66 rc2x

lucabosco

Biker novus
24/8/05
32
0
0
udine
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho già fatto un paio di uscite con la mia nuova 66 rc2x, grande devo dire, prima avevo una dropp-off triple..., ma vorrei settarla in modo giusto.
Io peso 68 kg, e sinceramente non ho agito sulla pressione con la pompetta, ho tenuto quella originale, come mi consigliate di intervenire sulle tre regolazioni ed in che ordine per trovare il settaggio migliore??
Mi spieghereste da addetti ai lavori la corretta funzionalità e settaggio del rc2x??grazie mille!!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
La 66RC2X ti consente la regolazione del precarico molla attraverso aria e 3 registri idraulici per la regolazione della frenatura del ritorno, della compressione e della compressione sul finecorsa.

La corretta regolazione del precarico ti permette di ottenere il SAG desiderato... vedi la procedura indicata sul manuale (la pressione consigliata è varia da 0 ad 1 bar da regolare in base al tuo peso).

Ottenuto il SAG ottimale ti consiglio di portare tutti i registri a metà fra tutto aperto e tutto chiuso, poi agendo su uno alla volta verifica i miglioramenti ottenuti. Non esiste un ordine da rispettare nell'azionamento dei registri in quanto sono indipendenti l'uno dall'altro.

Ti consiglio di tenere nota degli spostamenti sui registri e dei miglioramenti ottenuti, in modo da ripristinare la taratura in ogni momento... potresti accidentalmente modificarla e perdere tutto il lavoro fatto.


Attraverso il registro dell’estensione è possibile controllare la velocità di ritorno della forcella in seguito ad una compressione.
Una corretta taratura della velocità di estensione permette di ottenere un mezzo stabile in grado di copiare fedelmente con la
ruota gli ostacoli del terreno.
Una taratura troppo reattiva della forcella provoca l’instabilità dell’avantreno e l’ondeggiamento della mountain bike. Una taratura troppo lenta, invece, provoca problemi nel superamento di ostacoli multipli perché la sospensione non riesce a tornare in posizione di completa estensione fra un ostacolo e l’altro.
La regolazione della velocità di estensione è possibile attraverso registri interni o esterni..

Attraverso i registri della compressione è possibile controllare la velocità di compressione.
La taratura della compressione può essere fatta a tua discrezione in base ai tuoi gusti e/o al tuo stile di guida, ma deve essere tale da prevenire l'affondamento della sospensione fino al fondocorsa.
Una taratura “dura” della compressione consente una maggiore stabilità e di conseguenza una guida più aggressiva rendendo la mountain bike più reattiva; viceversa una taratura più “morbida” comporta una minore stabilità a vantaggio di una guida meno “nervosa”.
La 66RC2X permette di controllare in maniera indipendente sia lo smorzamento in compressione lungo l’intera corsa che a fine corsa.

Buon set-up.

Domenico
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
Mi inserisco in questo topic sulla 66 rc2x per non aprirne un altro ...
Ho visto sul manuale MY2006 che esiste una 66 VF2 LT con corsa da 190 e mi chiedevo se è possibile aumentare anche la corsa della 66 rc2x.
Se sì, cosa si deve fare ??? (comprare un kit-spedirla in Marzocchi-???)
Grazie,Marco.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
boss ha scritto:
Mi inserisco in questo topic sulla 66 rc2x per non aprirne un altro ...
Ho visto sul manuale MY2006 che esiste una 66 VF2 LT con corsa da 190 e mi chiedevo se è possibile aumentare anche la corsa della 66 rc2x.
Se sì, cosa si deve fare ??? (comprare un kit-spedirla in Marzocchi-???)
Grazie,Marco.

Ciao,
Si esiste una 66 VF2LT corsa 190mm realizzata per il mercato di primo equipaggiamento.
Non esistono kit di trasformazione a 190mm per le versioni con corsa 170, se hai bisogno di un'escursione maggiore ti consigli di optare per una 888.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
PILO ha scritto:
ciao io possiedo una 66 vf2
e possibile avere un esploso della forcella ?
grazie

Ciao,
i disegni e le liste parti sono documentazione riservata ai Centri Assistenza Autorizzati. se hai bisogno di qualche codice o chiarimento sulla forcella sono a tua disposizione, ma l'esploso... non si può!

Domenico
 

PILO

Biker novus
26/11/04
26
0
0
54
SOLIERA (MO)
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Ciao,
i disegni e le liste parti sono documentazione riservata ai Centri Assistenza Autorizzati. se hai bisogno di qualche codice o chiarimento sulla forcella sono a tua disposizione, ma l'esploso... non si può!

