...

Io penso che bisogna vedere che uso ne fai... penso che per l'XC (mi sembra che tntgiallo si riferisca ad un utilizzo del genere visto che parla di gare) i V-Brake bastino e avanzino: ovviamente sto parlando di un bel paio di corpi (tipo XTR) , pattini e cerchi ceramici (tipo XMax), che sul bagnato non saranno mai come i dischi ma il loro lavoro lo fanno egregiamente.
I dischi sono comunque superiori, non c'e' l'ombra di dubbio...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tntgiallo ha scritto:
Ho il grandissimo dubbio di capire cosa mi puo dare in piu o in meno un freno a disco rispetto a un freno normale; chi mi sa illuminare.
Cioe io penso che in frenata, un v-break normale , blocca la ruota come un freno a disco, immediatamente, e poi molte volte bloccare completamente la ruota, su alcuni percorsi non serve proprio, perche altrimenti la ruota scivolerebbe di brutto!!
quindi che serve una frenata improvvisa se poi si scivola sul fango ???

No, non è che il freno a disco deve bloccare la ruota: il V-Brake è il massimo per fare questo proprio perchè ha una modulabilità molto meno marcatadi un freno a disco. il freno a disco deve essere modulare e a parità di pressione sulla leva il potere di arresto o forza frenante se preferite, è maggiore. Poi ci sono i freni brutali (i più scorbutici che ho provato sono stati gli Hayes) a disco e quelli modulabili. Il frenoa disco deve darti tanta sicurezza con poco sforzo. Doveifrenia disco fanno veramente la differenza sono nelle condizione di bagnato e fango.... Sulla neve poi c'è una differenza comedal giornoalla notte :shock:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Avete già detto tutto posso solo aggiungere che a me dopo una discesa relativamente breve e dura 1-1,5km con i vbrake, la ruota davanti mi è esplosa, praticamente il cerchio rovente ha permesso(non chiedetemi come) la rotazione del copertone e la valvola è stata strappata via dalla sede perchè la camera è stata tesa dalla copertura, le conseguenze sono state la caduta ed il cerchio slabbrato!
Riassumendo:
I dischi sono superiori in modulabilità, durata (se la gara è umida i pattini li butti al termine della stessa), precisione (se il cerchio va fuori centro la frenata con vbrake diventa pulsante ed imprecisa), potenza (se si considerano gli impianti a 4 pistoni).
I vbrake presentano altri vantaggi, la semplicità di manutenzione, basta cambiare i pattini e nulla più, la velocità nelle operazione di sostituzione della camera (fondamentali in gara), possono, in caso di cerchi di tipo ceramico, pareggiare i conti in potenza se non addirittura diventarlo di più, ma a costo di esaltare l'effetto On/Off.

