6 ore Val di Merse 2019

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
logo-6-orearticolo.jpg

+
La 6 ORE DELLA VAL DI MERSE IL BACOCO’S di Monticiano, capoluogo di uno dei Comuni che compongono la Val di Merse in Provincia di Siena, zona boscosa di confine fra il territorio senese e le propaggini settentrionali delle colline maremmane, nel 2019 saluterà la nona edizione come quarta prova del rinnovato circuito nazionale ENDURANCE TOUR sabato 29 giugno.

Quest’anno inoltre la competizione senese sarà anche la gara di chiusura del “Toscana Endurance Championship”, dedicato a tutti i bikers toscani o tesserati per società toscane: al termine della manifestazione saranno quindi assegnate le maglie di Campione Regionale Endurance. Tutte le info a questo LINK.

Novità per quest’anno l’adesione della gara di Monticiano ad un neonato circuito interregionale nato dall’unione di due gare toscane e due gare laziali denominato ETL Endurance Tosco Laziale 6 h. QUI potrete trovare le info del nuovo circuito.

Il tracciato di gara si sviluppa nelle colline che dal borgo medievale degradano verso il fiume Merse, al di là del quale si distende da molti secoli il complesso abbaziale di San Galgano, sacrario della leggendaria “Spada nella Roccia”. Il percorso si sviluppa in 6 km circa per un totale di 100 mt di dislivello in un territorio tipicamente ondulato e si compone di divertenti single tracks e scenografiche strade sterrate. Prima di rientrare a Monticiano poi il tracciato passerà accanto all’ippodromo che riproduce fedelmente l’anello di tufo della celeberrima Piazza del Campo, teatro del Palio di Siena.

Proponendosi a un pubblico proveniente da tutte le regioni d’Italia, per chi nell’occasione vorrà godersi un soggiorno in Terra di Siena le strutture ricettive locali accoglieranno volentieri i bikers.

Data la vicinanza con la meravigliosa abbazia di San Galgano ed essendo Monticiano a metà strada fra numerose città d’arte fra le quali spiccano Siena, Massa Marittima, Volterra, Monteriggioni e Montalcino, l’idea di un weekend in Val di Merse si fa ancora più interessante.

Per info 3496130961
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
6 ORE DELLA VAL DI MERSE IL BACOCO – INIZIATI I LAVORI!
Dopo un mese di maggio completamente piovoso è finalmente arrivata l’estate anche in Toscana.
Il prossimo 29 giugno ci ritroveremo a correre sul percorso di Monticiano, nella bellissima provincia di Siena. Un tracciato con diversi saliscendi completamente pedalabili e divertentissime discese. L’anello dello scorso anno, che ha visto lo smussamento di un paio di salite, è piaciuto a tutti i biker ed il c.o. ha deciso di mantenerlo invariato: si transiterà ancora in prossimità dell’abbazia di San Galgano (meta obbligatoria prima della gara o nella domenica dopo la manifestazione per chi si ferma) ed al fianco della copia esatta del circuito del Palio di Siena.
Nota importante: il palio di Siena si terrà il martedì successivo alla gara, chi volesse trascorrere la domenica a Siena potrà assistere alle prove, vivendo l’atmosfera unica del palio!!!
6h-bacoco.jpg
I lavori sul percorso procedono a pieno ritmo ed a breve sarà possibile testarlo.
Quest’anno sarà possibile gareggiare anche con le e-bike: una categoria apposita con uno specifico regolamento è stata già presentata a Rosignano (LI), meta della prima tappa del Toscana Endurance Championship, e verrà riproposta in questa sede.
Infine grande svago per gli accompagnatori: potranno infatti godere della piscina adiacente al percorso ad un prezzo convenzionato o acculturarsi al museo della biodiversità.
Tutti i bar e ristoranti del paese organizzeranno qualcosa di particolare e caratteristico per il venerdì sera. A breve ulteriori dettagli!

Insomma, non resta che iscriversi e partecipare a questa fantastica nona edizione della 6 ore della Val di Merse il Bacoco! bit.ly/2Kvg0Jh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo