300euro). Ho escluso le 66 2008 per i famosi problemi di gioco e pensavo alla rcv 2009 sperando che i problemi delle marzocchi fossero finiti, la troverei a 370euro nuova...
Qualche motivo particolare per sconsigliarla? Ho avuto una 888R e una 66RC del 2005 e mi sono trovato benissimo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Hehe, avevo già pensato alla Domain ma sembrerebbe che da 180mm con sterzo da 1 1/8 non se ne trovino (almeno alla cifra che ho in mente io, 300euro). Ho escluso le 66 2008 per i famosi problemi di gioco e pensavo alla rcv 2009 sperando che i problemi delle marzocchi fossero finiti, la troverei a 370euro nuova...
Qualche motivo particolare per sconsigliarla? Ho avuto una 888R e una 66RC del 2005 e mi sono trovato benissimo.
Scusa, ma a quel prezzo trovi anche la domain nuova. Non vuol dire che se la 66rcv costa di più di listino, vada per forza meglio...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Hmmm, non da 180, sembrano non essercene più in giro...
Ditemi piuttosto che cosa non va nella rcv?
Cosa vuol dire che non ce ne son più? AMG non ne ha più in casa?

La RCV ha un'idraulica che definire primitiva è un offesa al paleolitico. Praticamente è un tampone che, aprendolo o chiudendolo, regola la quantità dell'olio. Poi per non parlare del gioco sulle boccole. Ma quest'ultima cosa potrebbe anche non interessarti, se la forca funziona bene..

Comunque, se vuoi prendere una 66 puoi farlo, mica ti condanniamo! ahahah!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Hmmm, non da 180, sembrano non essercene più in giro...
Ditemi piuttosto che cosa non va nella rcv?
l'idraulica della rcv,se pur semplice fornisce delle buone prestazioni;io provai la 66 vf2 e la super T(stessa idraulica) e la considero una buona idraulica.
O.T. ai pazzesconi delle cartucce ultracomplesse,vorrei far notare che una cartuccia con una struttura molto complessa,non garantisce necessariamente migliori prestazioni( e spesso crea molti problemi),prova ne è che le manitou sherman con le loro idrauliche incomprensibili,avevano prestazioni penose.Il problema delle marzocchi non è la struttura delle idrauliche,ma il fatto che,con il passaggio a taiwan è crollata la qualità dei materiali
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
bikocò;3255759 ha scritto:
l'idraulica della rcv,se pur semplice fornisce delle buone prestazioni;io provai la 66 vf2 e la super T(stessa idraulica) e la considero una buona idraulica.
O.T. ai pazzesconi delle cartucce ultracomplesse,vorrei far notare che una cartuccia con una struttura molto complessa,non garantisce necessariamente migliori prestazioni( e spesso crea molti problemi),prova ne è che le manitou sherman con le loro idrauliche incomprensibili,avevano prestazioni penose.Il problema delle marzocchi non è la struttura delle idrauliche,ma il fatto che,con il passaggio a taiwan è crollata la qualità dei materiali
Io non so se tu hai mai provato una RCV dal 2008 in avanti, io si. Sia una 2008, sia una 2009 (888 però, ma è uguale).
Probabilmente ho preso male io, ma io non la consiglio sicuramente.
Un motion control, lavora di gran lunga meglio, e non è complsso, anzi.

Le rcv ante 2008 funzionavano meglio, ce l'ha un mio amico, secondo me perchè dovevano gestire meno olio.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Personalmente apprezzo idrauliche semplici. Ho avuto una Drop Off da 130 con la quale mi sono trovato benissimo dopo un semplicissimo cambio olio dal 7.5 al 10w (eppure molti dicono che faccia c.gare perchè non ha regolazioni esterne). Idem per quanto riguarda la 888R che ho avuto; l'ho smontata per intero e la compressione (fissa) era gestita da un semplicissimo pompante in plastica con un foro calibrato (funzionava magnificamente e mi ha dato zero problemi in due anni di utilizzo).

Quello che vorrei sapere della RCV è se il sistema con precarico ad aria funziona oppure è problematico come per le 55 2008. La 66RC '05 che ho avuto aveva anche lei il precarico ad aria e lo lasciavo sempre a zero (funzionava alla grande).
Ultima cosa che mi interessava sapere della RCV è se le 2009 sono esenti dai problemi di gioco delle 2008.
Per il resto le tarature preferisco farle variando viscosità e livelli dell'olio, l'importannte è avere sensibilità ai piccoli urti e massima scorrevolezza, cose che la mia blasonattissima Fox RC2 a cartuccia sigillata non è in grado di darmi.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Personalmente apprezzo idrauliche semplici. Ho avuto una Drop Off da 130 con la quale mi sono trovato benissimo dopo un semplicissimo cambio olio dal 7.5 al 10w (eppure molti dicono che faccia c.gare perchè non ha regolazioni esterne). Idem per quanto riguarda la 888R che ho avuto; l'ho smontata per intero e la compressione (fissa) era gestita da un semplicissimo pompante in plastica con un foro calibrato (funzionava magnificamente e mi ha dato zero problemi in due anni di utilizzo).

Quello che vorrei sapere della RCV è se il sistema con precarico ad aria funziona oppure è problematico come per le 55 2008. La 66RC '05 che ho avuto aveva anche lei il precarico ad aria e lo lasciavo sempre a zero (funzionava alla grande).
Ultima cosa che mi interessava sapere della RCV è se le 2009 sono esenti dai problemi di gioco delle 2008.
Per il resto le tarature preferisco farle variando viscosità e livelli dell'olio, l'importannte è avere sensibilità ai piccoli urti e massima scorrevolezza, cose che la mia blasonattissima Fox RC2 a cartuccia sigillata non è in grado di darmi.

Se vuoi sensibilita' ai piccoli urti e massima scorrevolezza , lascia perdere , ho messo le mani su una 2009 che non si riusciva a far lavorare piu del 50%. La forcella non copiava quasi niente , e scorreva a scatti , anche con precarico ad aria in negativo
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Personalmente apprezzo idrauliche semplici. Ho avuto una Drop Off da 130 con la quale mi sono trovato benissimo dopo un semplicissimo cambio olio dal 7.5 al 10w (eppure molti dicono che faccia c.gare perchè non ha regolazioni esterne). Idem per quanto riguarda la 888R che ho avuto; l'ho smontata per intero e la compressione (fissa) era gestita da un semplicissimo pompante in plastica con un foro calibrato (funzionava magnificamente e mi ha dato zero problemi in due anni di utilizzo).

Quello che vorrei sapere della RCV è se il sistema con precarico ad aria funziona oppure è problematico come per le 55 2008. La 66RC '05 che ho avuto aveva anche lei il precarico ad aria e lo lasciavo sempre a zero (funzionava alla grande).
Ultima cosa che mi interessava sapere della RCV è se le 2009 sono esenti dai problemi di gioco delle 2008.
Per il resto le tarature preferisco farle variando viscosità e livelli dell'olio, l'importannte è avere sensibilità ai piccoli urti e massima scorrevolezza, cose che la mia blasonattissima Fox RC2 a cartuccia sigillata non è in grado di darmi.

le valvole sopra i tappi delle rcv, (a me) sono servite più che altro a sgonfiare l'aria che la forcella incamerava durante le discese, diventanto più dura ad ogni giro ....

Per quanto riguarda l'idraulica semplice o complessa, chi giudica "esagerate" certe complessità, probabilmente non hai mai provato forcelle con idraulica sensibile alla velocità degli urti...
Comunque riguarda le rcv, mi stà bene il passaggio obbligato dell'olio in un foro che è la cosa più semplice del mondo (e anche funzionale alla fine) , però il sistema che caricava il volume dove è posizionato il "foro" che gestisce il ritorno ha delle "LACUNE TECNICHE" ed in pratica non chiude bene .... quindi l'olio non è forzato a passare solo attraverso stò benedetto foro, ma esce anche da questa specie di valvola ..
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Io non so se tu hai mai provato una RCV dal 2008 in avanti, io si. Sia una 2008, sia una 2009 (888 però, ma è uguale).
Probabilmente ho preso male io, ma io non la consiglio sicuramente.
Un motion control, lavora di gran lunga meglio, e non è complesso, anzi.

Le rcv ante 2008 funzionavano meglio, ce l'ha un mio amico, secondo me perchè dovevano gestire meno olio.
Ma hai provato a fare un cambio olio?spesso in questi anni disgraziati,le forcelle uscivano con poco olio;la vf2 eta girava con 200ml di olio per stelo,che non mi pare proprio poco.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Personalmente apprezzo idrauliche semplici. Ho avuto una Drop Off da 130 con la quale mi sono trovato benissimo dopo un semplicissimo cambio olio dal 7.5 al 10w (eppure molti dicono che faccia c.gare perchè non ha regolazioni esterne). Idem per quanto riguarda la 888R che ho avuto; l'ho smontata per intero e la compressione (fissa) era gestita da un semplicissimo pompante in plastica con un foro calibrato (funzionava magnificamente e mi ha dato zero problemi in due anni di utilizzo).

Quello che vorrei sapere della RCV è se il sistema con precarico ad aria funziona oppure è problematico come per le 55 2008. La 66RC '05 che ho avuto aveva anche lei il precarico ad aria e lo lasciavo sempre a zero (funzionava alla grande).
Ultima cosa che mi interessava sapere della RCV è se le 2009 sono esenti dai problemi di gioco delle 2008.
Per il resto le tarature preferisco farle variando viscosità e livelli dell'olio, l'importannte è avere sensibilità ai piccoli urti e massima scorrevolezza, cose che la mia blasonattissima Fox RC2 a cartuccia sigillata non è in grado di darmi.
se ti trovavi con la drop off,con la RCV ti sembrerà di avere le sospensioni di un mercedes:smile:Condivido l'abitudine di fare un cambio olio,personalizzando,il funzionamento della forca:l'attrezzo cambia faccia. Io ultimamente quando smonto le cartucce,le pulisco bene e prima di rimontarle ci spruzzo dentro un bel po' di olio ceramico(quello che vende pepi specifico):la forcella diventa puro burro
 

Classifica mensile dislivello positivo