Ciao Micro
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Visto che sono stati chiamati in causa i bitumari, posso dire che a me sono scoppiate le camere almeno 6-7 volte, alla fine di discese lunghe e particolarmente ripide, tipo mortirolo all'ultima curva. Il cerchio si scalda, aumenta la pressione interna e ...buumm, che paura. Questo anche perchè con la bdc si tengono pressioni elevate, fino a 9 a. Ho provato quest'anno, finita la salita, a sgonfiare le gomme per la discesa e devo dire che non ho piu ..bummato. In effetti con la mtb che lavora a pressioni basse è molto più difficile che scoppino le gomme, figuriamoci poi con le tubless. Io che vengo dalla bdc mi trovo molto bene con i v brakes, i dischi sono superiori solo sul bagnato, neve e fango, ma la manutenzione e il costo, oltre al peso...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ragazzi, sono contento di non fare la figura del pallonaro! :==:
Comunque non ne facciamo una guerra di religioni, ognuno scelga ciò che preferisce e rispetti le scelte altrui! :saccio:
Io però quelli con i v-breakes li manderei al rogo! :prega: ;)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Sulla Xc monto dei V-brake XTR, cerchi Crossmax e pattini originali e gomme ust.
Sulla full ho dei normalòissimi Shimano Deore da 160, cerchi e pneumatici come sopra ma di diam. superiore.
L'impianto di questa seconda mtb non e' niente di trascendentale...quasi un "entry level", al contrario del primo che e' probabilmente tra gli impianti "top".
Eppure, a mio avviso sulle lunghe discese, in questo periodo di fango ed acqua, la differenza si nota, eccome :shock: , ed e' decisamente a favore dei dischi.
Non chiedetemi sino a che punto possa influire la diversa sezione delle gomme, perche' non saprei rispondervi..... :oops:
La frenata dei dischi e' piu' modulabile, piu' omogenea, meno nervosa tende meno a bloccare, temono molto meno il "fading", e lo sforzo di frenata e' assolutamente minore....particolare di non poco conto, soprattutto in prospettiva delle lunghe discese estive, quando si torna da quote elevate.
Mi riservo di testare lo stesso impianto con terreno asciutto......che in questo periodo...da noi e' un miraggio :???:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
A me sta storia che i v-brake son più facili da manutenere non mi convince.... :?
Sarà, ma con i v-brake XT che avevo prima (1996) ogni 3 uscite dovevo riallineare i pattini, coi B4 faccio uno spurgo ogni 6mesi e poi me ne dimentico.... boh!
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
McVit ha scritto:
A me sta storia che i v-brake son più facili da manutenere non mi convince.... :?
Sarà, ma con i v-brake XT che avevo prima (1996) ogni 3 uscite dovevo riallineare i pattini, coi B4 faccio uno spurgo ogni 6mesi e poi me ne dimentico.... boh!
Evidentemente non avevi sistemato per bene l'impianto, i V brake una volta configurati non hanno problemi di alcun tipo, io li uso ancora(9.0 Sram) l'unica cosa che cambio(molto spesso) sono i pattini ed i cavi e guaine 2 volte l'anno!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
bipbip ha scritto:
Sulla Xc monto dei V-brake XTR, cerchi Crossmax e pattini originali e gomme ust.
Sulla full ho dei normalòissimi Shimano Deore da 160, cerchi e pneumatici come sopra ma di diam. superiore.
L'impianto di questa seconda mtb non e' niente di trascendentale...quasi un "entry level", al contrario del primo che e' probabilmente tra gli impianti "top".
Eppure, a mio avviso sulle lunghe discese, in questo periodo di fango ed acqua, la differenza si nota, eccome :shock: , ed e' decisamente a favore dei dischi.
Non chiedetemi sino a che punto possa influire la diversa sezione delle gomme, perche' non saprei rispondervi..... :oops:
La frenata dei dischi e' piu' modulabile, piu' omogenea, meno nervosa tende meno a bloccare, temono molto meno il "fading", e lo sforzo di frenata e' assolutamente minore....particolare di non poco conto, soprattutto in prospettiva delle lunghe discese estive, quando si torna da quote elevate.
Mi riservo di testare lo stesso impianto con terreno asciutto......che in questo periodo...da noi e' un miraggio :???:
Sono d'accordo con Bip, anch'io opto per V-brake su front e dischi su full.
Io comunque uso molto i V-b anche perchè da noi è molto secco, acqua non se ne vede un granchè. Le perturbazioni da nord si fermano sul confine delle alpi, quelle a sud in trentino e qui a Merano poca roba.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questa discussione un poco mi stupisce, chiunque abbia provato i dischi dovrebbe aver capito che in termini di prestazioni sono superiori in tutte le situazioni, e che se non soppiantano del tutto i vbrakes è solo per una questione di costi (esorbitanti) e di manutenzione, che negli impianti idraulici non è banale come quella di un vbrake. E' anche vero che per chi fa della mtb un utilizzo estremamente "tranquillo", di questo incremento di performance non saprebbe che farsene.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
carb level ha scritto:
......
Sono d'accordo con Bip, anch'io opto per V-brake su front e dischi su full.
Vedi per assurdo è l'esatto contrario, mi spiego, una front ha ovviamente il retrotreno rigido che tende a sculettare e saltellare in modo scomposto, ciò causerà una continua variazione di trazione al posteriore(varia la pressione della ruota al suolo) capisci che una frenata col posteriore diventa critica perchè a parità di forza frenante se la ruota alleggerisce il suo carico sul terreno essa si bloccherà perdendo efficacia frenante. Una full invece a causa del carro stesso presenta variazioni di carico al suolo minori e quindi i VBrake risulterebbero più efficaci in questo caso.
Ovviamente il freno a disco presentando una modularità di funzionamento superiore migliorano e di molto l'efficacia frenante della front, la maggiore sensibilità e potenza completano il quadro.
Insomma dischi è la scelta migliore.

p.s.
Io sulla race xc monto i vbrake, ma come ho risposto in un post precedente vince il discorso velocità per cambiare la camera.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
microciclo ha scritto:
carb level ha scritto:
......
Sono d'accordo con Bip, anch'io opto per V-brake su front e dischi su full.
Vedi per assurdo è l'esatto contrario, mi spiego, una front ha ovviamente il retrotreno rigido che tende a sculettare e saltellare in modo scomposto, ciò causerà una continua variazione di trazione al posteriore(varia la pressione della ruota al suolo) capisci che una frenata col posteriore diventa critica perchè a parità di forza frenante se la ruota alleggerisce il suo carico sul terreno essa si bloccherà perdendo efficacia frenante. Una full invece a causa del carro stesso presenta variazioni di carico al suolo minori e quindi i VBrake risulterebbero più efficaci in questo caso.
Ovviamente il freno a disco presentando una modularità di funzionamento superiore migliorano e di molto l'efficacia frenante della front, la maggiore sensibilità e potenza completano il quadro.
Insomma dischi è la scelta migliore.

p.s.
Io sulla race xc monto i vbrake, ma come ho risposto in un post precedente vince il discorso velocità per cambiare la camera.

E secondo te' perche' sulla XC monto i V-brake? :-)
Peso e comodita' in caso di foratura.
Certamente anche sulla XC con i dischi ....si migliora notevolmente la frenata. :-o
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
bipbip ha scritto:
E secondo te' perche' sulla XC monto i V-brake? :-)
Peso e comodita' in caso di foratura.
Certamente anche sulla XC con i dischi ....si migliora notevolmente la frenata. :-o

Ovvio che il mio discorso è diretto alle gare, per l'xc non agonistico ma di puro divertimento freni a disco è la scelta d'obbligo.
 
microciclo ha scritto:
bipbip ha scritto:
E secondo te' perche' sulla XC monto i V-brake? :-)
Peso e comodita' in caso di foratura.
Certamente anche sulla XC con i dischi ....si migliora notevolmente la frenata. :-o

Ovvio che il mio discorso è diretto alle gare, per l'xc non agonistico ma di puro divertimento freni a disco è la scelta d'obbligo.

secondo me anche per l'xc agonistico...dipende dal tipo di tracciato però
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Io voglio essere duro e crudo :prega: :prega: :prega: !

-i maniaci dei pesi non ametteranno mai che il disco è superiore.....

-i V-brake,se ben settati non hanno bisogno di manutenzione......(lasciando la bici in cantina?)

-non ho mai provato il disco come va? blocca di colpo? frena???? Attttttenzione ,novità assoluta!
Il freno a disco!!!!!
Ma le vostre auto o moto hanno i freni a tampone?

-il v-brake ,x il mio modo di guidare,va + che bene!
Allora perchè rodersi tanto a sapere come vanno i dischi..............se tanto le spiegazioni non saranno mai gradite o sufficienti?

@lampo: i Magura sono bruschi?
He,He!
La favola è vecchia!
C'è chi dice esistano gli alieni......
Io ci spero ma farebbe piacere....... vederli!

Provare ........costare......ma delucidare......!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che i vbrakes non abbiano bisogno di manutenzione è una cosa ridicola; una volta ben posizionati i pattini, man mano che si consumano si spostano dalla loro posizione e scendono sul fianco del cerchio e quindi vanno risposizionati (tranne che su quadrilateri). Inoltre i pattini vanno ripuliti ed eventualmente limati in caso di usura irregolare. Vogliamo poi parlare del fianco del cerchio e della centratura della ruota? Tutto questo naturalmente se si è un minimo esigenti, sennò si frena pure col portapattino d'alluminio sul cerchio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo