Allora...
Come prima cosa ti regoli il precarico togliendo il tappo superiore destro proprio quello della regolazione ata (si toglie tirandolo e non svitando) e da li matti o togli pressione fino a quando non avrai un sag di circa 25-27%.
dopo di che agisci sulla camera par sempre a destra ma sotto la forcella(questo si svita per toglierlo).questa regolazione serve per cambiare la progressione della forcella e va tenuta almeno 1 bar superiore dell' ata.
se la voui piu progressiva allora aumenta il bar se invece la voui abbastanza lineare tienila solamete ad 1 bar in piu dell'ata...se vedi che fai troppi fondocorsa allora gonfia un po.
Per regolare il ritorno agisci sul registro in alto a sinistra piu avviti piu la forcella si estenderà lentamente, piu sviti piu velocemente si estendera.
Qui devi cercare il compromesso migliore ossia cerca quella regolazione che ti fa lavorare la forcella piu velocemente possibile ma senza subire sbalzi da essa...
mi spiego meglio...una forcella troppo frenata non riuscira ad estenderi rapidamente per essere pronta ad assorbire un nuovo urto restanto compressa e magari arrivando sempre piu vicino al finecorsa incapace di assorbire in maniera adeguata le altre sollecitazioni.
All'estremo opposto troverai una forcella troppo veloce al ritorno con consguenti rimbalzi ad ogli urto portando la ruota anteriore a staccarsi da terra..
Adesso mi dirai...come faccio a capire qual'è il settaggio guisto?
Non esiste un settaggio giusto ma puoi partire da uno indicativo...
metti il registro a
metà dei click, scendi da un gradino...se la forcella oscilla piu di una volta allora dai piu freno,se ci sta troppo per estenderci togli un po di freno...
tutto questo è indicativo perchè su una pietraia devi fare lavorare la forcella piu velocemente quindi togli 2 -3 click, su una strada pulita, veloce con qualche salto allora aggiungi 2-3 click
passiamo adesso all'ultimo registro...regolazione delle alte e basse velocità in compressione.
questo registro non inluenza il sag è infatto possibile avere una compressione molto lenta anche con un precarico ridotto, lenta non vuol dire rigida infatti questa regolazione agisce solo su sollecitazione poco intense tipo la spinta delle braccia ma se arriva un colpo violento la compressione viene ripristinata...come sopra parti da metà click e trova il compromesso migliore...non deve essere ne troppo lenta in compressione ne troppo veloce...
Adesso armati di coraggio e fai tutte le prove...AUGURI