Domenico


GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA !!!!
LI VOLEVO PER UNA MIA CURIOSITA' PERSONALE

CIAO CIAO
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
purtroppo questa cosa degli esplosi non disponibili mi urta e non poco.
mi fa incazzare xkè la 888rc2x secondo me è la miglior doppia piastra in circolazione (lasciando stare la Fox che costa il doppio)...
però pago una cifra non indifferente e per di più nn posso avere l'esploso di quello che compro, giuro mi da ai nervi!!! per alcune forcelle fate bene a non dare l'esploso.. tipo per 888vf... è una forcella giocattolo... :-(((
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Pablohoney,
l'argomento degli esplosi e liste parti è già stato discusso ripetutamente in vari off topic.
La motivazione è un discorso puramente legata alla sicurezza... ,come sai, la manutenzione deve essere eseguita da Centri Assistenza Autorizzati e quindi non vi è motivo affinché vengano forniti ad ogni singolo cliente.
Per quanto riguarda l'utilizzatore del prodotto, tutte le informazioni che possono essere utili sono comprese nel manuale.
Scusa... ma a te a cosa servono i disegni?... dammene una motivazione... non dire solo che ti urta o che ti da ai nervi, cosa vuol dire!... se hai motivazioni valide voglio discuterle con te, ed eventualmente posso riportarle e proporre cambi di direzione.

Grazie per i complimenti alla 888rc2x... per quanto riguarda la VF... se è secondo te un giocattolo probabilmente hai maturato esperienza e sai apprezzare le differenze delle due idrauliche… , anche questo è argomento già trattato, l'idraulica RC2X è molto raffinata e consente molteplici regolazioni la VF è molto più semplice e meno tarabile... si tratta di prodotti destinati a clienti differenti e proposti su fasce di mercato diverse.
La 888Vf comunque sfrutta abbondantemente parti della 888RC2X... e questo "giocattolo" è montato come primo equipaggiamento in molte bici anche di fascia alta.
Comunque chiudendo questo off topic... vorrei sempre in maniera costruttiva avere tue opinioni su questo prodotto, che immagino tu abbia provato, al fine di capire cosa secondo te non va in questo prodotto... siamo qui per migliorare e l'opinione di voi clienti mi interessa molto.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Pablohoney,
ti ringrazio per il tuo intervento tramite MP, quanto dici chiarisce quanto mi hai detto nel topic... ora capisco la tua posizione... e perché richiedi i disegni.
Nessun problema per l'off topic... ora che la situazione si è chiarita.

Domenico
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao ritorno al topc iniziale e ti faccio una domanda sulla 66rc2x

pensavo di prenderla e accorciarla a 150 il che implicherebbe un indurimento iniziale poco evidente, poichè l'utilizzo a cuoi la vorrei destinare è di tipo slope style e dirt oltre che freeride e quindi vorei avere una forcella che grazie al prearico posso indurire fino ad avere un sag. veramente piccolo tipo di 1cm o anche meno mi conviene prendere la sl così da poter gonfiare a piacimento o si riesce ad avere un effetto analogo utilizzando il precarico delle molle(magari dure) più l'aria della rc2x

ola jack
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Jack-jurassico digger,
...stai parlando di un'accorciamento fatto in "casa" o di un kit riduzione corsa!
Tieni presente che se effettui la trasformazione di corsa le molle non vengono schiacciate dei 20mm di corsa che vai a perdere.

... inoltre … mi sembra di capire cerchi più una trasformazione nell'uso e non un accorciamento per necessità per ragioni geometriche… o sbaglio?


Domenico
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
trasformazione casalinga le molle rimengono le stesse, accorciamento per aver avere l'angolodi nsterzo più chiuso e un assetto più basso(per il dirt è meglio) ad ogni modo la domanda rimane se con il precarico e l'aria riesco ad avere una forcella bella dura(dimenticavo che peso circa 85 kg) da limitare l'affondamento sul kick?

ola
 
prodotto a scuola durante una pallosissima ora di inglese letteratura.....magari puo' servire a qualcuno!.......domenico se è sbagliato sei autorizzato a.... :soffriba:

il disegno non è il massimo, anzi fa un po' pena.....soprattutto le ghiere superiori delle regolazioni......va beh dai...un po' si capisce!

http://img339.imageshack.us/my.php?image=66rc2x8lm.jpg
 

Allegati

  • 66rc2x8lm.th.jpg
    66rc2x8lm.th.jpg
    4,4 KB · Visite: 80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo