650b: il futuro è 27,5?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
I miei cinque centesimi...
Ho provato una 27,5", mai una 29". Mi è parsa decisamente meno maneggevole ma effettivamente più scorrevole. Non ho provato terreno scassato però mi permetto una riflessione coi soli numeri. Se è vero che gli angoli d'incontro con gli ostacoli grossi sono abbastanza differenti è altrettanto vero che la componente contraria al moto dipende dal coseno dell'angolo e calcolatrice alla mano la differenza fra i 26" e i 29" per una ipotetico carico di 100 kg è nei dintorni di tre kg, meno fra 26" e 27,5".
Mi viene da dire che in termini di performance in discesa forse non c'è tutto sto guadagno mentre la sensazione di "impaccio" già con la 27,5" mi è parsa sensibile anche con un giretto nel parco cittadino. In definitiva per ora 26 pollici rimarrà la misura delle mie ruote da enduro. Dovessi fare più chilometri passerei alla 29. La 27,5" mi pare un nè carne nè pesce di cui per ora non vedo un carattere distintivo.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
bell'articolo davvero.

sono un perfetto ignorante, ma rispetto a quanto detto sopra mi vengono in mente tre cose:

. 27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto... mah, le moto dietro hanno sempre una gomma con una spalla enorme che quasi compensa la differenza tra i diametri ruota. non la vedo una via percorribile

. dubbio: perchè nè in DH nè nelle principali serie enduro internazionali si è ancora visto alcun rider gareggiare con le 27.5? eppure sperimentano per i marchi qualunque tipo di innovazione. questo mi fa pensare. cioè è strano vedere i prodotti sul mercato senza averli mai visti provati per una stagione o più da qualche top rider.

. infine: perchè Specialized si è tirata fuori, almeno per quest'anno, dal discorso 27.5?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Parlando di ruote e riprendendo un articolo precedente, la Mavic spiega che la relazione tra incremento del diametro e perdita della rigidità è cubica. Ad esempio una ruota dal diametro doppio è 2^3=8 volte meno rigida. Così le ruote da 29″ sono il 39% meno rigide di quelle da 26 similmente costruite. La stessa ruota da 29″ peserà il 10% in più della 26″ ed avrà il 40% di inerzia in più.
Direi che un 40% in più di flessibilità delle ruote si percepisce eccome...
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Bell' articolo che mette alla luce pregi ma soprattutto difetti delle 29er, anche
se effettivamente nella realtà forse le differenze sono meno marcate...
Sicuramente c'è' il riscontro scientifico della miglior facilità di superare gli ostacoli (radici buche) in salita tanto riscontrato dai possessori delle nuove ruote.
Magari gli altri "difetti" (tipo maggior inerzia e conseguente lentezza nei cambi) sono meno avvertibili per biker medi/amatoriali.
Non invidio chi deve cambiare biga ora.. o meglio lo invidio ma un pochino meno :P
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Articolo molto bello!A me sembra un amisura più valida delle 29,diciamo un buon compromesso tra le due attuali misure,che spiazzino le 26 non penso e se si ricorda l'anno scorso, eravamo qui a parlare delle 29 e visto la corsa ad un nuovo standar,penso si sono visti i loro limiti,comunque resto fedele per adesso alle 26,anche perchè a mio avviso si deve vedere l'uso che si fa della bike e anche delle proprie capacità e gambe,non fare come ho visto una corsa alla novità prima di capire se fa per noi oppure no.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Io spero solo che le 29" finiscano nel dimenticatoio, le MTB con quelle ruote enormi non si possono vedere.

Sono sorpreso di come molte case abbiano abbandonato completamente il 26" in certi ambiti, ma qui si, purtroppo, si tratta spesso solo di marketing.
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Secondo me il suddetto articolo è molto chiaro ed esaustivo (finalmente) anche se mi chiedo che cosa sarebbe successo se lo avessero scritto e pubblicato uno o due anni fa quando le 29 erano ormai lanciate/affermate e considerate il nuovo ed indiscutibile standard e pubblicizzate COMUNQUE come la migliore soluzione rispetto a tutto il resto...
Mi chiedo inoltre se sarà mai possibile un domani arrivare a conclusioni obiettive, reali e veritiere in tempi più celeri di quelli impiegati oggi o se il normale decorso dell'apprendimento di ciò che è logico in quanto tale, sarà ancora e sempre "sfalsato" dalle congetture del marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
verissimo KALU !! ma ben vengano gli acquisti dei fan boy cosi' si vedrà' prima che strada prendere :D
io per ora ho comprato il "mezzo" per il nuovo arrivato... ha l'ammo, è di alluminio ma quattro ruote ....
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Løre;5829117 ha scritto:
bell'articolo davvero.

sono un perfetto ignorante, ma rispetto a quanto detto sopra mi vengono in mente tre cose:

. 27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto... mah, le moto dietro hanno sempre una gomma con una spalla enorme che quasi compensa la differenza tra i diametri ruota. non la vedo una via percorribile

. dubbio: perchè nè in DH nè nelle principali serie enduro internazionali si è ancora visto alcun rider gareggiare con le 27.5? eppure sperimentano per i marchi qualunque tipo di innovazione. questo mi fa pensare. cioè è strano vedere i prodotti sul mercato senza averli mai visti provati per una stagione o più da qualche top rider.

. infine: perchè Specialized si è tirata fuori, almeno per quest'anno, dal discorso 27.5?

perchè il regolamento lo vieta!:il-saggi:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....qualche giorno fa, su di un sito USA, leggevo un test effettuato con le nuove scott genius.
Il tester, diceva che con le 27.5 non "sentiva" grosse differenze rispetto alla genius da 26, mentre notava notevoli sensazioni positive con la 29". Ora, vero che in USA le 29 la fanno da padrone, ma il test rispecchia quello che ci si chiede in quet'articolo sul forum.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Due domande a Daniel.

-Qual'è, numeri alla mano, il carico di rottura che un raggio di 2mm può sopportare (intendo su tutti e tre i formati)?

-Volevo chiederti se ti erano incappati cerchi torti o mozzi rotti su delle 29" e qual'è stato effettivamente il motivo causante.

PS

Se guardiamo ad Eurobike l'offerta si è ampliata su quel che riguarda full da 130-140...
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
29" per xc\marathon e fino a 140mm di escursione, 27.5" fino a 160\170mm e 26 per dh, grosso modo la strada è questa secondo me.

i limiti costruttivi delle 29 oltre i 140 sono evidenti non tanto per i problemi di costruzione delle ruote quanto per le geometrie e le misure dei telai.

27.5 per me sarà un gran bel segmento dove ficcheranno dentro bici spettacolari per i prossimi anni, geometrie da enduro, ruote leggere, telai compatti..

quoto Virgil.:prost:
con l'arrivo della fox 34 le 29 si spingono ai 140mm (nemmeno tanto poche, vedi Eurobike) e le 27.5 a 160/170...vedremo cose interessanti!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Complimenti, articolo molto interessante, ma la domanda mi sembra di averla già vista... a si ecco che mi viene in mente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234741.

Credo che il 29 sarà relegato nell'alta gamma dell'XC agonistico. Dall'AM al DH, invece sono forse inutili le ruotone, dal momento che in discesa si guadagna molto di più con le escursioni, la sezione, il disegno e la durezza della gomma, e la ruotona temo che finisca solo per togliere agilità al mezzo anche, per esempio, durante i salti o cambi violenti di direzione.
La 27,5 la vedo come un ritorno per chi non c'è l'ha fatta con la 29, e per chi vuole upgradare la sua vecchia 26.
Il punto è un altro, sarà utile fare convivere i tre standard o questo comporterà solo un aumento dei prezzi (soprattutto degli pneumatici), e per ovviare all'incremento dei costi di produzione, alla fine il 26 verrà semplicemente sacrificato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di fare alcune osservazioni su alcune delle affermazioni fatte nell' articolo.

Nel valutare la differenza tra un formato e l'altro non esiste solo l' "angolo di impatto", ma va calcolata la differenza di accelerazione verticale: è questa caratteristica infatti a fornire parte della sensazione di "galleggiamento" delle ruote di diametro maggiore e che le fa sembrare dotate di maggiore corsa. Tra i vari formati le differenze sono abbastanza percepibili, si parla di all' incirca un 13% medio per la 29 rispetto alla 26 con punte sopra al 20% nei primi momenti dell' impatto con l'ostacolo.

Quanto all' inerzia, ne avevo scritto a suo tempo calcolandone l'entità. L'errore metodologico a mio parere sta nel calcolare solo l'inerzia rotazionale senza metterla in relazione all' inerzia complessiva del complesso biker+bici, che esiste e della quale non possiamo tenere conto, visto che la bici non si muove da sola. E una volta considerata tutta l'inerzia, l'aumento delle ruote maggiorate è decisamente molto più contenuto, inferiore all 1%.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi permetto di fare alcune osservazioni su alcune delle affermazioni fatte nell' articolo.

Nel valutare la differenza tra un formato e l'altro non esiste solo l' "angolo di impatto", ma va calcolata la differenza di accelerazione verticale: è questa caratteristica infatti a fornire parte della sensazione di "galleggiamento" delle ruote di diametro maggiore e che le fa sembrare dotate di maggiore corsa. Tra i vari formati le differenze sono abbastanza percepibili, si parla di all' incirca un 13% medio per la 29 rispetto alla 26 con punte sopra al 20% nei primi momenti dell' impatto con l'ostacolo.

Quanto all' inerzia, ne avevo scritto a suo tempo calcolandone l'entità. L'errore metodologico a mio parere sta nel calcolare solo l'inerzia rotazionale senza metterla in relazione all' inerzia complessiva del complesso biker+bici, che esiste e della quale non possiamo tenere conto, visto che la bici non si muove da sola. E una volta considerata tutta l'inerzia, l'aumento delle ruote maggiorate è decisamente molto più contenuto, inferiore all 1%.

non ho capito, potresti spiegarti meglio? da che fattori dipende l'accelerazione verticale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo