Le
scarpe da enduro che ho (
Specialized 2fo flat) sono tutte traforate e non impermeabili. E non uso pedali con attacchi. In montagna già a settembre mi gelavo i piedi... Come si può ovviare al problema? Senza cambiare scarpe...
Esistono dei sovrascarpa adeguati e realmente efficaci?
Io ho dei calzini in softshell che non sono malaccio. Comprati al decathlon anni fa, che io sappia non li producono più. Hanno dei difetti, comunque: il tessuto è rigido, perciò bisogna che siano della misura giusta, altrimenti fanno fastidiose pieghe o stringono sul piede. Inoltre, trattandosi di softshell, se si bagnano è finita. Ieri, ad esempio, della neve ha bagnato la punta dei piedi e al rientro a casa le dita erano congelate. Gore Bike Wear produce dei calzini appositi che sono dati per impermeabili e traspiranti. Per 35 €, se funzionano, sono una spesa certo inferiore alle scarpe invernali. Qualcuno li ha provati?
Curiosa la soluzione del nastro a tappare le prese d'aria delle scarpe.
Deleteria la soluzione del doppio calzino col nylon in mezzo. Oltre non far trasudare l'umidità e inzuppare il piede, crea anche notevole spessore. Un errore comune è quello di aggiungere così tanti calzini da stringere troppo il piede, deprimendo la circolazione e quindi congelando le dita.
I copriscarpa funzionano fintanto che non si disintegrano: sono nati per la strada.
Le scarpe invernali sono la soluzione migliore, va riconosciuto. Mi tentano, ma in effetti hanno costi notevoli (esagerati, direi, visto che non c'è granché in più rispetto ad una scarpa normale) e di rado beneficiano di sconti ragionevoli.