...

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
E' proprio questo il punto!
Un freno a disco come si deve è molto più modulabile, non blocca, ti dà un range di decellerazione molto più ampio, non è "on" o "off", lo puoi dosare come vuoi, fino al blocco, se vuoi derapare.
In più non teme il bagnato, il fango, il surriscaldamento, (copertoni scoppiati in discesa per il calore sul cerchio).
Lato negativo?
Il costo, la messa a punto iniziale, la manutenzione.
Ma è un'altro mondo!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
non riesco a capire, un freno a disco quando freni dosa la frenata, cioe la fa progressiva, o sei tu che prima di una gara decidi come deve frenare???
Per il bagnato, se un freno va bene, dopo anche con un freno normale quando si bagna, basta frenare un secondo e poi si riprende subito, il fango pure, va a intralciare il freno come potrebbe farlo per un disco, il surriscaldamento, mi piacerebbe vedere uno che gli scoppiano le ruote in discesa.
( ma le bici da corsa hanno i dischi o freni normali???)

Per gli svantaggi, il costo é pure marginale, se sono utili la spesa la si fa, la messa appunto, ho un amico che é da 4 settimane che ogni volta che esce da quando ha bucato e dovuto smontare la ruota, la regolazione del disco lo sta facendo impazzire, sia a lui che al suo meccanico; e poi la manutenzione non mi sembra molto da poco, mi sembrano molto molto piu delicati.

Vorrei proprio provarli dei freni a disco per rendermi bene l'idea.....
Sarebbe certamente il caso di provarli!
I copertoni scoppiati in discesa per surriscaldamento dei cerchi, ti assicuro che sono veri.
La modulabilità data dai dischi sono una loro caratteristica intrinseca, carenti da questo punto di vista sono i Magura.
Il fango portato dai copertoni si accumula nella zona dei freni, i dischi sono lontani dai copertoni e soffrono MOOOOOLTO di meno questo problema, inoltre il fango, con quello che contiene, rovina le piste dei freni sui cerchi il disco, in acciaio, se ne frega.
Per il tuo amico ... digli di cambiare meccanico
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
io sono d'accordo con lampo.
dovresti provarli per renderti conto, ma ti posso dire che dipende anche dal tipo di freni e dal diametro dei dischi: la settimana scorsa ho provato una bici con degli Hope con dischi piccoli e non mi sono piaciuti per niente.
i miei formula 4racing, con dischi 180/160 e pastiglie non formula (clarks, mi pare) sono una BOMBA!
manutenzione? finora ho solo dovuto cambiare un piccolo particolare rotto per una caduta, per il resto, mai toccati e hanno 1 anno di vita
poi con i v-brake, in inverno, se vai per fango, neve etc, devi cambiare una coppia di pattini ogni 3 uscite, le pastiglie durano di +
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
rispondo per esperienza Vbrake

difetti Vbrake

la frenata in una lunga discesa alla fine e mica tanto alla fine molla e come se molla

i copertoni scoppiano e come o meglio, mi ricordo che in una gara con partenza in gruppo tutti insieme si scendeva per 3 km ovviamnte riamanendo in gruppo n non eravamo ancora partiti, i freni non simolavano mai, beh 2 3 ciclisti ho sentito che scoppiavano le gomme o meglio le camere d'aria per il calore (credo non penso che abbaino preso tre chiodi uno di seguito all'altro)

sul bagnato i Vbrake ti mollano e come prima che rifrenino ci vuole ovviamente che si asciughino dunque che il bagnato finisca...e se non finisce.

CMq per XC credo che con un paio di XTR con pattinibuoni e cerchi buoni il confronto puo' anche finire alla pari o per lo meno non ne vale la candela
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
tntgiallo ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
E' proprio questo il punto!
il surriscaldamento, (copertoni scoppiati in discesa per il calore sul cerchio).

rileggendo questa frase, mi é venuto un po da pensare??? ma esistono ste situazioni anche in realta o solo nei cartoni animati di Dragon Ball????
potrebbe sicuramente esistere, ma concedetemi il dubbio......

io ho visto freni spalmati sul cerchione, ma rano freni di una mtb da supermercato, ma cerchioni di qualita e freni v-brake che fanno esplodere le gomme magari in kevlar??? mi sembra un po da film.......

effettivamente sembra un'esagerazione anche a me. :OOO:
potrebbe anche essere, ma allora i bitumari come fanno nelle discese a 80km/h?
 
le gomme che scoppiano non le ho mai viste ma + di uno ne parla...probabilmente è anche successo, mi piacerebbe sapere dove però... :shock:

io ho i v-brake ma sto passando ai dischi per un semplice motivo. Quando ti si sporca di fango il cerchio non ti fermi +, rischi di rovinare la pista del cerchio.
Il peso di un impianto v-brake è all'incirca simile a quello di un impianto per dischi leggero (b4)...

leve(2003)+freni XT 620g.....e mancano i cavi e le guaine
leve(2003)+freni LX 730g.....e mancano i cavi e le guaine

freni b4 compresi di dischi dai 600g(sl) ai 710g(sport-pro)

i mozzi dei dischi sono leggermente + pesanti

I v-brake sono molto + facile da tenere e funzionano tutto sommato bene...
 
tntgiallo ha scritto:
cosa sono i "bitumari" ???
scusate la mia ignoranza....

Sul fatto di montare un buon XTR, vista la spesa, alla fine forse monterei un freno a disco di buon mercato.
Secondo me il freno a disco serve solo in condizioni un po estreme, per uno che usa la mtb front e per fare percorsi racing, in pianura, o qualche volta in montagna non so quanto gli puo dare di piu.
Per il fatto di bagnarsi, quando piove , anche un freno normale frena, perche il cerchione, ameno che venga il diluvio universale, non riesce a rimanere sempre inzuppato di acqua; certo se vai in un fiumiciattolo, per qualche secondo il freno non risponde, ma sono secondi non minuti.

poi non so, pero un po le idee me le sono chiarite, se magari questo fine settimana riesco a provare una mtb con i dischi di qualche mico, magari mi chiarisco del tutto......

per i copertoni che scoppiano , non capisco allora chi usa bici da corsa, in discersa durante il giro d'italia, perche non mette i dischi??

prova a guadare un fiumiciattolo e vediamo se il cerchio sporco di palta frena ancora...
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Non esiste il sistema frenante perfetto, i vbrake hanno dei vantaggi i dischi ne hanno altri.
Non credo che oggi tra dei buoni vbrake di gamma medioalta e dischi di pari prezzo esista un grande divario di prestazioni, e se esiste è probabilmente a favore dei vbrake. Ho detto di pari prezzo.....
Se devo pagare un sacco di soldi in piu per avere qualcosina in piu comincio a domandarmi se ne vale la pena.
Ho provato una bici con i dischi (Formula B4 credo ma siccome ero disinteressato non mi sono curato piu di tanto) e non ho trovato nulla di palesemente migliore rispetto ai miei vbrake XTR. Può darsi che io sia grezzo e non capisca le differenze. Ma riesco sempre a fermarmi dove voglio e senza portare le ruote al bloccaggio.
Non vedo la necessità di cambiare. Per ora. Piu avanti potrei anche forse vederla.
 
tntgiallo ha scritto:
i fiumi qui da noi sono di acqua con fondo terra e sassi, eventualmente si muove un po il fondo quando ci entri ma dopo qualche secondo che ci sei uscito e hai usato un po il freno, il cerchione é pulito, e non credo che la sporcizia si fermi solo su un freno normale e non su un disco.
Poi sinceramente se vado in mtb non sono sempre per fiumiciattoli, altrimenti cambiavo sport e andavo in kayak.
Oppure ok vado in mtb, ma non da racing, ma inizio a considerare qualche montain bike per percorsi estremi, allora li pero mi sembra che sia un altro discorso.

i dischi non si sporcano per il semplice fatto che non entrano nella palta...

hai mai provato a fare una discesa lunga (+ di 10km) in una giornata brutta con i v-brake?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
crock =^.^= ha scritto:
tntgiallo ha scritto:
i fiumi qui da noi sono di acqua con fondo terra e sassi, eventualmente si muove un po il fondo quando ci entri ma dopo qualche secondo che ci sei uscito e hai usato un po il freno, il cerchione é pulito, e non credo che la sporcizia si fermi solo su un freno normale e non su un disco.
Poi sinceramente se vado in mtb non sono sempre per fiumiciattoli, altrimenti cambiavo sport e andavo in kayak.
Oppure ok vado in mtb, ma non da racing, ma inizio a considerare qualche montain bike per percorsi estremi, allora li pero mi sembra che sia un altro discorso.

i dischi non si sporcano per il semplice fatto che non entrano nella palta...

hai mai provato a fare una discesa lunga (+ di 10km) in una giornata brutta con i v-brake?

venti km, dal Colle Blegier a Salbertrand con i vbrake, il temporale, un nipple strappato e poi un altro 15 km di asfalto che la macchina era quasi a Susa... nessun problema a parte il nipple e la ruota post che girava storta.
 
unoqualsiasi ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
tntgiallo ha scritto:
i fiumi qui da noi sono di acqua con fondo terra e sassi, eventualmente si muove un po il fondo quando ci entri ma dopo qualche secondo che ci sei uscito e hai usato un po il freno, il cerchione é pulito, e non credo che la sporcizia si fermi solo su un freno normale e non su un disco.
Poi sinceramente se vado in mtb non sono sempre per fiumiciattoli, altrimenti cambiavo sport e andavo in kayak.
Oppure ok vado in mtb, ma non da racing, ma inizio a considerare qualche montain bike per percorsi estremi, allora li pero mi sembra che sia un altro discorso.

i dischi non si sporcano per il semplice fatto che non entrano nella palta...

hai mai provato a fare una discesa lunga (+ di 10km) in una giornata brutta con i v-brake?

venti km, dal Colle Blegier a Salbertrand con i vbrake, il temporale, un nipple strappato e poi un altro 15 km di asfalto che la macchina era quasi a Susa... nessun problema a parte il nipple e la ruota post che girava storta.

io invece a fine discesa avevo la leva a fondo corsa...forse freno troppo io... :razz:

boh, non so voi ma quando esco con brutto tempo io trovo sempre fango, e una volta che il cerchio è sporco ci vuole un po' per pulirlo e farlo tornare a frenare decentemente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo